Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,vi sarei veramente grato se mi aiutereste a classificare questa piccola moneta,per il momento non dispongo di peso e diametro ma le dimensioni sono come 1 centesimo di euro circa.

dritto:

post-4931-0-75527400-1360595729_thumb.jp


Inviato

non sono sicuro ma opterei per un picciolo di Roma del XIV sec...cmq servirebbero peso e diametro cosi qualche esperto la può identificare...solitamente queste monetine si aggirano intorno ai 0,50 gr........

  • Mi piace 2

Inviato

Confermo quanto detto da apuliensis,si tratta della zecca di Roma, denaro piccolo,emesso dal Senato Romano,XIII-XIV sec., Muntoni, tipo 95,esistono molte varinati di peso e scritta. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

non sono sicuro ma opterei per un picciolo di Roma del XIV sec...cmq servirebbero peso e diametro cosi qualche esperto la può identificare...solitamente queste monetine si aggirano intorno ai 0,50 gr........

Infatti è un picciolo del Senato Romano coniato nel XIII-XIV secolo. Il riferimento è Muntoni 95 anche se a causa dello stato di conservazione/qualità dell'immagine non riesco a dire quale variante sia (oltre al tipo "standard" il Muntoni riporta ben 6 varianti della legenda!!)

La seconda foto corrisponde al dritto: croce patente. .SENATVS.P.Q.R. (tipologia standard)

Al rovescio (prima foto): Roma in trono con palma nella destra e globo nella sinistra. ROMA.CAPVT. (legenda della tipologia standard)

Saluti,

anto R

Mentre scrivevo qualcuno mi ha preceduto..... :good: :good:

Modificato da anto R

Inviato

grazie a tutti per il prezioso aiuto...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.