Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girando su internet mi sono inbattuto in una moneta della Gens Carisia molto strana che viene offerta con tanto di certificato. la stranezza sta nel fatto che già a prima vista non mi sembrava di aver mai visto una moneta con questo dritto e questo verso insieme nelle monete della famiglia Carisia, e come infatti dopo non la sono riuscita a trovare in nessun modo. Le misure date dal venditore sono: peso 4 grammi e diametro 17mm, denario suberato della Gens Carisia.

Mi aiutate a capire di che moneta si tratta, ammesso che non si tratti di uno dei tanti falsi.

post-33020-0-18761000-1360834898_thumb.j post-33020-0-56860200-1360834938_thumb.j


Inviato

Il retro "copia" monete della gens Carisia, http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G24/2 e http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G24/3 , ma il dritto non corrisponde.

Il peso è troppo elevato per un suberato (4 grammi è il peso pieno cdi un buon denario in argento, i suberati sono di solito sotto i 3 grammi)

Secondo me, o è un "mule" (cioè una produzione d'epoca, di origine barbarica, fatta "mischiando" i tipi di monete diverse) oppure è un falso. A me non convince, propenderei per la seconda ipotesi, anche se non vedo perché un falsario dovrebbe applicarsi a produrre un "mule" in pessimo stato di conservazione, quindi di valore quasi nullo. Chissà, forse è autentica ...


Inviato

Si tratterebbe quindi di un "autentico" falso d'epoca?

E il dritto a quale moneta potrebbe appartenere dato che sul cappello sembra esserci una x o una stella, a meno che non sia solo un segno dell'usura?


  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

il rovescio, come già indicato, è di T. Carisius del 46 a.C. (464/5) http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G24/3

il dritto dovrebbe essere di C.Considius Paetus, anch'esso del 46 a.C. (Cr. 465/5) http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G32/4

La moneta potrebbe quindi essere un ibrido: coniata utilizzando per errore conii di due diversi magistrati monetari, ambedue in carica nello stesso anno, il 46 a.C.

Monete ibride ci sono nella monetazione repubblicana.

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.