Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Che pensate di questa moneta di Magnus Maximus, con piccolo diametro (mm 16), fianco spesso mm 2),peso leggero (g 3,86) e leggenda errata sul rovescio?

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-32595100-1361029813_thumb.jp

post-4639-0-83047600-1361029931_thumb.jp

Inviato

hmmm

sembra imitativa

la legenda di magno maximus era DN MAG MAX...IMVS PF AVG

sulla tua sembra che manchi il DN o che non ci sia tutto

il rovescio per me e` simile al GLORIA ROMANORVM di valente / valentiniano / graziano

Inviato

Non sono d'accordo sul R/ ... che per me è chiaramente una Reparatio reipub - - si vede la Vittoria in mano.. e tende la mano all'altro personaggio mentre nel Gloria romanorum l'imp. tiene il labaro e trascina il prigioniero con l'altra mano....

Inviato

puo essere fausto

pero` a 16mm e 3.6 grammi dovrebbe essere piu` un ae3 che un ae2

comunque mi pare imitativa....

boh

Inviato

l'immagine al R/ sembra ufficiale mentre la legenda ' non quadra...... !...

Inviato

son scarse tutte e 2 come rappresentazioni artistiche sia diritto che rovescio

Inviato

Ciao, Rick, non penso che il rovescio sia "gloria romanorum", ma piuttosto "reparatio reipub." Puoi vedere la victoriola a destra in la mano senestra del imperatore che aiuta a rimetterese in piedi una dona a destra e Il tipo è quello degli maiorinae pecuniae, ma posso sbagliare.

Inviato

ci sono elementi discordanti ... effettivamente il peso e la leggenda ... fanno propendere per imitativa..

pero' con una buona iconografia...... :pardon:

Inviato

Ciao, Prof, non avevo visto la tua risposta, cercando come dire in italiano.. Hai ragione, è proprio il tipo "reparatio reipub." ma la moneta è bizzarra.

Inviato

pero' questo AE3 per Lyon è gr 3,75.....

_lyons_RIC_032_2.jpg

Inviato

Il diametro è troppo piccolo per essere ufficiale; del resto la leggenda del R e lo stile del ritratto parlano chiaro.

Inviato

Grazie, Nikko, penso anche io a una falsa d'epoca, ma sono conosciute per questo tipo?

Inviato

io e` la prima che vedo a dirti la verita`

comunque dopo la caduta di magno massimo e` facile che ci sia stato un periodo di caos monetario come dopo la caduta di magnenzio

d altronde in quel periodo tutto l impero andava disfandosi

Inviato

Ah, si ho visto che esistono falsi per Mag max.

Grazie a voi e cordiali saluti.

Alain.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.