Vai al contenuto
IGNORED

perche` le oselle veneziane han conii diversi ?

Risposte migliori

Supporter

tema che rimane ancora attuale !

comunque rimane sempre il problema del numero di conii e della reperibilita` delle monete

per far 2500 monete bastava 1 conio solo , non 3 e in piu` monete battute 300 anni fa in queste tirature anche se tesaurizzate sarebbero sempre di difficile circolazione.

inizio a pensare che come dice luciano se portavi l argento in zecca ti battevano le oselle.

che peraltro circolavano anche come moneta.

ma il punto rimane perche` ?

e quante ne han fatte ?

Buona giornata

Perchè? Io direi - sempre a logica - che i motivi potrebbero essere tanti; soprattutto per le oselle che ogni anno, o quasi, cambiavano l'iconografia di un lato....e non per le prime che erano sempre uguali, e cambiava solo l'anno:

1) le oselle spesso riportavano iconograficamente un avvenimento importante e valeva la pena ricordarlo;

2) i familiari/parenti del doge, potevano aver motivo d'orgoglio nell'avere più esemplari di una moneta che rivendicava grazie al loro parente doge, la soluzione di problemi socio-politici

3) semplicemente perchè erano belle ed avevano immagini "variegate" ai quali i veneziani non erano molto abituati.....lo stesso che è avvenuto da noi con le lire; c'erano persone che facevano la coda presso gli uffici di banche per avere le prime 100 o 200 lire commemorative (non parliamo delle 500 lire.....)

Quante? Non ne ho la minima idea.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

incuriosito ho guardato altre oselle

quella del 1762 che dovrebbe essere la prima fatta a macchina

anche qui i punzoni sono gli stessi , ma si osservano 3 conii differenti al rovescio e 1 al diritto

in base alla distanza della testa dal bordo , vicina , media , piu` spostata

post-8662-0-34345700-1361356130_thumb.jp

post-8662-0-81333600-1361356131_thumb.jp

post-8662-0-24726300-1361356133_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

su suggerimento di arka ho guardato quella del 1650 con la galera sommersa dalle acque

nonostante abbia trovato 2 soli esemplari ci son 2 conii diversi al rovescio e 1 al diritto , per adesso

anche qui i punzoni son gli stessi , ma la posizione delle lettere e` diversa

post-8662-0-05764200-1361356366_thumb.jp

post-8662-0-47485800-1361356367_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche guardato una di murano del 1681 e questa ha un solo conio (3 esemplari visionati)

da notare l escrescenza di metallo sulla G del nome dello zecchiere che e` presente in tutti e 3 gli esemplari

post-8662-0-67355200-1361356685_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.