Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti... :) questo medaglione a 90mm di diametro......sempre ottime incisione di cogni.......e multiplici dittagli che fano la nostra admirazione.....!! :)

post-22197-0-08332600-1360663101_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

dettagli del scudo e blasonnatura....un piaccere per li amatori...... ^_^ post-22197-0-05577200-1360663537_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

di quelle scriture rapresantata da i segni....!!! :) post-22197-0-63653900-1360663615_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

A mio avviso, una delle più belle che hai mostrato : una magnifica celebrazione di una delle più antiche Università del mondo, la cui fondazione risale al 1290.

• Mi piace 1

Inviato

grazie per la classificazione..... :) .....un piaccere aver sentito il tuo parere.......!!..tanti saluti......!!! :)

Inviato

Davvero molto bella,

complimenti!

Dario :good:

Inviato

Davvero molto bella,

complimenti!

Dario :good:

grazie dario......tanti saluti.....!!.. :hi:

Inviato

dettagli del scudo e blasonnatura....un piaccere per li amatori...... ^_^

DSCN6672.JPG

Mio caro amico, queste medaglie portoghesi sono una più bella dell'altra!

La città di Coimbra è una fra le più ricche di storia del Portogallo, grande Paese ingiustamente sottostimato.

Lo stemma di Coimbra è questo:

Coimbra2.gif

Il disegno è tratto da qui: http://www.ngw.nl/heraldrywiki/index.php?title=Coimbra, dove leggi anche alcune notizie storiche e araldiche che lo spiegano.

Bellissimo il blasone ufficiale, in lingua portoghese: la dolcezza dell'accento lusitano aggiunge musicalità alla poesia della descrizione araldica.

Siccome lo stemma "ufficiale" è del 1930, la medaglia forse non è anteriore a quell'anno.

E osservo un dettaglio molto interessante: nel disegno il busto della regina (Isabella o Cindazunda che sia) è separato dalla coppa, mentre nello stemma su medaglia ella nasce dalla coppa.

Non so se sia un arbitrio dell'artista, o una variante "vera".

Ma in ogni caso è un bellissimo rimando a molte altre leggende e agiografie, sia cristiane che non, dove una figura umana esce da un tino o da una "pentolona": tanto per elencarne qualcuna, pensa alla figura del martire San Vito; o alla leggenda della regina Melusina.

• Mi piace 1

Inviato

Più che sottismato, il Portagallo in Italia era fino a ieri praticamente sconosciuto.

Ma è anche vero che era lontanissimo e la sua influenza si è sempre estesa oltremare, più che in Europa.

E arrivarci, anche in treno, non era proprio a due passi.....Solo da poco l'areo è divenuto un mezzo diffusissimo, anzi l'unico per compiere lunghi percorsi e ciò ha reso possibile la conoscenza tra gente di Paesi diversi, anche molto lontani tra loro.

Inviato

Caro Sandokan,

dici bene: il Portogallo ha spesso guardato verso Occidente, complice la situazione geografica e sociale in cui si trova.

E arrivarci non è comodissimo.

Ma è un Paese meraviglioso, col quale abbiamo tanti punti di contatto.

E che a livello araldico ha una tradizione di spicco, degna di competere con la nostra.

La loro araldica civica odierna è fra le migliori al mondo, eccellente mix di buon gusto e di innovazione (lo stemma di Coimbra lo dimostra, pur essendo "superato" da decine e decine di altri più recenti).

La sottostima cui accennavo è quella che colpisce (a livello economico internazionale) tutti noi "sud-europei", e di cui purtroppo stiamo facendo le spese innanzitutto in senso materiale, ma anche morale.

Conosciamo bene il termine con cui veniamo identificati dai paesi cosiddetti virtuosi, quel "pigs" acronimo (non a caso!) di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna... :pissed:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.