Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum ma da sempre appassionato di monete...

qualche tempo fa mi sono imbattuto in un borsello che era di mio nonno contenete tante monete di diverse annate.... la mia attenzione è caduta su questa....

cosa ne pensate? scusate le dimensioni ma è l'unico modo in cui riuscivo a caricarle! se qualcuno ha qualche altra possibilità per ridurla alla giusta dimensione gliene sarei grato!

chiedo anche cortesemente ai moderatori di spostare questa discussione nell'apposita stanza qualora ritenessero altrove l'ubicazione più oppurtuna di questo post

grazie a tutti

stefano

post-32690-0-73918100-1361181760_thumb.j

post-32690-0-94392300-1361181774_thumb.j

Modificato da 101st

Inviato

101st airborne immagino.....

il fratello di un mio amico era in quella divisione e l avevan spedito in Iraq, il mio amico invece era un semplice ufficiale dei marines :)

comunque e` una moneta bella ma piuttosto comune , e` un baiocco emesso nel 1815 da pio VII

son monete comuni perche` in questa data pare che sian state emesse molte monete dopo che le guerre napoleoniche eran finite , infatti durante il periodo del primo 1800 le emissioni monetali eran scarse e a un certo punto non cera piu` neanche il papa

come valore sei sui 3-5 euro

cerca di caricare foto piu` grandi

Inviato

grazie della prontezza! hai centrato il perchè del mio nick al primo colpo (per rimanere in tema :D )

ho scritto questo post perchè avevo trovato una vs veccchia discussione di cui allego il link, allora volevo sapere qualcosa in più.....

http://www.lamoneta.it/topic/58444-baiocco-pio-vii-1815-bologna/

e da altre ricerche sempre su internet mi sembrava abbastanza rara...io purtroppo sulle pontificie sono rasente lo zero!!

Inviato (modificato)

ci riprovo.....

quel segnetto vicino al "V" della data non è un "I"

ho provato anche facendo il calco con carta e matita modello indiana Jones.... non è in rilievo, ve lo assicuro!

post-32690-0-47530900-1361183724_thumb.j

post-32690-0-82220900-1361183735_thumb.j

Modificato da 101st

Inviato

è un 1816... :nea:

Inviato

no, ti assicuro che è un 1815.... ne sono strasicuro, l'ho fatto vedere anche ad altre persone dal vivo e mi hanno confermato la data....di persona è molto meglio, credimi!

Inviato

anche perchè se il segnetto fosse veramente un 1 sarebbe parecchio storto....

Come ti è già stato detto la moneta non è particolarmente rara, ma può sempre diventare l'input per una bella collezione di papali :good: attento perchè nel mio caso è stata, ed è tuttora, un tunnel senza fine!!!! (ma che bel tunnel!)

Saluti,

anto R

Inviato

eheheh! guarda la mia passione è regno d'italia ma non è detto che non mi penda nche il papale ;)

Inviato

anche perchè se il segnetto fosse veramente un 1 sarebbe parecchio storto....

Come ti è già stato detto la moneta non è particolarmente rara, ma può sempre diventare l'input per una bella collezione di papali :good: attento perchè nel mio caso è stata, ed è tuttora, un tunnel senza fine!!!! (ma che bel tunnel!)

Saluti,

anto R

Veramente se fosse un 1815 sarebbe una moneta R5 di cui si narra' di un solo esemplare al British Museumdi Londra.

Comunque da mia esperienza dovrebbe essere un 1816 con l' ultima stanghetta coniata debolmente e per di piu' su moneta molto usurata, servirebbero delle foto migliori (piu' grandi e a definizione + alta), al limite se hai qualche numismatico in zona portala a far vedere e se ti conferma che si tratta di un 1815 fattela chiudere e periziare.

Un'ultima cosa il segno di zecca e' Roma o Bologna?( Dal fregio sembrerebbe Bologna)

Ciao

Inviato

stasera le faccio....la zecca dovrebbe essere bologna, ma ti dò conferma perchè non mi ricordo sicuro al 100%...

la moneta cmq a mio avviso presenta un bordo omogeneo, non vedo segni di grossa usura con riduzione locale degli spessori.

Inviato (modificato)

ho provato a ridimensionare e scurire un po la foto da far risaltare le scritte....

ma per curiosità, un r5 quanto potrebbe valere??

post-32690-0-17721300-1361202404_thumb.j

post-32690-0-07010800-1361202412_thumb.j

Modificato da 101st

Inviato (modificato)

La possibilità che si tratti di un 1815 è remotissima (ammesso e non concesso che ci sia, quell'esemplare al British Museum).

Normalmente la "I" della data risulta più debole rispetto al resto delle incisioni, per cui tende a sparire facilmente con l'usura, vuoi anche per l'assenza del bordo su questa tipologia.

Per capire meglio ti allego un esemplare in buona conservazione che ho in collezione, dove la differenza tra la "I" incriminata ed il resto è assai notevole, facile ipotizzare che con una ossidazione pesante come nel tuo esemplare il tutto si appiattisca e la "I" possa sparire:

post-35-0-85887800-1361216907_thumb.jpg

P.S.: La zecca è certamente Bologna, lo stile del baiocco romano di quell'anno è differente.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

Ciao

Confermo la zecca di Bologna. Io ho guardato a modo la moneta e ho scattato altre foto, domani la carico perché con il cell superò le dimensioni Max...sono sincero io anche sela moneta è molto ossidata non vedo tracce di "I"... Sto seriamente pensando di farla vedere dal vivo a un qualche numismatico! In alternativa suggerimenti non invasivi per mettere in risalto la data? Grazie

Inviato

E' un 1816 Bologna.

L'ultimo I della data è consumato , ma si vede bene.

saluti

Inviato

se alludi a quel segno più chiaro sul verde della patina, ti assicuro che non è in rilievo...non so dirti che cos'è @Saturno ma fidati non è un "I" anche perchè se lo vedi a modo è molto decentrato come asse e anche in linea rispetto alle altre date risulta più alto e corto rispetto le altre

Inviato

Ciao 101st.... Guarda che saremmo tutti contenti per te, se fosse un 1815, ma se confronti il bell'esemplare che ti ha postato ..Rcamil ..(post nr 13) ... le lettere e la data coincidono perfettamente al tuo..... Provare per credere! :pardon:

Inviato

1816

Grazie a queste nuove foto si distingue bene la metà inferiore della I, anche se il conio è stanco è la moneta è molto consunta.

Osserva anche come sarebbe asimmetrica la posizione della data rispetto al resto dell'iscrizione e al fregio, se l'ultimo carattere fosse la V.

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, negli ultimi anni sono apparsi alcuni esemplari di questa tipologia, ma si tratta sempre di monete di conio stanco o usurate dove la I finale di XVI è consumata. Nel post precedente si parla dell'esemplare Inasta che, in effetti, venne ritirato in quanto presentava forti dubbi (io avevo fatto un'offerta e venne annullata). Adesso su ebay c'è un altro esemplare simile molto usurato ed anche in questo caso ritengo che sia un XVI consumato, d'altra parte l'esemplare del BM nessuno l'ha mai pubblicato, quindi secondo la mia opinione e fino a prova contraria il XV Bologna non esiste. Ciao

Inviato

In effetti si legge chiaramente MCCCXVI letto come 1816, magari fosse un 15 :rolleyes:

Ma non lo è, l'uno c'é ed è molto usurato, già che doveva essere conio stanco, mettici pure la bassa conservazione, non ci sono dubbi :pardon:

:hi: Nicola

Awards

Inviato (modificato)

d'altra parte l'esemplare del BM nessuno l'ha mai pubblicato, quindi secondo la mia opinione e fino a prova contraria il XV Bologna non esiste

Ci sono buone possibilitàa che tu abbia ragione, si tratta di una moneta "leggendaria", con le conseguenze commerciali che ne conseguono, ma ben che vada gli esemplari che vengono presentati come tali sono "dubbi" a causa dell'usura, male che vada sono palesemente MDCCCXVI...

ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.