Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Girovagando per Roma, ho trovato un bel esemplare di un Tetradracma di Alessandro presso un famoso rivenditore nonché perito romano...

Lui scrive: Regno di Macedonia - Alessandro III - Zecca Babilonoia - Tetradramma - Ar - Price 365

Che ne pensate?

Ps: stà monetazione stà diventando una "droga" :shok:

Ciao ragazzi... ;)

post-6237-0-36037400-1360947660_thumb.jp

Modificato da alessio78

Inviato (modificato)

Prezzo 380€

Modificato da alessio78

Inviato (modificato)

Prezzo 380€

Scusami, ma anch'io sono di Roma. Se mi dici chi è il venditore intanto mi faccio una mezza idea...

Sei sicuro che sia Price 365? Ho controllato è una moneta da mentre la 1365 è una dracma coniata a Lampsaco (odierna Turchia). E' abbastanza importante una classificazione precisa, anche se possiamo anche provare noi a dartela.

Posso comunque già dirti che lo stile della moneta mi sembra quello della zecca di Babilonia e la moneta è in condizioni più che buone, direi tra un bellissimo e splendido, forse splendido - e con quella conservazione sul prezzo dovremmo esserci. Non capisco bene inoltre quella specie di contrassegno sul mento di Eracle...

Aspetto il nostro curatore Skuby e Apollonia naturalmente.

P.S. Particolare importante: peso e diametro sono essenziali per la classificazione ma anche per capire anche se la moneta è originale o meno

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la "droga" su monete di Alessandro confermo che è tremenda: ti prende e non ti abbandona più :blum:

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao caro andreagcs,

il rivenditore è Pedoni! l'ho vista dal vivo e ti dico che è pure meglio della foto... ma non siamo riusciti a "centrarla bene" tipo Zecca, Data e contromarca... anche quei graffietti dietro, un pò fastidiosi... Mha?

Che dici!?

Supporter
Inviato

La moneta è un tetradramma Price 3635.

Il segno sul diritto è un test di saggio.

Una stima equa può essere 250-270 € proprio per quel segno, ma questo è un mio parere.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La zecca è Babilonia, il periodo di emissione c. 331-323 a. C. Dalla foto direi un buon BB con qualcosa in più per il rovescio.

apollonia

Inviato

Coincide con ciò che cercavo! oo)

hai!hai!hai! :D

Supporter
Inviato

Scusate se vado a strappi...

Il pezzo dovrebbe essere stato proposto all'asta 5 dell'Art Coins di Roma del 14 maggio 2012 e rimasto con molta probabilità invenduto.

apollonia

Inviato (modificato)

Ciao Alessio. Concordo con Apollonia. La quotazione di un esemplare simile nel 2001 ha raggiunto i 176 dollari da una stima di 250 dollari, ma non c'era la contromarca sul mento.

ti riporto il tabellino e la moneta.

Considera che i prezzi delle monete in generale e in special modo quelle antiche sono molto molto aumentate negli ultimi anni, però è pure vero che qui i prezzi sono in dollari e che c'è una bella contromarca sul mento....

Non so prova a trattare un po' se ti piace. Altrimenti perché non arrivi da Moruzzi? Sono molto professionali e hanno dei bei tetradrammi (ricordo uno di Mileto ma mi sa che ne volevano circa 700 euro però...)

lo trovi a questo link al numero : Price 3635 (text e image)

http://wildwinds.com/coins/greece/macedonia/kings/alexander_III/i.html

Lot Number: 64095

Estimate: $250.00

Final Sale Price: $176.00

-----------------------------------

Denomination: Tetradrachm

Grade: Good VF

Reference: Price 3635; Müller 680

Macedon, Kings of. Alexander III. 336-323 BC. AR Tetradrachm (16.89 gm). 'Babylon'

mint. Struck 325-323 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress /

ALEXANDROU right, Zeus seated left, holding eagle and sceptre; trident-head above M

before, monogram under throne. Price 3635; Müller 680. Good VF, cleaned, moderate

porosity. Estimate $250.

Online auction 37 closed September 10, 2001.Used by permission of CNG, www.historicalcoins.com

P.S. Personalmente, ma è solo un'opinione personale, preferisco il tetradramma di Babilonia Price 3692 con patina leggermente dorata in vendita attualmente alla Elsen per 300 Euro. Certo è stato coniato pochi anni dopo la morte di Alessandro, ma è un "classico" tra i tetradrammi di Alessandro, un tipo che a parer mio non dovrebbe mancare in collezione (infatti è l'unico tetradramma che ho :D)

post-4998-0-25605900-1360954117_thumb.jp

Modificato da andreagcs

Inviato

Trovata!!

(asta 5 dell'Art Coins di Roma del 14 maggio 2012)

e adesso? vado da Pedoni!! :silly:

post-6237-0-47555500-1360954600_thumb.jp

Inviato

Bene così un altro collezionista di Alessandri ! Benvenuto :hi:

Inviato

Siete GRANDI!!!

Come sempre!

:clapping:

Inviato

Complimenti a tutti come sempre!!! :-)

ciao

skuvy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.