Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

mi interessava sapere se esiste qualche pubblicazione, libro, rivista sulla monetazione e storia di Alessandro III, ho letto qua e là sul forum del Sear in tre volumi inglesi, il Kraay, Archaic and classic greek conis ed il manuale in italiano della Breglia Laura.

Conosco l'esistenza anche del Price, ma non l'ho mai visto e non so come "funziona"...

Sopratutto per poterle riconoscere e classificare...

Ma!? dato che non ci capisco niente di greche (per il momento) e dato che mi piacerebbe approfondire sostanzialmente la monetazione su Alessandro, quale mi consigliate??

Ps: guardate che ho trovato su Storica? :shok:

post-6237-0-17401500-1361192367_thumb.jp

Modificato da alessio78

Supporter
Inviato

Ti consiglio di visitare il sito di Reid Goldsborough

http://alexanderthegreatcoins.reidgold.com/

A fondo pagina trovi vari collegamenti a monete specifiche e in 'More Info' trovi molti riferimenti bibliografici.

Intro

Alexander Tets

Alexander
Staters

Alexander
Fractions

Alexander
Bronzes

Alexander
Portrait

Alexander
Copies

Alexander
Currency

More Info

Un libro in italiano che ho ordinato da poco è ‘L’immagine di Alessandro il Grande sulle monete del regno (336-323 a. C.)’ di Federica Smith del 2001.

apollonia

Inviato

Ciao ragazzi,

mi interessava sapere se esiste qualche pubblicazione, libro, rivista sulla monetazione e storia di Alessandro III, ho letto qua e là sul forum del Sear in tre volumi inglesi, il Kraay, Archaic and classic greek conis ed il manuale in italiano della Breglia Laura.

Conosco l'esistenza anche del Price, ma non l'ho mai visto e non so come "funziona"...

Sopratutto per poterle riconoscere e classificare...

Ma!? dato che non ci capisco niente di greche (per il momento) e dato che mi piacerebbe approfondire sostanzialmente la monetazione su Alessandro, quale mi consigliate??

Ps: guardate che ho trovato su Storica? :shok:

Ciao Alessio. Senti oltre agli ottimi consigli di Apollonia per link e libri, ti segnalo anche questo interessante lavoro di un lamonetiano ( roth37 ). Oltre alla monetazione è riportata anche la storia di Alessandro e non è neanche lungo da leggere, te lo consiglio è fatto benissimo.

http://www.roth37.it/COINS/Alex/index.html

Inviato

Ciao Alessio. Senti oltre agli ottimi consigli di Apollonia per link e libri, ti segnalo anche questo interessante lavoro di un lamonetiano ( roth37 ). Oltre alla monetazione è riportata anche la storia di Alessandro e non è neanche lungo da leggere, te lo consiglio è fatto benissimo.

http://www.roth37.it/COINS/Alex/index.html

concordo, grandissimi gli amici Roth37 e OKT!!!

ciao

skuby

Inviato

concordo, grandissimi gli amici Roth37 e OKT!!!

ciao

skuby

Sai Skuby, ti dico la verità. Io me lo sono stampato e lo tengo nella mia libreria personale. L'ho già letto diverse volte (anche la parte storica sulla vita di Alessandro è fatta davvero bene e non è assolutamente prolissa) e ogni tanto lo riprendo per dargli una sfogliatina. Ciao ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.