Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Questa è la monetina che presento per il concorso nummo-fotografico di Aprile.

Si tratta di 5000 Scellini Somali del 1998 in argento .999.

Fa parte di una serie di 6 monete, di cui purtroppo ho solo questa, celebrative delle navi scuole più importanti delle marine mondiali.

In questa moneta è rappresentata la "Gorch Fock", nave scuola della Germania.

Qualche piccola notiziola della nave:

Nave scuola a vela della Marina tedesca, varata nel 1958 dal cantiere Blohm & Voss. di Amburgo. Dispone di una velatura di 1.964 mq e riproduce la sua omonima che era stata varata dallo stesso cantiere nel 1933 e poi perduta nel corso del conflitto.

Ma ora vi chiederete chi Gorch Fock. Ed ecco la sua biografia.

Gorch Fock era uno scrittore tedesco nato nel 1880 e morto nel 1916.

Gorch Fock era il pseudonimo dell'autore tedesco Johann Wilhelm Kinau (22 agosto 1880 - 31 maggio 1916). Conosciuto forse anche con altri pseudonimi

come Jakob Holst o Giorgio Focco.

Kinau nacque dal vecchio pescatore Heinrich Wilhelm Kinau e sua moglie, Metta Holst sull'isola di Elbe Finkenwerder, vicino ad Amburgo. Nel 1895 divenne apprendista di suo zio, negoziante in Geestemünde (oggi parte di Bremerhaven), e dal 1897 fino a 1898 lui frequentò una scuola commerciale in Bremerhaven. Più tardi ebbe un lavoro come ragioniere in Meiningen, Bremen Halle (Saale) e dal 1907 in una società di spedizione "Amburgo-Amerika-Linie" ad Amburgo. Sposò Rosa Elisabeth Reich nel 1908, con cui ebbe tre bambini.

Nella prima Guerra mondiale, Kinau fu arruolato nella fanteria tedesca nel 1915. Combattè in Serbia e in Russia e più tardi a Verdun. Dal 1916 servì nella

Marina militare tedesca. Morì nell'affondamento dell'incrociatore tedesco SMS Wiesbaden nella Battaglia di Jutland. Il suo corpo fu trovato sulla spiaggia svedese vicino a Fjällbacka e fu sepolto sull'isola di Stensholmen con altri tedesci e membri

delle Forze Armate britanniche.

Nel 1904 Kinau cominciò a pubblicare poesie e storie in lingua tedesca nativa. Nel 1913 pubblicò il suo lavoro più popolare, il romanzo "the novel Seefahrt ist not" nel quale descrive la vita dei pescatori dell'isola di casa sua.

OPERE PUBBLICATE (titoli originali in tedesco, che non conosco)

1910 Schullengrieper und Tungenkrieper

1911 Hein Godenwind

1913 Hamborger Janmaten

1913 Seefahrt ist not

1914 Fahrensleute

1914 Cilli Cohrs

1914 Doggerbank

1914 15 poemi di guerra in Plattdüütsch

1918 l'überm di Sterne Meer

Veniamo ora alla monetina.

DRITTO Al centro della moneta abbiamo lo stemma della Somalia con i soliti due leopardi in piedi che lo sorreggono ai lati. In alto attorno si legge in Inglese "SOMALI REPUBLIC" e sempre in alto sopra lo stemma la stessa legenda in arabo. Sotto al centro il valore 5000 a destra "Sh.So." e a sinistra in arabo.

ROVESCIO Al centro viene raffigurato il veliero nave scuola tedesco "Gorch Fock", sotto in piccolo l'anno "1998". In alto inciso all'interno di un nastro il nome

del veliero "GORCH FOCK" e sotto in piccolo lo stesso nome in arabo.

ANNO 1998

METALLO Argento 999

PESO 7,00 gr

DIAMETRO 29,67 mm

BORDO Liscio

VALORE circa intorno ai € 20,00

Ecco la moneta :

post-121-1144180418_thumb.jpg

Grazie come al solito per l'attenzione.

Pgl


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.