Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono Marco, nuovo del forum e di questo mondo della numismatica.

Mi si è accessa questa voglia di collezionare monete, perche qualche giorno a ho rivisto la collezione di monete ( datate,italiane, straniere di tutto il mondo) che comincio mio padre a 16 anni e che poi non continuó...

Ora vi chiedo un parere, seconco voi cominciare una collezione con: le DIVISIONALI COMMEMORATIVE, che alcune hanno una tiratura di 16000. Come puó essere come inizio? Oppure non ne vale la pena prenderle, e cominciare con altro? Mi affido a voi perchè sono piuttosto inesperto.

Grazie mille.

Inviato

Il collezionismo numismatico è un universo intero. Ed è basato sulla passione.

Prima di dare consigli bisognerebbe capire se c'è un periodo storico che ti interessa e magari sapere in che regione/città abiti per sapere quali zecche furono attive nella tua zona. Poi aggiungiamo che oltre alle monete ci sono anche le medaglie... che non hanno niente da invidiare alle cugine.

Inviato (modificato)

AAAARRRRGGGHHHHH

cominciare con le divisionali e` la cosa piu` sbagliata !

inizia con gli euro dalla circolazione , magari i centesimi (fino a 50) con le varie facce cosi ti fai la raccolta con poco e poi con le monete che trovi in giro , magari le lire.

poi vai ai mercatini con 10 euro in tasca e guarda in giro quello che ti piace

comprati qualche rottame in qualche ciotola a 1 euro (o 3 per 50 cent) portatelo a casa studialo , capisci da dove viene , che monete simili ci sono

e vedrai che la strada la trovi da solo !

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, come collezionismo di monete puoi scegliere tantissime strade. Per esempio, collezioni una moneta di tutti i paesi del mondo, gli Euro, tutte le monete degli stati attuali, le monete d'Italia dall'unità ad oggi, solo Repubblica, solo Regno, le zecche della tua città, le romane imperiali, le romane repubblicane, le protoromane, solo gli argenti, le bizantine, le arabe, ecc ecc. Dipende tutto in base alla passione, alla curiosità, e soprattutto alla disponibilità economica che hai.

Ti faccio il mio esempio: colleziono principalmente euro, ma ovviamente non tutto. Mi basta avere una moneta per tipo delle ordinarie, e poi tutti i 2 euro commemorativi in Fior Di Conio. Però colleziono anche per anni gli euro ordinari italiani. Ultimamente mi sto avvicinando alle zecche della mia città, Napoli.

Per decidere bene, ti do un consiglio. Dai un'occhiata ai cataloghi, che trovi anche qui sul forum, e quando trovi le monete che ti piacciono...beh è amore a prima vista!

Awards

Inviato

Mmm sul periodo storico non saprei...mi piace l'idea di sapere che quella moneta ha diversi anni, che ha una sua storia ecc...ma a prescindere dal periodo.

Comunque abito in lombardia in provincia di Milano.

Comunue per le DIVISIONALI COMMEMORATIVE citate sopra, si svalutano in poco tempo??

Grazie.

Inviato

Cosa intendi per divisionali commemorative? pari di euromonete?

Awards

Inviato

e` il miglior modo per buttare soldi !

se sei a milano vai al cordusio la domenica mattina e conosci il gruppo del forum

ti fai un giro e vedi

Inviato

La zecca di Milano è una bella zecca! Attiva da lunghissimo periodo! Le medievali in argento comuni poi si comprano bene.

Inviato

Scusateee. Non pensavo che fosse una blasfemia.

Faró come suggerito. Andró in qualche mercatino e la moneta che mi colpirà di più... Quella sarà la strada da seguire...

Mentre er gli euro come posso collezionarli?

Pensavo di raccogliere tutte le monete da 2cent a 2€ di tutti i aesi europei, sono preferibili anni in particolare o vanno bene tutti??

Inviato

vai al cordusio una domenica mattina !

prendili dalla circolazione , o comprati i fdc a 2.50

ma non stare a spendere cifre esagerate

Inviato

Delle divisionali che dici non sono una bruttissima idea. Quella che vale di più è la 2010 dell'Alfa romeo, che ormai supera i 100. Per la raccolta delle serie ordinarie, io raccolgo una per pezzo ma c'è chi colleziona tutti gli anni. Dipende dalla tua disponibilità e dalla tua possibilità di visionare monete.

Awards

Inviato

Parere personale non iniziare a spendere grosse cifre con gli euro. Se vuoi collezionare quelli che trovi in giro fallo pure ma se devi spenderci anche solo 100 euro per una serie considera che per le stesse cifre trovi delle ottime monete medioevali di Milano. Ti affascina di piu' una moneta che veniva usata da mercanti e persone comuni nel Medioevo a Milano o una serie coniata in 20000 pezzi nel 2010?

Poi fai tu, ognuno colleziona quello che vuole...

Inviato

personalmente sono del parere di Rick ....... non spendere soldi per questo tipo di monete :pleasantry:

con cifre molto modeste 20/30 euro riesci già a prendere delle belle monete coniate secoli fa che raccontano da sole interi periodi storici

Awards

Inviato

AAAARRRRGGGHHHHH

cominciare con le divisionali e` la cosa piu` sbagliata !

inizia con gli euro dalla circolazione , magari i centesimi (fino a 50) con le varie facce cosi ti fai la raccolta con poco e poi con le monete che trovi in giro , magari le lire.

poi vai ai mercatini con 10 euro in tasca e guarda in giro quello che ti piace

comprati qualche rottame in qualche ciotola a 1 euro (o 3 per 50 cent) portatelo a casa studialo , capisci da dove viene , che monete simili ci sono

e vedrai che la strada la trovi da solo !

Questo è il modo migliore per iniziare. All'inizio si prendono tanete cantonate, ma se hai speso 1 euro, vedraa che non ti rammaricherai molto...

Inviato

Scusateee. Non pensavo che fosse una blasfemia.

Non lo è affatto perchè ognuno deve collezionare ciò che gli piace, ma è decisamente meglio partire spendendo poco ed iniziare a farsi un'idea.

Inviato

Chidere cosa collezionare è un po' come chiedere chi amare ! Ognuno colleziona cio' che vuole e che gli procura emozioni, ho un cugino che colleziona cornici ed è un vero cultore dell'argomento, ti potrebbe intrattenere parlandoti di intarsi, essenze, stili, incastri, epoche, mode e quant'altro per ore ed ore !!

Personalmente ti sconsiglio di collezionare divisionali, sono pezzi senza storia e senza anima di cui rischi di stancarti presto trovandoti ad aver speso un mucchio di soldi per degli oggetti senza valore numismatico, tempo e soldi buttati insomma, poi vedi tu..... se ti piacciono perché no !

Inviato

Avete ragione, certo è meglio avere una moneta che ha una storia e un passato vossuto. Poittosto che spendere dei soldi per le monete citate prima.

Dove si trovano i mercatini numismatici a milano??

Grazie

Supporter
Inviato

Colleziona quello che vuoi, ma all'inizio non farti prendere la mano, butteresti via soldi i prenderesti tante cantonate, se vuoi collezionare gli euro fai pure, quando ero giovane ho raccolto quasi tutte le lire, una per ogni anno, da un mio amico panettiere, quasi tutte le sere gli facevo passere tutte le monetine che aveva nella cassa (bei tempi)

Come ti ha già consigliato qualcuno puoi collezionare anche le monete di Milano, ti compri un bel libro e cominci a studiarle e poi il resto vie da sè

Inviato

Non ho potuto leggere tutti i consigli.

quindi se sarò ripetitivo mi scuso.

ho letto che puoi partire da una buona base, cioè la collezione di tuo padre. Ora non descrivi da che anno a che anno tuo padre si è cimentato nella collezione, e a che livello collezionava...

Il mio consiglio è di guardare le monete che hai, vedere quali ti piacciono di più e cercare di completare le serie e/o prendere le monete che mancano...

Poi se vuoi e ti piacciono, puoi iniziare l'euro collezioni, con le serie dei vari paesi e le commemorative da due euro. se FDC conicard ecc ecc, puoi deciderlo te secondo quanto ti piacciono, e quanto puoi spenderci.

L'errore più comune, secondo me, è quello di iniziare una collezione cercando di collezionare sono pezzi di "valore" spenderesti soldi e non alimenteresti la soddisfazione personale di possedere tali monete...

Vedi ciò che più ti piace e vai avanti, inizia con monete comuni che non hai... il resto va da se.

Inviato

Concordo con chi dice di concentrarsi su un periodo storico e un luogo...ti potrei consigliare ad esempio di cominciare con i centesimi di Vittorio Emanuele 3... Parti con quelle che trovi nelle ciotole ai mercatini...poi fatti un bel catalogo e vedrai che inizierai subito a prendere dimestichezza... Buona collezione

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.