Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, come si evince dal titolo della discussione, avrei qualche tondello austriaco di fine 700 da identificare, o, per meglio spiegarmi: delle prime tre ho le idee abbastanza confuse e mi darebbe conforto una vostra conferma, mentre di quella piccolina non ho proprio idea; la monetina è consumata e da un lato si presenta completamente consumata. Sapreste identificarla oppure è un'impresa disperata? :nea:

Per quello che ho potuto capire la moneta grossa a destra è un tallero delle corone. La data è impressa quindi non ci sono dubbi. Ha un valore numismatico?

Poi ci sono due monete da 12 Kreuzer coniate in due zecche diverse, anch'esse del 1795, ma non sono riuscito a trovarle nel database...opinioni in merito?

La terza, come detto sopra, faceva parte dello stesso lotto insieme ad altre due completamente illeggibili ma probabilmente dello stesso tipo di cui non ho postato le foti in quanto rappresenterebbero solo due dischi lisci di argento

Ringrazio come sempre tutti coloro che mi forniranno utili indicazioni o suggerimenti

ciao!

post-31474-0-52034800-1361093715_thumb.j

post-31474-0-45251800-1361093727_thumb.j

post-31474-0-96862000-1361093729_thumb.j

post-31474-0-05807600-1361093733_thumb.j

Inviato

A vienna

C praga

occhio perche` il kronen thaler e` stato emesso anche nel 1/2 (peso 14g) e 1/4 (peso 7 g)

questo tallero circolava anche in belgio e nel ducato di milano

quella rovinata e` una parpagliola da 2 soldi di genova

difatti vedi la parte di S e REIP di dvx et gvb reip gen

Inviato

Francesco II , segno A per Vienna, segno G per Nagybanya, segno C per Praga

i 12 kreuzer A sono comuni, mentre col segno G sono più rari.

Per la moneta misteriosa occorre il diametro e una foto per conto suo, più dettagliata.

Sul "crocione" attendiamo pareri.

Awards

Inviato

Il crocione 1795 della zecca "C" Praga non è male....! Arg 873 - 50 euro li vale

Inviato

mille grazie a tutti, almeno così posso catalogare con più sicurezza questi tondelli

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.