Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi, la prossima setimana vado a Salonicco per l'erasmus e volevo chiedervi quali monete mi consigliate tenere per eventuali scambi...grazie a tutti

Inviato

Ragazzi, la prossima setimana vado a Salonicco per l'erasmus e volevo chiedervi quali monete mi consigliate tenere per eventuali scambi...grazie a tutti

Le monete greche si trovano con molta facilità ma tante volte molto sciupate. Ti consiglio di tenere tutti i tagli purché in ottime condizioni, prossimali al FDC.

Cerca le annate più difficili, ce ne sono fra centesimini, 10, 20, 50...le monete da un Euro sprecheresti Budget, si trovano anche belle, meno quelle da due, tienile.

Cerca, poi, sempre in ottime condizioni, le monete coniate a Parigi della serie 2002.

Awards

Inviato

Ciao, nella discussione euro rari e non comuni di questa sezione ho pubblicato poche ore fa una lista con le monete più rare di ogni nazione. Dalle un'occhiata. Chi sono anche le monete greche.

Awards

Inviato

Le monete greche si trovano con molta facilità ma tante volte molto sciupate.

Vero. ne ho sempre viste molte, ma sono fra quelle in condizioni peggiori, specialmente le monete da 1 euro.

Inviato

Sicuramente da tenere sono le monete da 1 e 2 centesimi di qualsiasi anno (anche se le tirature sono alte) e le monete da 2€ post-2002.

Per quanto riguarda le monete da 5cent, hanno una bassa tiratura gli esemplari degli anni 2003, 2004 e 2005. Anche il 10cent del 2003 ha una tiratura interessante così come le monete da 20 e 50 centesimi coniate dal 2003 al 2007 compreso.

Personalmente proverei a mettere insieme delle serie complete, magari anche più serie per anno per poter effettuare poi degli scambi in futuro. Dai un'occhiata alle tirature e se capita qualche moneta meno comune, magari mettine da parte più esemplari. Buona ricerca!

P.S. Potresti crearti anche una piccola tabella da portare sempre con te con le tirature delle monete greche così da controllare subito se l'esemplare ricevuto è raro o meno.

Inviato (modificato)

ok grazie per le risposte...ma invece delle commemorative mi consigliate di tenerle???

Modificato da Emanuele Giannone

Inviato

tutte, se le trovi. Ovviamente la meno rara è quella dei giochi olimpici, che io non terrei perchè già ce l'ho e non è rarissima. Le altre invece le terrei a prescindere. Maratona 2010 e quella del 2011 sono molto belle.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.