Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per poter identificare queste monete di origine (credo) o greca o romana... grazie a tutti in anticipo ! :D

post-34365-0-25318900-1361220827_thumb.j

post-34365-0-06603600-1361220832_thumb.j

Modificato da peps92

Inviato

C'è un denario dfi Cecilia Metella Caprarius - un asse o sesterzio di Caracalla - un bronzetto di Graziano con Gloria exercitus- ed una moneta punica.

Se vuoi un dettaglio preciso ed una identificazione singola, devi postare ogni singola moneta con peso e diametro

Inviato

sesterzio di Caracalla

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

è probabile che il sesterzio di Caracalla sia questo.... ma il tuo ha peso decisamente calante !! - saranno le immagini ma non c'è omogeneità tra il D/ ed il verso che mi pare molto rovinato..... bisognerebbe immagine migliore....

RIC_0511a.jpg

Caracalla Æ Sestertius. Struck 211-213 AD. M AVREL ANTONINVS PIVS AVG BRIT,
laureate head right / PROVIDENTIAE DEORVM S C, Providentia standing left holding
baton in right hand, sceptre in left; globe at her feet left

Modificato da profausto

Inviato

valore ?

qualche euro..... non si vede nulla del R/ :pardon:

Inviato

immaginelo7.jpg

moneta Sardo Punica / Cartaginese

Inviato

L'ultima è un bronzetto di Costantino con Gloria Exercitus - zecca di Costantinopoli

Inviato

valore ?

È questo quello che conta?

Awards

Inviato (modificato)

caro amico

a seguito della chiara identifizione trasmessati da Profausto per la moneta punica.

a completamento per l'identificazione della zecca di emissione:

FONTE DI RIFERIMENTO

Da: Istituto Poligrafico e zecca dello Stato

MONETE PUNICHE NELLE COLLEZIONI ITALIANE,

Bollettino di Numismatica Parte I

Monografia 6.1-- 1989 a cura di E. Acquaro--Studi e ricerche di numismatica Punica.

la monografia parla dei vari ritrovamenti di monete .

MONETE DAL TEVERE

a pag. 54 i numeri dal 92- al 94

D/testa di core a sinistra

R/protome equina a destra, sotto la bocca del cavallo palmetta, e sotto il collo un globetto

grammi da 5,20 a 4,30

il numero 95 riporta una moneta identica; mancante del globetto sotto il collo del cavallo o non si nota

grammi 4,38

il numero 96 come la numero 95 in più la lettera punica "ayin".

grammi 4,48

la presenza della palmetta identifica le monete della zecca di Sardegna del periodo 300-264 a.C.

nb: non ho postato la moneta perchè èquella postata da richiedente identica al numero 95 della monografia, cioè la moneta senza il globetto sotto il collo del cavallo

cordiali saluti

corzanopietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

@ peps92

Direi che proprio non ci metti in condizioni di identificare seriamente le monete che posti.... :nea:

1° - devi aprire una discussione per ogni moneta .........e postare una immagine decente "ritagliandola" e e possibilmente mettendole DRITTE.- unendo peso e diametro

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

caro amico

la moneta con al diritto un testa elmata e al rovescio una figura femminile in piedi con la cornucopia è:

Calciati la descrive cosi:

PANORMUS dal 241 in poi

vedi: Calciati vol. II pg.332 numero 14

D/ Busto galeato di Ares con lunga cresta (nella copia singola che ti mando si vede bene la cresta)

R/ figura femminile stante a sinistra con chitone ..coppa nella destra e cornucopia nella sinistra.

con la scritta PANOR a destra e --MITAN a sinistra

mentre il Greek Coin Types and Their Identification di Rchard Plant la descrive cosi:

SICILY--PANORMUS 254 a.c.ae 27.

D/ busto di Athena elmata

R/ Tyche ? in piedi con cornucopia

descrizione a pag. 40 numero 497

figura n. 497.

è sicuramente Palermo.

ciao

corzano pietro

se riesco ti invio anche la foto :good:

post-32362-0-45291200-1361296016_thumb.j

post-32362-0-28844900-1361296352_thumb.j

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.