Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Floriano, medaglione

Risposte migliori

Vorrei avere delle informazioni su questa moneta periodo romano ho già fatto delle ricerche in rete ma non ve ne sono di uguali!! Grazie spero tanto in una vostra risposta!

post-2518-1144266127_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei avere delle informazioni su questa moneta periodo romano ho già fatto delle ricerche in rete ma non ve ne sono di uguali!! Grazie spero tanto in una vostra risposta!

post-2518-1144266245_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Carmelo !!

Purtroppo per te tale moneta e' falsa...un fuso penso anche abbastanza recente.

Fosse buona sarebbe un medaglione di Floriano con al rovescio le tre monete (oro, argento e bronzo) dei Romani e il suo valore potrebbe anche arrivare anche ad alcune migliaia di euro...

Non in questo caso purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso , come quanti mi hanno preceduto, si tratti di una copia del medaglione di Floriano di cui ti allego 2 esemplari.

Non riesco a capire a che età possa risalire la copia ma prova a confrontare le differenze, sopra tutto nello stile delle lettere.

post-1966-1144278038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per avermi risposto; mi rendo conto che voi tutti siete sicuramente piu' esperti di me nel riconoscere se una moneta è vera o falsa. Mi piacerebbe conoscere i canoni per stabilire l'autenticità di una moneta, visto che recentemente ho ereditato da una vecchia mia pro pro zia, una ventina di monete antiche tra cui quella di cui vi ho parlato.

Osservando le foto che mi avete mandato, mi chiedo: perchè queste due monete sono diverse ma entrambe autentiche? non dovrebbero essere piu' simili di quanto non lo siano?

Inoltre se la mia moneta fosse realmente falsa, perchè sarebbe cosi' diversa dall' autentica, visto che di solito i plagi sono uguali all'originale se non per qualche piccolo particolare? grazie scusate il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sinceramente non lo so però qualcuno più esperto di me potrebbe darti una risposta.

Modificato da william
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per avermi risposto; mi rendo conto che voi tutti siete sicuramente piu' esperti di me nel riconoscere se una moneta è vera o falsa. Mi piacerebbe conoscere i canoni per stabilire l'autenticità di una moneta, visto che recentemente ho ereditato da una vecchia mia pro pro zia, una ventina di monete antiche tra cui quella di cui vi ho parlato.

Osservando le foto che mi avete mandato, mi chiedo: perchè queste due monete sono diverse ma entrambe autentiche? non dovrebbero essere piu' simili di quanto non lo siano?

Inoltre se la mia moneta fosse realmente falsa, perchè sarebbe cosi' diversa dall' autentica, visto che di solito i plagi sono uguali  all'originale se non per qualche piccolo particolare? grazie scusate il disturbo.

113992[/snapback]

Purtroppo quasi mai due monete romane sono identiche...nel senso in cui potrebbero essere gemelle due monete da un euro. Venivano coniate a mano e i coni fatti da artisti ma pur sempre senza la tecnologia moderna.

E' quindi la norma avere monete diverse anche solo per piccoli particolari che solamente un occhio attento e' in grado di notare. A me solamente una volta e' capitato di vedere due monete con lo stesso ritratto..preciso preciso e provenivano da un ritrovamento di zecche orientali...e dico ritratto perche' gia al rovescio erano leggermente diverse...

La tua moneta e' diversa dalle altre per due motivi...

1) non conosciamo l'originale da cui e' stata copiata

2) e' fusa invece che coniata e durante la fusione si perdono diversi dettagli poiche' il metallo, denso, non sempre riesce a "leggere" tutti i profili e gli interstizi della matrice originale..

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.