Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto mi scuso se non c'entra nulla con la numismatica, ma pur sempre di un documento storico si tratta. :)

Su un foglietto di cm. 10,5 x 15 (acquistato in un mercatino per 30 centesimi :blink: !!!) è riportato questo testo in latino:

Die 30 Decembris recurr. Annivers. dies Consecrat. Illustriss. et Reverendiss. DD. FR. JULII ARRIGONII Archiep. Nostri, ex cuius jussu ab omnib. Sacerdot tam Secularib. quam Regularib. 6.loco dicendæ sunt in Miss. orat. pro Episcop. Deus omn. Fidel. etc. ut in Mis. de Annivers. consecrat. Episcop. in fine Missal. Omnes vero de Clero Deum pro incolumit. ac felic. pastoral. regimin. Dominat. suæ Illustriss. et Reverendiss. exorent.

Dalle ricerche che ho fatto, il sopra citato Giulio Arrigoni fu arcivescovo di Lucca dal 1849 al 1874.

Ora, il problema che devo risolvere riguarda la datazione del foglietto; non vi chiedo di dirmi la data esatta (ma se qualcuno la sapesse, ben venga), ma vorrei qualche chiarimento:

- se qualcuno potesse tradurre il documento in latino (io non lo so :rolleyes: . Arghh !), forse potrebbe venire fuori qualche dettaglio interessante;

- nel documento si parla di CONSACRAZIONE: con questa parola, si intende l'ordinazione a sacerdote o quella ad arcivescovo ? :blink:

- in genere, si festeggiavano TUTTI gli anniversari di consacrazione di un arcivescovo ? (non m'intendo molto di fatti ecclesiastici...) :unsure:

- infine, potrebbe essere una pubblicazione precedente al 1849; cioè, sapete se Arrigoni fu arcivescovo in qualche altra città prima di Lucca ? :unsure:

Tutte le notizie che mi invierete saranno gradite !

P.S.: allego una foto del documento ed una dell'arcivescovo Giulio Arrigoni

Inviato

più o meno dice quanto segue

Ricorrendo il 30 dicembre l'anniversario della consacrazione dell'Illustrissimo e Reverendissimo Giulio Arrigoni, nostro Arcivescovo, per suo decreto i sacerdoti secolari e regolari (cioè preti e frati) dovranno recitare nella Messa delle preghiere per il Vescovo in particolare per la salute e il bene del suo ministero episcopale.

Non è precisa al 100%, ma il significato comunque è quello.

Di solito si festeggiano il 1°, il 10°, il 20°, il 25° ecc ecc di consacrazione episcopale.

Proprio quest'anno a Pisa si festeggia il 25° di Ordinazione Episcopale e il 20° di ministero episcopale a Pisa del nostro Arcivescovo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.