Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo cortesemente sapere se la moneta in questione è un denaro di Amedeo lll.

Inoltre accetto pareri e vorrei sapere un circa su conservazione e valore di mercato.

Grazie

Stefano

post-29083-0-06882300-1361200203_thumb.j

post-29083-0-31909000-1361200222_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

si, è un denaro Secusino di Amedeo III - 1° tipo

D/ AMEDEVS - croce patente con globetti nel 1° e 2° angolo - cordoncino perlinato

R/ SECUSIA - tre globetti in palo - cordoncino perlinato

CNI II pag 393/394 nn 2/14 tav XXXVII 16 e 18

Dotti 1913

Simonetti pagg 27-28 n 5

Biaggi 1992- n 2649 - 1993 pag 30/34 nn 9

Cudazzo 2005 pag 23 nn 15

valore dipende dalla conservazione - si trova a partire da 30/40 euro in su

il tuo ha svolto abbastanza il suo compito, comunque è ancora leggibile - puo' stare in collezione

Modificato da profausto

Inviato

D/ AMEDEVS - croce patente con globetti nel 1° e 2° angolo - cordoncino perlinato

Dotti 1913

Simonetti pagg 27-28 n 5

il tuo ha svolto abbastanza il suo compito, comunque è ancora leggibile - puo' stare in collezione

Un tuo parere sulla conservazione?

Awards

Inviato

secondo il mio pensiero non sono monete a cui puoi dare una collocazione in schemi di conservazione paragonabili ad altre tipologie . --- se proprio obbligato, :pardon: direi MB

ciao

Inviato

Queste monete esulano davvero dalla classica conservazione. È sicuramente un pezzo interessante che ha tanta storia alle spalle.

Lei è bella. Punto.

• Mi piace 1

Inviato

Queste monete esulano davvero dalla classica conservazione. È sicuramente un pezzo interessante che ha tanta storia alle spalle.

Lei è bella. Punto.

Grazie per il tuo parere e a quello di profausto entrambi molto costruttivi!

Stefano

Awards

Supporter
Inviato

Dotti 1913

Simonetti pagg 27-28 n 5

... lo so che sono maniaco... ma vorrei sapere il diametro...

potrebbe anche trattarsi di un obolo...

ad occhio mi sembrerebbe più piccolo di un denaro, ma così non è possibile saperlo senza misure...

se si trattasse di un obolo (le impronte sono le stesse) sarebbe tutto un altro paio di maniche....

Inviato

... lo so che sono maniaco... ma vorrei sapere il diametro...

potrebbe anche trattarsi di un obolo...

ad occhio mi sembrerebbe più piccolo di un denaro, ma così non è possibile saperlo senza misure...

se si trattasse di un obolo (le impronte sono le stesse) sarebbe tutto un altro paio di maniche....

Adesso controllo e ti so dire.

Cosa cambierebbe oltre che è un obolo e non un denaro?

Un attimo e vi dico il diametro.

Awards

Supporter
Inviato

Adesso controllo e ti so dire.

Cosa cambierebbe oltre che è un obolo e non un denaro?

Un attimo e vi dico il diametro.

il valore...

se fosse un obolo sarebbe moooolto più raro e anche in quella conservazione moooolto interessante....

Inviato

il valore...

se fosse un obolo sarebbe moooolto più raro e anche in quella conservazione moooolto interessante....

ah ok adesso si ragiona...

Il dia metro è di 1.7 cm

Awards

Inviato

il valore...

Comunque col :moon: che ho io vedrai che è un denaro.....

Awards

Supporter
Inviato

si....

per essere un obolo doveva avere un diametro nettamente inferiore.. 13-14 mm

comunque è sempre una moneta molto vecchia.... e con un interessante valore storico...

certo che se ci fosse anche stato un maggior valore materiale.... :pardon:

Inviato

si....

per essere un obolo doveva avere un diametro nettamente inferiore.. 13-14 mm

comunque è sempre una moneta molto vecchia.... e con un interessante valore storico...

certo che se ci fosse anche stato un maggior valore materiale.... :pardon:

comunque questa ha un valore storico e affettivo visto che mio padre me l'ha regalata per la promozione dell'anno scorso.

Ci ha speso 43€ inclusa spedizione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bravo papà! Finalmente un regalo intelligente, indipendentemente dal valore. Mille volte meglio di un iPhone! :-)

Inviato

Bravo papà! Finalmente un regalo intelligente, indipendentemente dal valore. Mille volte meglio di un iPhone! :-)

no quello me lo faccio regalare da nonna a fine anno..:)

comunque hai ragione... meglio una moneta di un iPhone perché c'è più soddisfazione a riceverla!!!

Awards

Inviato

comunque questa ha un valore storico e affettivo visto che mio padre me l'ha regalata per la promozione dell'anno scorso.

Ci ha speso 43€ inclusa spedizione.

Questo "mi piace" è per il tuo papà :good:

Inviato

no quello me lo faccio regalare da nonna a fine anno..:)

comunque hai ragione... meglio una moneta di un iPhone perché c'è più soddisfazione a riceverla!!!

Sai cosa ti porti a casa con i soldi di un Iphone? Personalmente preferisco un Nokia da 100 euro e qualche pezzo in più al sicuro in collezione :-)

• Mi piace 1

Inviato

Sai cosa ti porti a casa con i soldi di un Iphone? Personalmente preferisco un Nokia da 100 euro e qualche pezzo in più al sicuro in collezione :-)

Quoto in pieno

Massimo

Awards

Inviato

Pensa che fino ad ora ho tenuto tutti i soldi per le monete tanto che ho un Nokia da 40€

Awards

Inviato

Un Nokia fa 40 euro è ancora meglio di uno da 100

Inviato (modificato)

Beh, non facciamo gli integralisti, né da un lato né dall'altro. Un Nokia da 40 euro è ottimo se si usa il telefono solo per chiamate e messaggi, se si ha bisogno di consultare spesso la mail, mappe, si è fuori casa a diversi km di distanza etc., non basta più un terminale che permetta di fare solo chiamate e mandare messaggi.

Detto questo, i cellulari di oggi costano troppo. Ricordo di aver comprato un Nokia N73 (uno tra i top di gamma nokia qualche anno fa!) pagandolo forse 350 euro (ed era appena uscito), mentre oggi non fanno fatica a chiederti 730 euro per un cellulare e la 'fascia alta' si è spostata sui 550-600 euro.

Tralasciamo le questioni 'social': mi spiegate cosa se ne fa un ragazzino di 15 anni di un cellulare da 730 euro se poi lo usa per mandare messaggi agli amici tramite What'sApp, e che il tragitto più lungo che fa è casa-scuola?

... Al di là del fatto dell'età, fosse per me - e parlo da ventenne! - il cellulare ai ragazzi <15 non serve se non in rare occasioni. Oggi si tende a regalare un cellulare alla comunione! (<=10)

Ad ogni modo complimenti a Gozzi per la monetina, certo comune, ma ricca di fascino e storia!

N.

Modificato da niko

Inviato

www.lamoneta.it/telefonilowcost :rofl:

Scherzi a parte, mi fa piacere vedere un padre che ha il buon gusto e l'eleganza di regalare una moneta, in particolare un pezzo simile al proprio figlio. E sono ancora più felice a pensare ad un 15enne che sa apprezzare il gesto.

Certo, io non faccio testo. Sono nato vecchio. A 10 anni ne avevo già 80 :pleasantry:

Inviato

www.lamoneta.it/telefonilowcost :rofl:

Scherzi a parte, mi fa piacere vedere un padre che ha il buon gusto e l'eleganza di regalare una moneta, in particolare un pezzo simile al proprio figlio. E sono ancora più felice a pensare ad un 15enne che sa apprezzare il gesto.

Certo, io non faccio testo. Sono nato vecchio. A 10 anni ne avevo già 80 :pleasantry:

ahahahah scusatemi per l'OT. :rofl: (lo proporrò a Reficul :rofl: )

N.

Inviato

Beh, non facciamo gli integralisti, né da un lato né dall'altro. Un Nokia da 40 euro è ottimo se si usa il telefono solo per chiamate e messaggi, se si ha bisogno di consultare spesso la mail, mappe, si è fuori casa a diversi km di distanza etc., non basta più un terminale che permetta di fare solo chiamate e mandare messaggi.

Detto questo, i cellulari di oggi costano troppo. Ricordo di aver comprato un Nokia N73 (uno tra i top di gamma nokia qualche anno fa!) pagandolo forse 350 euro (ed era appena uscito), mentre oggi non fanno fatica a chiederti 730 euro per un cellulare e la 'fascia alta' si è spostata sui 550-600 euro.

Tralasciamo le questioni 'social': mi spiegate cosa se ne fa un ragazzino di 15 anni di un cellulare da 730 euro se poi lo usa per mandare messaggi agli amici tramite What'sApp, e che il tragitto più lungo che fa è casa-scuola?

... Al di là del fatto dell'età, fosse per me - e parlo da ventenne! - il cellulare ai ragazzi <15 non serve se non in rare occasioni. Oggi si tende a regalare un cellulare alla comunione! (<=10)

Ad ogni modo complimenti a Gozzi per la monetina, certo comune, ma ricca di fascino e storia!

N.

Pienamente ragione sul fatto dei cellulari, io a Udine vedo ragazzini di 12 anni con l'iPhone 5 che non sanno nemmeno come si accende!

Io dai miei mi sono sentito dire che preferiscono regalarmi qualche moneta in più e che se voglio proprio, di spendere dei miei soldi per comprare l'iPhone ma dopo i 18. Grazie per il parere sulla moneta.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.