Vai al contenuto
IGNORED

L'importanza dello sfondo per le foto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, ho letto spesso che per ottenere foto migliori lo sfondo sul quale poggiare la moneta è meglio che sia bianco (quando non si usa il sistema del vetro). Io ho sempre fotografato le monete con sfondo bianco ma per puro caso (non trovavo il pannellino di plastica :P) ho scoperto che la resa è superiore quando metto le monete su un marmo di colore beige. Ho fotografato la stessa moneta da 1 Rand su tre sfondi diversi e sul marmo il colore risulta molto naturale (in pratica è proprio quello il colore della moneta nella realtà)

Secondo voi questo dipende dal tipo di macchina fotografica oppure il colore beige può essere un valido sostituto al bianco in ogni caso?

sfondofotomonete.png

Modificato da Erdrückt

Inviato

secondo me è dovuto al bilanciamento dei colori in automatico della fotocamera...

Concordo

Inviato

Ciao, ma la moneta è azzurrina? Mi sembra di vedere alcune sfumature sulla moneta, belle foto comunque.

A volte metto le monete di rame su uno sfondo nero o scuro, perchè il nero attrae la luce e la moneta ne risulta risaltata.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Personalmente, preferisco uno sfondo nero, la moneta si trova ad una decina di cm di distanza dallo sfondo che viene protetto dalla luce, messa a fuoco ed esposimetro sono regolati su spot, quindi solo sulla superficie della moneta. In questo modo lo sfondo risulta di un bel nero profondo che fa risaltare la moneta.

Come ho detto, gusto personale :)

post-18735-0-02862800-1361026395_thumb.j

Inviato

Bella moneta e bella foto, bravo. Ciao

Awards

Inviato

sinceramente mi sembra che lo sfondo nero metta in maggior risalto gli eventuali difetti...

Inviato

sinceramente mi sembra che lo sfondo nero metta in maggior risalto gli eventuali difetti...

Beh... è giusto che sia così, una foto deve riportare tutto quello che c'è sulla moneta, difetti compresi.

Però credo che questo sia dovuto alla luce radente più che allo sfondo.

Inviato

POtrebbe essere cosa interessante questa dello sfondo... Mi par di intuire che possa essere meglio uno sfondo scuro per monete scure e uno chiaro per monete più chiare.

Inviato (modificato)

@@Exergus Foto e moneta spettacolari!! :)

@@Giovanna in pratica il lustro della moneta nella prima foto riflette l'azzurro del cielo (il marmo è di una mensola attaccata ad una finestra con tende). Nella terza foto non si vede forse perchè ho spostato la moneta oppure perchè l'elaborazione totale della fotocamera ha fatto in modo che non venisse fuori

Modificato da Erdrückt

Inviato

Domani provo ad usare il sistema della moneta sul vetro staccato dallo sfondo nero di qualche centimetro sembra dare ottimi risultati (qualità fotocamera permettendo :p)

Inviato

Si però falsa il colore della moneta, rialzando un pochino la moneta dallo sfondo si ottengono bei risultati, prova. Ciao

Awards

Inviato (modificato)

Ho fatto una prova serale su vetro in cucina solo che avendo la luce accesa il vetro rifletteva nascondendo il fondo in spugna nera (sono venuto anche io e la macchinetta nella foto :P) Però devo dire che il risultato è molto buono per i miei standard, mi è piaciuto molto come è stata immortalata la moneta. Domani provo con la luce diurna ;)

10kc44444.png

Modificato da Erdrückt

Inviato

Altri "esperimenti" :D beh non male ci devo lavore un po su perchè i risulati possono essere differenti...

coind.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.