Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!! Rieccomi con un altro dei miei dubbi...
Sto cercando di catalogare questa moneta, ma ci sono delle cose che non mi quadrano.
Il peso è di 8,11g e il diametro di 21,6mm. Penso si tratti di un asse imperiale di Commodo o comunque risalente al periodo del principato adottivo.
Al dritto c'è un busto rivolto a destra e le uniche lettere che riesco a leggere sono /M COMM ...
Al rovescio c'è una vittoria andante, ai cui lati credo che ci sia un SC.
L'ho cercata tra gli assi di Commodo, ma non sono riuscito a trovarla, anche se c'è un asse simile (Cohen 764) la cui legenda però è diversa /L AVREL COMMODVS AVG. Ci sono dei sesterzi con il rovescio simile, ma logicamente il peso della mia moneta è di molto inferiore a quello di un sesterzio.
Mi ricorda maggiormente qualche asse di Marco Aurelio.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un po' di chiarezza? Ho cercato anche nelle vecchie discussioni del forum, ma le monete identificate mi sembrano diverse dalla mia.

post-31638-0-94617900-1360851127_thumb.j

post-31638-0-40653800-1360851128_thumb.j

Inviato

ci sarebbe il ric 540 per il 188-189AD

oppure il ric 555 per il 186-189AD

con vittoria che vola a sinistra con corona e 2 scudi ai piedi

la differenza sta nella legenda la rovescio che nella tua non si vede

Inviato

Rick, sono troppo rompiscatole se ti chiedo se hai delle immagini? Oppure qualche link... Non riesco a trovarne...
Ad ogni modo grazie mille per l'aiuto!!!! Eccezionale!!

Inviato

su acsearch non ho trovato niente

il problema della roba di commodo e che gira per 60-70 anni fino a gallieno e son tutti straconciati male

anche perche` con i severi c e` poca emissione di questi nominali bassi

lo sai che commodo e` l imperatore raffigurato nel film gladiator e che si faceva pagare 1.000.000 di sesterzi ogni volta che appariva come gladiatore ?

Inviato

Ricordavo che l'imperatore era Commodo, ma pensavo che fosse pura fantasia la discesa di un imperatore nell'arena e mi mancava questa cosa del milione di sesterzi!!!
Si conosce precisamente quando si è interrotta la produzione di assi? Alcuni dicono con Marco Aurelio, ma lo stesso mio asse dimostra che ancora con Commodo, seppur pochi, se ne producevano!

Inviato (modificato)

L'asse continua ad essere prodotto fino al III° secolo - mentre i semissi ed i quadranti terminarono con Marco Aurelio.

Modificato da profausto

Inviato

Grazie profausto...non si finisce mai di imparare! ;)

Inviato

Forse con la moneta in mano riesci a distinguere tra i due riferimenti che ti ha dato Rick. Ci sono differenze nella legenda sia al dritto che al rovescio.

RIC III 540

D: M COMM ANT P FELIX AVG BRIT

V: VICT FELI

RIC III 555

D: M COMM ANT P FELIX AVG BRIT PP

V: VICTORIAE FELICI COS V PP

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Exergus! Scusa per il mio ritardo nel risponderti e nel ringraziarti per l'utilissima informazione!
Purtroppo anche dal vivo non si riesce a leggere molto della legenda...al dritto manca la parte finale.
Però al verso mi sembra di leggere un P in fondo...il che mi fa optare per la RIC 555!
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto!
A presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.