Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, ecco un piccolo quiz (facile facile) relativo ad una piccola moneta acquistata da poco...

Per ora non vi darò altre indicazioni... credo che la soluzione sia davvero molto semplice...

Buon divertimento!

post-289-1144235459_thumb.jpg

Inviato
Cari amici, ecco un piccolo quiz (facile facile) relativo ad una piccola moneta acquistata da poco...

Per ora non vi darò altre indicazioni... credo che la soluzione sia davvero molto semplice...

Buon divertimento!

113581[/snapback]

Strano metallo verdognolo... boh! Almeno la bandiera e' nel verso giusto.

Stilisticamente direi un qualche paese nordico.

Inviato

Il colore è dato, purtroppo, dallo scanner. La moneta è in argento. Di più per ora... non vi dico...

Inviato

Moneta... o gettone?

Inviato (modificato)

ciao, in mancanza di millesimo, valore e altre scritte il dubbio è venuto anche a me, però se è in argento...

piuttosto il diametro si può sapere ? B)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Moneta degli anni 20 del secolo scorso. Peso 2,5 gr. Diametro 19,50 mm.

Inviato

Secondo me è qualcosa di Estonia - Lettonia - Lituania. Potrebbe essere un 50 centesimi di Lat lettone?

Inviato
Secondo me è qualcosa di Estonia - Lettonia - Lituania. Potrebbe essere un 50 centesimi di Lat lettone?

113601[/snapback]

No, sei fuori strada...

Inviato

Mai vista prima :o

Scandinavia? Portogallo?

Ciao, P. :)

Inviato

Non conosco la risposta, ma l'aspetto non mi sembra quello di una moneta... :unsure:

Un gettone probabilmente o una piccola medaglia?

Inviato

Chiedo un aiutino... :P

Inviato

Moneta coniata dal 1923 al 1927 da un'autorità ora non più esistente... Sull'altro lato, quello risolutivo appaiono il simbolo e la dicitura di chi l'ha emessa, il valore ed il millesimo...

Inviato

Buio... :confused:

Inviato

Dato che tra pochi minuti devo scollegarmi... la soluzione ve la darò domani mattina... a meno che qualcuno non ci arrivi prima!

Ciao e... buona caccia!

Inviato

Aiutino: no è poi lontano da Lettonia, Estonia, ecc...

Alteras credo collezioni monete di area tedesca...

Inviato

Dimenticavo: moneta molto interessante e bella; complimenti.

Inviato
Aiutino: no è poi lontano da Lettonia, Estonia, ecc...

Alteras credo collezioni anche monete di area tedesca...

113651[/snapback]

Mhmmm... bravo direi che ti sei avvicinato abbastanza... :D

Inviato (modificato)

Libera Città di Danzica, 1/2 Gulden argento 1923-27, Jaeger D6.

WEB

Giuseppe mi ha dato la dritta giusta :beerchug:

Modificato da Paleologo

Inviato

Azz... complimenti a Paleologo, non era affatto facile azzeccarla senza avere nemmeno un parola di legenda a cui appigliarsi :o

Inviato

Danzica (Danzig, Gdansk) fu dichiarata "Città Libera" con il trattato di Versailles del 1919 e tale rimase fino allo scoppio della II G.M. Il suo status era dovuto al fatto che pur trovandosi in territorio polacco (il famoso "corridoio polacco" tolto alla Germania dopo l'armistizio per garantire alla Polonia uno sbocco sul mare) la sua popolazione era a stragrande maggioranza tedesca. Come noto, la questione del corridoio e della città fu il pretesto usato da Hitler per scatenare l'attacco alla Polonia che diede avvio alla II G.M.

Si tratta quindi a tutti gli effetti, almeno culturalmente, di una moneta di area tedesca. E non era facile per niente! :P

Inviato

No, non era facile proprio no, anche perchè secondo me, il veliero non aveva nessun elemento in comune col nettuno che appare sui rarissimi 25 gulden d'oro di Danzica. :)

Inviato

Complimenti davvero, non solo non era facile, ma effettivamente il retro come spesso accade nelle monete della città libera di Danzica non aiuta affatto, somigliando molto ad un gettone... Ad esempio anche i cinque Pfennig hanno un retro che da gran poche informazioni...

Questa mi è arrivata lunedì mattina assieme ad altre dell'area germanica. La gemella, quella da un gulden l'ho vinta su InAsta e la sto aspettando...

Inviato

Bravo Alteras! Un quiz stimolante ci voleva proprio :)

Inviato

E un grazie da parte mia, perchè ho avuto modo di conoscere una nuova moneta. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.