Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E la seconda new entry.

Materiale: Ag 250

Diametro: 25 mm

Peso: 3,00-4,45 g

Dritto

Busto del duca corazzato rivolto a destra, intorno CAR EM D : G DUX SAB P P

Verso

Scudo semplice coronato con intorno il collare dell'annunziata, ai lati la data, intorno EXPECTA DM VIRILIT AGE

Alcune date coniate a Vercelli riportano la sigla di zecca V sotto il busto, proprio come la mia.

Alcuni scudi del rovescio finiscono a punta invece di essere arrotondati.

post-28809-0-79867300-1360839166_thumb.j

post-28809-0-74027900-1360839178_thumb.j

Supporter
Inviato

ecco l'avatar!!!

il fiorino è una bellissima moneta !!!

sinceramente mi piace più del 2 fiorini, le dimensioni del busto ed il ritratto sono particolarmente affascinanti...

a me manca ancora Torino, a dire il vero uno era passato nelle mie mani, ma l'ho poi ceduto perchè non mi soddisfava abbastanza...

deboluccia di conio (ma molte sono così...) qualche macchiolina verde, ma bel ritratto, data e zecca leggibile... mi piace, ma sono di parte....

grazie cipa della nota... l'ho salvata e me la stampo....

Inviato

Grazie, grazie. Ammetto che questa moneta è un piacere sia da vedere che da tenere in mano.

Cercherò un terzo tipo che mi attira ancora di più, ma gli acquisti vanno programmati e per un po', mi metto in aspettativa. Mi deve arrivare ancora qualcosina, ma piccoli regali.

Ciao

Ps molto utile il testo, grazie mille!

Inviato (modificato)

ecco l'avatar!!!

il fiorino è una bellissima moneta !!!

sinceramente mi piace più del 2 fiorini, le dimensioni del busto ed il ritratto sono particolarmente affascinanti...

a me manca ancora Torino, a dire il vero uno era passato nelle mie mani, ma l'ho poi ceduto perchè non mi soddisfava abbastanza...

deboluccia di conio (ma molte sono così...) qualche macchiolina verde, ma bel ritratto, data e zecca leggibile... mi piace, ma sono di parte....

grazie cipa della nota... l'ho salvata e me la stampo....

E' una versione temporanea presentata per il concorso Rapetti, ma la versione definitiva uscita con il volume che raccoglie gli scritti del Rapetti (Juvenilia) è differente e mi piace di più (l'autore è il sottoscritto :P). In particolare lascio perdere il paragone (impietoso) con Milano e analizzo tutti i fiorini (dal 9 - in maniera un po' più approfondita - fino al taglio da 1 fiorino)

Se lo ritrovo ve lo posto, così avete una visione d'insieme ;)

Complimenti per il fiorino Luca, mi piace. Io proverei però a togliere il verde, mi disturba abbastanza.

N.

Modificato da niko

Inviato

eh eh nomisma ti ha premiato :blum:

Inviato
E' una versione temporanea presentata per il concorso Rapetti, ma la versione definitiva uscita con il volume che raccoglie gli scritti del Rapetti (Juvenilia) è differente e mi piace di più (l'autore è il sottoscritto :P). In particolare lascio perdere il paragone (impietoso) con Milano e analizzo tutti i fiorini (dal 9 - in maniera un po' più approfondita - fino al taglio da 1 fiorino)

Se lo ritrovo ve lo posto, così avete una visione d'insieme ;)

Complimenti per il fiorino Luca, mi piace. Io proverei però a togliere il verde, mi disturba abbastanza.

N.

Il verde fa parte della sua storia, non me la sento di "liftarla"... Lascio che sia una bella signora matura :-)

Supporter
Inviato

Cercherò un terzo tipo che mi attira ancora di più

no no... quello è il mio di avatar!!!!

Inviato

Lo so, lo so. Se dovessi riuscire a metterlo in collezione, mi impegno formalmente a non utilizzarlo come avatar. A te lo ius primae noctis! :-)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Lo so, lo so. Se dovessi riuscire a metterlo in collezione, mi impegno formalmente a non utilizzarlo come avatar. A te lo ius primae noctis! :-)

:rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

E la seconda new entry.

Materiale: Ag 250

Diametro: 25 mm

Peso: 3,00-4,45 g

Dritto

Busto del duca corazzato rivolto a destra, intorno CAR EM D : G DUX SAB P P

Verso

Scudo semplice coronato con intorno il collare dell'annunziata, ai lati la data, intorno EXPECTA DM VIRILIT AGE

Alcune date coniate a Vercelli riportano la sigla di zecca V sotto il busto, proprio come la mia.

Alcuni scudi del rovescio finiscono a punta invece di essere arrotondati.

Ciao potresti mandarmi un Mp con il prezzo che l'hai pagato?

Spero di non essere troppo indiscreto...

Stefano

Awards

Supporter
Inviato

Ciao potresti mandarmi un Mp con il prezzo che l'hai pagato?

Spero di non essere troppo indiscreto...

Stefano

è sul sito di nomisma... sia la moneta che l'aggiudicazione... aggiungici i diritti e le spedizioni....

Inviato

Eh già, la numismatica è cristallina :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.