Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Lo spunto della discussione che vado ad aprire, me lo da' un evento succeso ieri al circolo. Un affiliato ha riportato in dietro una moneta ad un commericiante questo perche alcuni addetti ai lavori nutrivano seri dubbi sull'autenticita', Ora voi direte che questo evento possa capitare abbastanza di sovente, ma mi ha fatto riflettere che molto spesso giudizi dati con grande leggerezza possano non solo danneggiare delle vendite ma anche infamare lo stesso venditore. A dire il vero questo succede ancHe e non di rado sul forum dove si danno giudizi e non opinioni parziali in modo perentorio. Aggiungo che qualcuno poi risolve tale problema dicendo "Andate dal NIP piu vicino a Voi, li risolverete i Vs problemi" poi (e questo lo posso testimoniare in prima persona) scopro che il requisito piu importante per far parte dei famosi NIP e l'essere titolare da almeno 5 anni della P.IVA. -Scusate la mancanza di sintesi!!- Questo e' il quesito. Dove va finire la numismatica senza piu studiosi?? Sono preoccupato, perche a mio modo di vedere fra non molti anni il nostro caro Hobby sara a rischio credibilta.

Inviato

Sui giudizi espressi in base ad una foto hai pienamente ragione... la forma dubitativa dovrebbe essere un obbligo. Sul futuro della Numismatica non avrei grosse preoccupazioni. Veri esperti ci saranno sempre.

Arka

Inviato

La Numismatica Italiana è come tutto il resto in questo Paese un mio amico diceva " Alla Carlo Verdone" cioè è tutto da ridere. Nel 2013 ancora si va per conoscenze e tutto ricade su le spalle del Singolo cittadino. Non esiste una "Testa" che gestisce in modo responsabile e professionale ma tanta teste che gestiscono alla meno peggio il tutto,cosi si ha un Ministri della difesa che magari non ha fatto nemmeno il militare o il ministro della Giustizia che è medic e un ministro della Sanità che è avvocato. Al momento s'impara tutto su la propria pelle,se sei fortunato riescere a sapere quello che t'interessa senza prendere batoste altrimenti devi pagarne le spese almeno due o tre volte per capire o sapere cosa fare di preciso in ogni questione.Questa situazione fa comodo a molti e finchè la maggioranza dei cittadini non ne prendera ragione tutti ne faranno le spese. Buona Fortuna!

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto tanti studiosi che non sanno dirti se una moneta è vera o una copia...ci sono nip specializzati in un tipo di monetazione piuttosto che in un altra.

Inviato

Sbagliare e' umano sia per uno studioso che per un commerciante. Si intende sbagliare in buona fede.

Anche io ho preso tante cantonate e penso che ne prendero ancora, pero' la mia considerazione e quella che un esperto non dev'essere per forza un commericante. Poi ben venga la specializzazione...Ricollegandomi a quello che dice Favaldar noto che anche la numisamtica come tutto il resto, in italia funziona a caste, e questo sicuramente fa cadere il livello della credibilita'.

Supporter
Inviato

Per fortuna che tra collezionisti e commercianti siamo quattro gatti e i fatti si conoscono....

Inviato

ma è come se per diventare maestri di sci occorresse solo mostrare di avere avuto lo ski pass stagionale per almeno 4 anni (consecutivi però!) ;)

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho letto che qualcuno ha parlato di "caste", io mi sono avvicinato da poco alla numismatica, quello che posso dire però è che ho notato moltissima gelosia e diffidenza da negozio a negozio, anche distante poche centinaia di metri, non è bello avvicinarsi la prima volta alla materia e sentirne di tutti i colori tra un commerciante e un altro. Sulle cantonate, devo dire, sono parecchio preoccupato, anche se e-bay, per fare un esempio, pare tutto periziato, ma chi può garantire che una foto non sia falsa, questo lo dico in linea teorica riferendomi ai privati venditori.

Bisognerebbe reagire con la formazione, passi che non vi siano corsi di studio adeguati (qualcosa ho trovato, ma si riferiscono al 99% a studi di monete antiche e non in maniera "pratica"). Perché gli stessi esperti non organizzano corsi per gli interessati? E' questa la proposta che lancio, non ho trovato traccia di questo e quando lo faccio presente nei negozi di numismatica, tutto strabuzzano gli occhi. Il timore è di avere un giorno del concorrenti e non più dei clienti?

Io credo invece che il sapersi difendere dalle patacche, il conoscere quello che si compra, sarebbe una garanzia di avvicinamento di nuovi interessati, la garanzia di non comprare patacche non potrebbe che aumentare gli acquisti e la circolazione.

Ci vuole formazione, peccato questa chiusura.

Supporter
Inviato

Ho letto che qualcuno ha parlato di "caste", io mi sono avvicinato da poco alla numismatica, quello che posso dire però è che ho notato moltissima gelosia e diffidenza da negozio a negozio, anche distante poche centinaia di metri, non è bello avvicinarsi la prima volta alla materia e sentirne di tutti i colori tra un commerciante e un altro. Sulle cantonate, devo dire, sono parecchio preoccupato, anche se e-bay, per fare un esempio, pare tutto periziato, ma chi può garantire che una foto non sia falsa, questo lo dico in linea teorica riferendomi ai privati venditori.

Bisognerebbe reagire con la formazione, passi che non vi siano corsi di studio adeguati (qualcosa ho trovato, ma si riferiscono al 99% a studi di monete antiche e non in maniera "pratica"). Perché gli stessi esperti non organizzano corsi per gli interessati? E' questa la proposta che lancio, non ho trovato traccia di questo e quando lo faccio presente nei negozi di numismatica, tutto strabuzzano gli occhi. Il timore è di avere un giorno del concorrenti e non più dei clienti?

Io credo invece che il sapersi difendere dalle patacche, il conoscere quello che si compra, sarebbe una garanzia di avvicinamento di nuovi interessati, la garanzia di non comprare patacche non potrebbe che aumentare gli acquisti e la circolazione.

Ci vuole formazione, peccato questa chiusura.

Segui questo splendido Forum, e vedrai che troverai tanti consigli per difenderti dalle fregature.

Saluti Marfir

Inviato

Un saluto a tutti.

Lo spunto della discussione che vado ad aprire, me lo da' un evento succeso ieri al circolo. Un affiliato ha riportato in dietro una moneta ad un commericiante questo perche alcuni addetti ai lavori nutrivano seri dubbi sull'autenticita', Ora voi direte che questo evento possa capitare abbastanza di sovente, ma mi ha fatto riflettere che molto spesso giudizi dati con grande leggerezza possano non solo danneggiare delle vendite ma anche infamare lo stesso venditore. A dire il vero questo succede ancHe e non di rado sul forum dove si danno giudizi e non opinioni parziali in modo perentorio. Aggiungo che qualcuno poi risolve tale problema dicendo "Andate dal NIP piu vicino a Voi, li risolverete i Vs problemi" poi (e questo lo posso testimoniare in prima persona) scopro che il requisito piu importante per far parte dei famosi NIP e l'essere titolare da almeno 5 anni della P.IVA. -Scusate la mancanza di sintesi!!- Questo e' il quesito. Dove va finire la numismatica senza piu studiosi?? Sono preoccupato, perche a mio modo di vedere fra non molti anni il nostro caro Hobby sara a rischio credibilta.

In generale sono d'accordo. Alcuni giudizi sul forum sono avventati (in base a foto illeggibili o comunque non adeguate, quasi a dimostrare la propria bravura nel saper riconoscere un falso in uno sgorbio di immagine). Fortunatamente non è la regola, ma talora succede.

Anche la tua considerazione sui NIP ha una certa dose di verità: d'altra parte sono "professionisti" dunque "commercianti" e l'avere la partita IVA da almeno alcuni anni dovrebbe essere una condizione necessaria (ma non sufficiente!). Se non sbaglio, però, per poter essere riconosciuti come "Periti numismatici" è necessario essere in possesso di requisiti (referenze, attestati,...) per iscriviersi alla Camera di Commercio nell'apposito Albo e, se non molto, è almeno ... qualcosa (mentre essere nominati "periti" da un tribunale è nella discrezionalità del giudice).

<_<

Inviato

Comunque ci sono Periti - Studiosi - Commercianti di ottima qualità e serietà del tipo : Tevere,Varesi,Moruzzi,Gigante,Crippa di quelli che io conosco come tali ma ce ne sono ancora altri.

Collezionare,studiare numismatica senza vendere solo i RICCHI lo possono fare per la maggior parte devi per forza acquistare e rivendere se vuoi acquistare nuovamente o se non ti vuoi fermare ad un solo tipo di monetazione ed anche limitatamente.

La miglior cosa come in tutti i campi è scegliersi un mentore da cui apprendere almeno per quel che si può.

All'inizio non riuscivo a capire per esempio i falsi delle Lire 5 1848 Governo Provvisorio di Lombardia e se volevo averne una con certezza di originalità per studiarla mi sono dovuto rivolgere ad un Perito-Commerciante di indubbia serietà riconosciuta da più ed ora so riconoscerla e nel dubbio la scarto ugualmente, altra cosa da imparare e non avere fretta di fare l'affare l'importante è scegliere bene poi il resoconto verrà magari tra qualche anno se si vorrà rivenderla o resterà in collezione se interessa sopra ogni altra moneta.

Per questo avrei voluto aprire un Circolo-Scuola e no il solito Circolo che riunisce collezionisti e basta, una vera scuola Numismatica dove chi può mette o meglio permette di studiare le proprie monete ad altri,tutte e no solo quello che si vuol mostrare per il nostro orgoglio numismatico.

Ma non ho trovato nemmeno una persona disposta a seguire questa idea. Forse lo farà qualcuno che si farà pagare perché se non c'è rendiconto economico o personale-egoismo nessuno si muove.

• Mi piace 1

Inviato

[....]

Per questo avrei voluto aprire un Circolo-Scuola e no il solito Circolo che riunisce collezionisti e basta, una vera scuola Numismatica dove chi può mette o meglio permette di studiare le proprie monete ad altri,tutte e no solo quello che si vuol mostrare per il nostro orgoglio numismatico.

Ma non ho trovato nemmeno una persona disposta a seguire questa idea. Forse lo farà qualcuno che si farà pagare perché se non c'è rendiconto economico o personale-egoismo nessuno si muove.

Ottima idea! Ma ... ci sono tanti ma, come sostieni nell'ultima parte, a bloccarla.

Chissà ... un giorno ... le istituzioni non sentiranno l'esigenza di porre rimedio a questa manchevolezza con una scuola di alta specializzazione. :unknw:

Inviato

Il problema dei falsi, nasce prevalentemente dall'innumerevole quantità immesso sul mercato, di mio cerco di dare un contributo avvisando i commercianti anche quelli occasionali quando mi capita di notare monete false, il più delle volte vengo anche ringraziato, altre anche insultato, la svista può capitare a tutti, spesso in prossimità di una grosse vendite, gestire listini, cataloghi o eventi anche maggiori, però ci vorrebbe buona volontà e fare di tutto per levare dalla circolazione questi esemplari, invece..... sono infastidito che alcune case d'asta a dire il vero sono fortunatamente poche, si sono messe a vendere interi lotti di pataccame, proposti come lotti da studio, in realtà servono unicamente a rimettere sul mercato ingenti quantitativi di pataccame, torno indietro di una decina di anni, avevo qualche esemplare di 2 lire aquila sabauda 1902-1903-1904, ho avuto pure un bel 50 centesimi 1924 ex rigato ed abilmente slisciato, messi in vendita su ebay come falsi guarda caso andavano anche su di prezzo, con grande rammarico e enormemente infastidito li ho visti rivendere come monete ritrovate in soffitta l'acquirente si prendeva la fregatura si lamentava in effetti giocano molto sul fatto che uno speri sempre di fare l'affare della vita, il 50 centesimi 1924 slisciato è stato nel frattempo pure periziato, e anch'esso è finito in qualche collezione, io ho lasciato immediatamente di vendere ciarpame, ma non trovo giusto che chi dovrebbe diffondere il valore di questa grande passione, per una manciata di euro immetta sul mercato falsi e taroccature, ieri sera ho visto in vendita un 50 centesimi 1921 con rigatura postuma, e un 50 centesimi 1924 descritto come RRR ex bordo rigato assurdo, come fanno a giudicarlo RRR ?

Inviato

Un saluto a tutti.

Ciao Giovanni, provo a dire la mia: i falsi ci sono ovunque, almeno noi numismatici possiamo dire a testa alta di vivere ancora in un'isola felice dove ognuno si comporta in maniera altruista, non sono al corrente di grandissimi truffatori numismatici come succede spesso per i falsi della pittura e dell'antiquariato, nessuno è indenne dai falsi (compreso il sottoscritto), l'importante è acquistare sempre da persone disponibili a risolvere i problemi, il tuttologo esperto non esiste, c'è sempre qualcuno esperto in una monetazione e che magari ha lacune su altre, per questo è importante affidarsi a più esperti. Quello che ho notato è che in numismatica c'è tanto spirito di collaborazione NO PROFIT. Leggete attentamente questa fresca ma caldissima discussione. http://www.lamoneta.it/topic/103181-ferdinando-iv-fecvnditas/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.