Vai al contenuto
IGNORED

Il papa si è dimesso !?

heineken79

Risposte migliori

Mah...Io sono un credente. Mi è dispiaciuto molto che il Papa si sia dimesso e non ho neanche capito il gesto.

Si dice che si è dimesso perchè non aveva la forza di gestire determinate situazioni? E io dico: ma quali situazioni? I preti pedofili, la vicenda del corvo in vaticano e i matrimoni tra omosessuali mi sembrano un'inezia rispetto a quello che hanno affrontato altri papi in situazioni storiche molto molto più complesse. Mi riferisco ad esempio ai vari scismi all'interno della Chiesa, al periodo delle crociate con i Turchi che incombevano in Europa, alla seconda guerra mondiale con i nazisti e il terribile Olocausto e, per ultimo anche a quello che ha dovuto affrontare il suo predecessore. Non dimentichiamoci infatti che a Beato Papa Giovanni Paolo II hanno cercato di assassinarlo in Piazza San Pietro e lui si è rimesso subito in piedi per governare ancora la Chiesa fino al suo ultimo respiro....

Mah... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei anche dire un'altra cosa: un Papa è "anche un sovrano", ma non un sovrano e basta. Lui è comunque il rappresentante di Cristo sulla terra e come tale una figura super partes rispetto ai normali regnanti, che tutti i Capi di Stato in questo senso prendono in considerazione anche al momento di prendere determinate decisioni (in special modo in ambito religioso). Inoltre il Papa rappresenta la Chiesa Universale (ossia del mondo cattolico intero) e come tale rappresentante ricopre per importanza diverse nazioni.

Non capisco quindi, come, al di là di quello che giustamente riporta il Diritto Canonico, possa abdicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alle carte di un anno fa - a proposito oggi i giornali riportano che questa decisione fu maturata nel marzo 2012 - o abdicava o lo facevano secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei anche dire un'altra cosa: un Papa è "anche un sovrano", ma non un sovrano e basta. Lui è comunque il rappresentante di Cristo sulla terra e come tale una figura super partes rispetto ai normali regnanti, che tutti i Capi di Stato in questo senso prendono in considerazione anche al momento di prendere determinate decisioni (in special modo in ambito religioso). Inoltre il Papa rappresenta la Chiesa Universale (ossia del mondo cattolico intero) e come tale rappresentante ricopre per importanza diverse nazioni.

Non capisco quindi, come, al di là di quello che giustamente riporta il Diritto Canonico, possa abdicare.

Io alla notizia sono rimasto perplesso proprio perché mi è sembrato come un regnante che abbandona il popolo, poi chi vivrà vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stando alle carte di un anno fa - a proposito oggi i giornali riportano che questa decisione fu maturata nel marzo 2012 - o abdicava o lo facevano secco.

ma perchè dici che lo facevano secco? comunque anche a me sembra strano che abbia deciso di lasciare, sia chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè dici che lo facevano secco? comunque anche a me sembra strano che abbia deciso di lasciare, sia chiaro :)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/11/dimissioni-papa-profezie-losservatore-romano-gia-decise-da-molti-mesi/495997/

A febbraio 2012 Il Fatto quotidiano aveva riportato il contenuto di un appunto anonimo consegnato a gennaio 2011 dal cardinale Castrillòn alla segreteria di Stato e al segretario del Papa, che riferiva quanto detto dal cardinale Romeo, arcivescovo di Palermo, nel novembre 2011 durante alcuni colloqui in Cina. “Sicuro di sé, come se lo sapesse con precisione, il Cardinale Romeo ha annunciato, che il Santo Padre avrebbe solo altri 12 mesi da vivere“, si legge.

Alla fine dell'articolo, ci sono quelli vecchi dove si ipotizzava il complotto ai danni del pontefice, e dove la Chiesa parlava di "documenti esistenti ma sono delle farneticazioni".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/11/dimissioni-papa-profezie-losservatore-romano-gia-decise-da-molti-mesi/495997/

A febbraio 2012 Il Fatto quotidiano aveva riportato il contenuto di un appunto anonimo consegnato a gennaio 2011 dal cardinale Castrillòn alla segreteria di Stato e al segretario del Papa, che riferiva quanto detto dal cardinale Romeo, arcivescovo di Palermo, nel novembre 2011 durante alcuni colloqui in Cina. “Sicuro di sé, come se lo sapesse con precisione, il Cardinale Romeo ha annunciato, che il Santo Padre avrebbe solo altri 12 mesi da vivere“, si legge.

Alla fine dell'articolo, ci sono quelli vecchi dove si ipotizzava il complotto ai danni del pontefice, e dove la Chiesa parlava di "documenti esistenti ma sono delle farneticazioni".

scusa ma non ne sapevo nulla! è un bel mistero non c'è che dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio di giorni di smarrimento, vorrei dire la mia e perdonate se uso questo spazio.

Mi dispiace molto non essere in accordo con la decisione del Santo Padre, poichè la Chiesa ci ha insegnato da sempre che la sofferenza è trionfo di Cristo e non ci si può sottrarre a questa, poichè la debolezza dell'Uomo è forza di Dio , la follia di Dio è più sapiente della sapienza degli uomini e l'idea stessa di Crocifisso, scandalo per i Giudei e insulto massimo per i pagani è diventato simbolo di salvezza (facendo un esempio la Dottrina della Chiesa è da sempre contro la eutanasia, la morte dolce che pone fine alle sofferenze umane, che sarebbero le dimissioni dalla vita perchè uno non ce la fa più. E tutti i martiri , sofferenti e ammazzati per la fede, si potevano dimettere da cristiani?)

Detto questo , mi sono ricordato dei questi passi del Vangelo:

Marco 8,31- 8.33

E cominciò a insegnar loro che il Figlio dell'uomo doveva molto soffrire, ed essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, poi venire ucciso e, dopo tre giorni, risuscitare.

Gesù faceva questo discorso apertamente. Allora Pietro lo prese in disparte, e si mise a rimproverarlo

Ma egli, voltatosi e guardando i discepoli, rimproverò Pietro e gli disse: «Lungi da me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

Ecco secondo me Il Papa ha agito secondo gli uomini, non secondo Dio. Come un qualsiasi regnante, che non può guidare il suo Paese.

Scusate per lo sfogo

Cordialmente

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco secondo me Il Papa ha agito secondo gli uomini, non secondo Dio. Come un qualsiasi regnante, che non può guidare il suo Paese.

Scusate per lo sfogo

Cordialmente

Sono perfettamente d'accordo con te Saturno. L'unica alternativa e possibile scappatoia, potrebbe essere la presenza di gruppi cospiranti che impediscano a tutti gli effetti al Santo Padre di agire come ritiene più opportuno. Tuttavia ricordo che il suo predecessore, Beato Giovanni Paolo II continuò a operare e a impegnarsi per la sua missione anche dopo il tentativo di assassinarlo....Mi sembra quindi che abbia corso dei seri rischi per compiere quanto si fosse posto di fare.

Per concludere quindi, continuo a non riuscirmi a spiegare il motivo di una tale decisione. Oltretutto a mio avviso si era comportato più che egregiamente fino ad ora prendendo sempre delle buone decisioni; insomma è stato un buon Papa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con te Saturno. L'unica alternativa e possibile scappatoia, potrebbe essere la presenza di gruppi cospiranti che impediscano a tutti gli effetti al Santo Padre di agire come ritiene più opportuno. Tuttavia ricordo che il suo predecessore, Beato Giovanni Paolo II continuò a operare e a impegnarsi per la sua missione anche dopo il tentativo di assassinarlo....Mi sembra quindi che abbia corso dei seri rischi per compiere quanto si fosse posto di fare.

Per concludere quindi, continuo a non riuscirmi a spiegare il motivo di una tale decisione. Oltretutto a mio avviso si era comportato più che egregiamente fino ad ora prendendo sempre delle buone decisioni; insomma è stato un buon Papa.

Sempre ragionando in via più che ipotetica, supponendo la presenza di "gruppi" o simili che il Papa ha ritenuto operanti a danno della Chiesa, forse il suo ritiro è da concepirsi in un'ottica del tipo: "qualora non fossi più in grado di oppormi efficacemente al loro agire - vuoi per malattia o naturale debolezza - quali danni potrebbero fare?"

Col papa malato o incapace di reagire, questi gruppi potrebbero per lungo tempo operare indisturbati. Quante volte Ratzinger ha detto di avere imparato molto dalla fine del suo predecessore? Forse intendeva questo, e non il senso più palese che molti abbiamo pensato fino a questi giorni.

Avrà visto i poteri della Curia operare per anni in modo secondo lui scorretto, mentre il Giovanni Paolo II, debolissimo, non poteva che stare a guardare.

Del resto GP II aveva proprio Ratzinger al suo fianco, a quei tempi. Oggi Benedetto XVI chi ha di cui fidarsi?

Così, piuttosto che offrire un'occasione d'oro ai succitati "gruppi", ha preferito prendere su di sè l'etichetta di debole. Almeno, questa potrebbe essere - forse - una possibile chiave di lettura dei fatti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre ragionando in via più che ipotetica, supponendo la presenza di "gruppi" o simili che il Papa ha ritenuto operanti a danno della Chiesa, forse il suo ritiro è da concepirsi in un'ottica del tipo: "qualora non fossi più in grado di oppormi efficacemente al loro agire - vuoi per malattia o naturale debolezza - quali danni potrebbero fare?"

Col papa malato o incapace di reagire, questi gruppi potrebbero per lungo tempo operare indisturbati. Quante volte Ratzinger ha detto di avere imparato molto dalla fine del suo predecessore? Forse intendeva questo, e non il senso più palese che molti abbiamo pensato fino a questi giorni.

Avrà visto i poteri della Curia operare per anni in modo secondo lui scorretto, mentre il Giovanni Paolo II, debolissimo, non poteva che stare a guardare.

Del resto GP II aveva proprio Ratzinger al suo fianco, a quei tempi. Oggi Benedetto XVI chi ha di cui fidarsi?

Così, piuttosto che offrire un'occasione d'oro ai succitati "gruppi", ha preferito prendere su di sè l'etichetta di debole. Almeno, questa potrebbe essere - forse - una possibile chiave di lettura dei fatti.

Speriamo che sia veramente così...Tra qualche anno sapremo tutti la verità

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ragionamento fila fino a un certo punto e potrebbe applicarsi a un qualsiasi regnante, ma non al Sommo Pontefice:

primo perchè giuridicamente si tratta di una monarchia elettiva e il successore potrebbe essere persona gradita a questi cosiddetti "gruppi" che si vogliono "sterilizzare"

secondo, non dimentichiamoci che il Papa siede per volontà divina /Spirito Santo (naturalmente per chi crede, come me) tale volontà divina si manifesta attraverso gli uomini, che possono anche non piacere a noi, ma evidentemente il disegno divino delle umane cose esprime Sua volontà in termini che a noi sono incomprensibili, ma che hanno sempre un motivo.

Per questi motivi la scelta per me è di grande sconcerto e mi disorienta. E' un abbandono della via indicata.

Quando S.Pietro fuggì dalle persecuzioni neroniane, lungo la via Appia, incontrò una Persona , lo riconobbe e gli disse "Quo vadis, Domine?" (dove vai Signore?). La risposta fu "Vado a Roma a farmi crocifiggere un'altra volta". Pietro capì e tornò indietro incontro al suo martirio.

Il suo successore Ratzinger, invece , tira dritto (anzi si ferma a riposare).

cordialmente

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ragionamento fila fino a un certo punto e potrebbe applicarsi a un qualsiasi regnante, ma non al Sommo Pontefice:

primo perchè giuridicamente si tratta di una monarchia elettiva e il successore potrebbe essere persona gradita a questi cosiddetti "gruppi" che si vogliono "sterilizzare"

secondo, non dimentichiamoci che il Papa siede per volontà divina /Spirito Santo (naturalmente per chi crede, come me) tale volontà divina si manifesta attraverso gli uomini, che possono anche non piacere a noi, ma evidentemente il disegno divino delle umane cose esprime Sua volontà in termini che a noi sono incomprensibili, ma che hanno sempre un motivo.

Per questi motivi la scelta per me è di grande sconcerto e mi disorienta. E' un abbandono della via indicata.

Quando S.Pietro fuggì dalle persecuzioni neroniane, lungo la via Appia, incontrò una Persona , lo riconobbe e gli disse "Quo vadis, Domine?" (dove vai Signore?). La risposta fu "Vado a Roma a farmi crocifiggere un'altra volta". Pietro capì e tornò indietro incontro al suo martirio.

Il suo successore Ratzinger, invece , tira dritto (anzi si ferma a riposare).

cordialmente

io faccio molta fatica a credere che il papà sia la manifestazione della volontà dello spirito santo, la storia ci ha insegnato il contrario; dubito che lo spirito santo volesse vendere le indulgenze per costruire San Pietro. Secondo me il papa ( che merita tutto il rispetto ) è un uomo come tutti noi, ha dei pregi, ha dei difetti, ma soprattutto ha dei limiti. se si è reso conto che le forze iniziano a venirgli meno, secondo me ha fatto bene a decidere di ritirarsi. Poi mi rendo anche conto che questo è un argomento molto delicato e tutte le opinioni vanno rispettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un dilemma che non si è risolto in 2000 anni di storia e penso non si risolverà mai :rolleyes:

Un credente ti dirà che il papa così come tutta la curia agisce ispirata dallo spirito santo e da dio in genere.

Un essere razionale, come posso essere io per esempio, ti dirà che sono tutti uomini (e poche donne) uguali a noi che, a volte applicano ed agiscono secondo i principi e gli insegnamenti tramandati dalle scritture e a volte sfruttano (e tradiscono) questi principi - abusando anche della credulità popolare - per trarne un vantaggio personale.

La storia è piena di esempi dell'uno e l'altro tipo.

Chi ha ragione?

Penso che non la risposta non l'avremo mai.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un dilemma che non si è risolto in 2000 anni di storia e penso non si risolverà mai :rolleyes:

Un credente ti dirà che il papa così come tutta la curia agisce ispirata dallo spirito santo e da dio in genere.

Un essere razionale, come posso essere io per esempio, ti dirà che sono tutti uomini (e poche donne) uguali a noi che, a volte applicano ed agiscono secondo i principi e gli insegnamenti tramandati dalle scritture e a volte sfruttano (e tradiscono) questi principi - abusando anche della credulità popolare - per trarne un vantaggio personale.

La storia è piena di esempi dell'uno e l'altro tipo.

Chi ha ragione?

Penso che non la risposta non l'avremo mai.

Questo tipo di argomenti non hanno una verità assoluta e non esiste giusto o sbagliato poichè sono cose molto personali e ognuno di noi ha una idea diversa; è tutto molto soggettivo

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di argomenti non hanno una verità assoluta e non esiste giusto o sbagliato poichè sono cose molto personali e ognuno di noi ha una idea diversa; è tutto molto soggettivo

assolutamente condivisibile il tuo pensiero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sinceramente questa discussione dà fastidio.

Ma non era mica proibito parlare di religione su questo forum?

Non mi pare che nessuno abbia bestemmiato o sia stato irrispettoso quindi non vedo perchè chiudere...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sinceramente questa discussione dà fastidio.

Ma non era mica proibito parlare di religione su questo forum?

Ciao.

Premesso che nessuno ti obbliga a leggere, se ti danno fastidio questo genere di discussioni, rispetto la tua opinione come tu dovresti rispettare le nostre, anche chi - come credente, con coraggio - ha espresso il suo disagio pubblicamente.

Non penso che la religione sia bandita su Lamoneta, ad ogni modo la discussione sta vertendo a mio avviso su temi storici, per la nostra generazione, credo assolutamente irripetibili e di fortissima attualità, che sarebbe ipocrita non discuterne tutti insieme.

Forse mi sono chiamato in causa e non ce l'avevi con me, nel qual caso mi scuso, e ritorno a parlare dell'argomento con l'assoluta pacatezza e rispetto che si confà ad una situazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buonaserra a tutti.....chiappo questa discuzione ora......e voglio dare il mio aviso........come lo sento...! :mellow:

prima di demissionare,il papa ,ben che il suo ruolo importante al centro della chiesa,non mi pareva tanto interressante,voglio dire come uomo......ma ora,che a avuto il coraggio di demissionare del suo trone,trovo che e un uomo ricco,gia ricco di pieta e anche di volenta..........quella lezione che chi da,di dimesserssi degli aventaggi di una vita di re,al servizzio della nostra vecchia chiesa cretiana......e una lezione rarrissima di corraggio....che poccissimi uomini son capaccie di fare.........unico sopprassalto che ci ramenta che quello acciao temperato si trova sempre tra noi...........e che quel inizio del XXIem secolo,e del piu cativo auguro......di quello che si passa a traversso il mondo,guerre ,fame ,e distruzione delle base fondamentale che chi anno creato......i nostri genitori non capiscono piu niente di che cosa si passa.....la mia generazione a avuto giusto il tempo di tastare un modo di vita ideale,che subbito si e volssuto scambiare ad altre cose....e le nostre future generazione allora?????cosa ne accadara???? :(

scuzzate u mio italiano stroppio....ma spero aver offeso ne provocato nessuno.....e justo un opinione che la democrazia chi permette di esprimare....!!!.. :mellow:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.