Vai al contenuto
IGNORED

Campgate: Costantino I, Tessalonica

Risposte migliori

Inviato

Ecco un nuovo acquisto, da trattativa privata:

Constantinus I, Thessalonica mint (326-328 AD), AE3
AE,
D/ CONSTANTINVS AVG, diademed head right
R/ PROVIDENTIAE AVGG, campgate with two turrets and star above, • to right, SMTSA in ex
RIC VII 153D of Thessalonica, Cohen 454
Provenienza: collezione cancun175, Roma Italia (13 febbraio 2013, numero catalogo XXX); ex collezione N.T. (Napoli fino al 2013), ex Lucernae; ex collezione Zafiro (Spagna)

Nella provenienza ho "mascherato" il nome di chi mi ha ceduto la moneta per motivi di privacy

Mi sembra che la patina tradisca un'origine spagnola.

post-7971-0-88624500-1360769774_thumb.jp

Inviato

Ciao,

la patina da deserto (area medioorientale) ha varie tonalità che vanno dal nocciola chiaro al rosso.

Come osservazione personale su quelle che ho in collezione (non moltissime, una decina), di solito la superficie "nuda" della moneta assume tonalità bruno scure-nere.

Sulla base di queste osservazioni attribuirei questa moneta (proveniente da collezioni spagnole) all'area iberica, da dove provengono monete con una patina chiara simile a quella desertica. Non so precisare con esattezza un'artea definita.

E' altresì vero che non si possa stabilirla in modo inequivocabile sulla base di una analisi visiva, oltretutto in presenza di una moneta emessa a Thessalonica e che quindi potrebbe benissimo stare con una giacitura in area mediorientale (ma che non esclude il suo arrivo nella regione iberica).

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.