Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi mostro una vera curiosità. Si tratta di classici 10 centesimi Ape del 1923 ma con la parte "C. 10" sdoppiata! Sinceramente non avevo mai visto una cosa simile. La moneta è in un BB sincero, la foto con la luce così sparata ne fa risaltare i difetti; non è in stato eccelso ma per questo pezzo ho sborsato solo un paio di euro, quindi non ho resistito a portarmi a casa questa particolarità.

Valutazioni, pensieri, commenti?

cimg6033.jpg

Inviato

Interessante. Potresti però fotografare di più la moneta e meno lo sfondo, così possiamo apprezzare meglio questa curiosità.

Inviato

Ma che interessante curiosità...mai vista una prima...

Inviato

Ma che interessante curiosità...mai vista una prima...

ed è un bene o un male? :rofl:

Comunque stò provando a fare foto migliori, ma ho i classici problemi di messa a fuoco di oggetti così piccoli. Non ho grandi mezzi a mia disposizione, vado quello che posso riuscire a fare!

Inviato

Interessante davvero caspita!!! aspettiamo qualche commento utile..:)

Inviato

Molto interessante, è la prima che vedo. Inoltre la ribattitura interessa solo il c10 mentre tutto il restante campo non presenta segni. Bella, mettila a riposare insieme alle altre, merita. Ciao

Inviato

si tratta di uno slittamento di conio. anche la C, il puntino e il bordo sono impressi due volte. La ribattitura è altra cosa (vedi ad esempio 20 cent esagono ribattuti sul vecchio nichelino).

Interessante curiosità comunque

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

si tratta di uno slittamento di conio. anche la C, il puntino e il bordo sono impressi due volte. La ribattitura è altra cosa (vedi ad esempio 20 cent esagono ribattuti sul vecchio nichelino).

Interessante curiosità comunque

la ho definita ribattitura banalmente per la presenza doppia di alcuni dettagli. Grazie per la puntualizzazione!

Mi fa piacere comunque abbia riscosso successo.

Mi aveva colpito perchè errori simili su centesimi Ape non ne avevo trovati, e poi questo la presenta solo in quel punto e non ovunque! E' strano, come può essere successo??

Modificato da someday564

Inviato

Molto interessante...lo slittamento del conio, tra l' altro ,da al 10 una prospettiva geometrica come se si stesse osservando da sinistra!

Awards

Inviato

moneta sicuramente interessante anche il bordo sul lato destro ne è stato interessato ! poi al prezzaccio che l'hai trovata doppiamente interessante bel colpo!!

Inviato

Ciao

Bella curiosita', complimenti :)

Mi pare di veder il solito slittamento del conio sia sul bordo da h2 a h5 e sull'ala dx dell'ape, mi sbaglio?

Re

Inviato

Si confermo che oltre al "C.10" si nota lo slittamento sulla parte destra del bordo.

Sono molto contento che abbia suscitato interesse, anche perché l'ho comprata insieme ad un 20c libertà librata che era la vera causa della transazione. Mi sono accorto per caso della particolarità (non il venditore) e me la sono portata a casa per due spicci.

Inviato

Ben fatto. E non sembra nemmeno male come conservazione.

Inviato

Ciao

Bella curiosita', complimenti :)

Mi pare di veder il solito slittamento del conio sia sul bordo da h2 a h5 e sull'ala dx dell'ape, mi sbaglio?

Re

Si, anche sull'ala dell'ape....un bel slittamento. La cifra 10 sembra essere stata fatta a posta, a vederla così molto bella veramente.

Mi sembra di averne già vista una simile....forse c'è l'ho anch'io in collezione. Non so devo guardare meglio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.