Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nella prossima asta Montenegro 3, al lotto 269 compare un interessante Testone papale di Urbano VIII. E' definito di alta qualità e fantastica patina di medagliere.

Eppure c'è qualcosa che non mi convince. La foto è tratta dal catalogo ed è a buona risoluzione, anche se insufficiente (l'ingrandimento visibile nel catalogo PDF è sgranato).

1. il tondello: si tratta di un testone indubbiamente coniato attraverso un conio rotante. Lo testimoniano le caratteristiche tracce da trascinamento visibili al rovescio. Eppure il tondello, in analoghi esemplari di questa stessa tipologia molto regolare perchè tagliato con una fustella, qui appare slabbrato come fosse stato coniato a martello oppure fortemente corroso sul bordo (si veda l'impressione percepita a ore 6 sul rovescio o, in corrispondenza, a ore 12 sul dritto).
  2. i fondi appaiono butterati, in particolare attorno alla figura di San Michele ma anche sulla figura papalina (ad es. sul camauro). Potrebbe trattarsi di un artefatto fotografico ma anche di corrosioni o altro (bolle di fusione, che indirizzerebbero verso un falso)

In realtà l'impressione generale percepita (bisognerebbe vederlo in mano!) non è negativa e la patina scura omogenea e le eventuali corrosioni (?) potrebbero indirizzare per un esemplare proveniente da un qualche ritrovamento. In ogni caso definirlo FDC 67 mi sembra quantomeno azzardato ...

Qualche parere esperto?

post-14514-0-14601000-1361206400_thumb.j

Modificato da Giov60

Inviato (modificato)

Dall'alto della mia ignoranza direi originale. :)

N.

Modificato da niko

Inviato
  1. il tondello: si tratta di un testone indubbiamente coniato attraverso un conio rotante. Lo testimoniano le caratteristiche tracce da trascinamento visibili al rovescio. Eppure il tondello, in analoghi esemplari di questa stessa tipologia molto regolare perchè tagliato con una fustella, qui appare slabbrato come fosse stato coniato a martello oppure fortemente corroso sul bordo (si veda l'impressione percepita a ore 6 sul rovescio o, in corrispondenza, a ore 12 sul dritto).
  2. i fondi appaiono butterati, in particolare attorno alla figura di San Michele ma anche sulla figura papalina (ad es. sul camauro). Potrebbe trattarsi di un artefatto fotografico ma anche di corrosioni o altro (bolle di fusione, che indirizzerebbero verso un falso)

In realtà l'impressione generale percepita (bisognerebbe vederlo in mano!) non è negativa e la patina scura omogenea e le eventuali corrosioni (?) potrebbero indirizzare per un esemplare proveniente da un qualche ritrovamento. In ogni caso definirlo FDC 67 mi sembra quantomeno azzardato ...

Moneta interessante...

Partiamo dalla fine, FDC 67, mi aspetterei un "gioiello", cosa non impossibile per i testoni di Urbano VIII coniati al torchio, che risolvono per la prima volta il problema dei salti di conio.... ma un gioiello non è, almeno stando alle immagini.

Come detto sopra è un esemplare coniato al torchio, per cui non con coni rotanti, e le righe del rovescio sono righe presenti sul campo del conio, presumo effetto della "spianatura" di preparazione iniziale. Capitano spesso per testoni e piastre di questo pontefice, ed in generale della prima metà del 600; se ad esempio si prendono le quadruple (spesso coniate con i coni dei testoni) si notano ancora di più per l'usura assai ridotta.

Per il tondello irregolare non è necessariamente un punto a sfavore, sebbene la regola di queste coniazioni sia una notevole regolarità dei tondelli (soprattutto in relazione alle contemporanee coniazioni al martello), mi è capitato anche di vedere qualche bordo mancante o "sfrangiato".

Qualcosa di più "allarmante" possono essere i campi porosi e le legende, non decise e marcate come capita su coniazioni eseguite con questa tecnica; la firma di Gaspare Mola assai evanescente, ed in generale il colore tende più al giallognolo che all'argenteo (ma qui basterebbero le luci della foto per trarci in inganno).

Allego di seguito un'immagine che ho pescato in archivio, conservazione peggiore ma alcuni dettagli ben più visibili:

post-35-0-97727000-1361214779_thumb.jpg

Chiudo con la parte più intrigante, sul catalogo Montenegro manca l'indicazione del peso, ma sfogliando qualche catalogo per confronto mi sono imbattuto sulla stessa moneta (le immagini scala 1:1 non sono il massimo, qualche apparente differenza la può evidenziare anche la differente illuminazione), che passò all'asta NAC 16 del 1999 (asta meravigliosa !), lotto 251 Spl, stima 1000 CHF, realizzo 1800 CHF, segue la scansione:

post-35-0-08203100-1361215793_thumb.jpg

Ebbene il peso riportato sul catalogo era 8,76 grammi, contro gli altri testoni elencati oscillanti tra 9,3 e 9,6 grammi.

Sarebbe bello capire se si tratta dello stesso esemplare, in caso contrario sarebbe una sorta di "clone", conoscendone il peso. Senza questo dato ogni conclusione sarebbe affrettata... -_-

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Ottime le considerazioni di Roberto.

Sapevo anch'io che parte dei testoni di Urbano VIII era stata coniata al torchio mentre quelli del primo e ultimo periodo di pontificato a martello, ma mi sono fatto condizionare dalla decentratura (tipica delle coniazioni con coni rotanti) e dalle strisce che si riscontrano anche in esemplari coniati con questa modalità, ma verosimilmente in rapporto ad un passaggio nel laminatoio della lastra da cui sono ottenuti i tondelli oppure (ma allora non avrebbe attinenza) ad una qualche spazzolatura del conio con piccoli solchi che divengono linee rilevate nella moneta coniata.

Avevo anch'io utilizzato per un raffronto l'esemplare Astarte XIX, molto bello, più regolare ma di conservazione "apparentemente" inferiore (qSPL) e peso g. 9.55.

:)

Inviato

chi mi ha preceduto in questa discussione ha certamente 1 occhio attento ed esperto, percio' i loro dubbi sono certamente leggittimi. a vederla cosi' in modo superficiale direi buona ma non essendoci il peso e guardando bene il nome di Mola che sembra dalla foto cosi' evanescente alcuni dubbi sorgono. poi c'e' la porosita' o brutto aspetto del metallo se visto da vicino allargando la foto, a questo punto si dovrebbe vedere in mano. spero x tutti noi collezionisti che non si tratti di moneta falsa, saluti.

• 1 mese dopo...
Inviato

Alla fine la moneta oggetto di discussione è stata aggiudicata all'asta Montenegro a 870 euro + diritti.

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

Alla fine la moneta oggetto di discussione è stata aggiudicata all'asta Montenegro a 870 euro + diritti.

Ciao, RCAMIL.

Speravo di riuscire a contattare qualcuno che l'ha vista, ma tra quanti ho sentito nessuno l'ha visionata direttamente (né pesata). Però se qualcuno del forum sa qualcosa in più ... è particolarmente gradito!

Eravamo giunti a sospettare si trattasse di un clone: per quanto mi riguarda ne sono ancora più convinto.

:rolleyes:

Modificato da Giov60

Inviato

e' davvero una bella cifra, speriamo che l'acquirente l'abbia valutato bene.

• 2 anni dopo...
Inviato

@@Giov60, il testone oggetto di questa discussione è di nuovo in vendita nella prossima asta Nomisma:

post-35-0-91215800-1431246206_thumb.jpg

Base 1400 euro, peso 8,76 grammi, al centesimo il peso dichiarato da NAC nel 1999. Sebbene tale provenienza non sia citata da Nomisma, si tratta verosimilmente dello stesso esemplare (post #3).

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

L'ho visto, ma stanca ripetere sempre le stesse cose! Era già apparsa (e venduta) lo scorso anno da Nomisma. Evidentemente chi lo ha acquistato non ha adeguatamente ... apprezzato il proprio acquisto.

Inoltre vi sono già delle offerte in questa vendita!

P.S. la firma evanescente del Mola è già di per sé un indizio sufficiente, non fosse che per tutto quanto si è già detto.

<_<

Inviato

Venduta a € 1800 + diritti. Più che raddoppiato il realizzo rispetto a Bolaffi. Si tratta della stessa moneta. Probabilmente chi l'ha acquistata è convinto di aver fatto un affare.

Ribadisco che la moneta è quasi certamente falsa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.