Vai al contenuto
IGNORED

28/02/2013 Benedetto XVI lascia

Risposte migliori

:offtopic: Oscar Degli Euro 2012 - VOTAZIONI FINALI :offtopic:

I sondaggi hanno le immagini!!! Votateeee!

Io ho votato tutti i 7 sondaggi ieri. Non ho messo i commenti perchè avevo fretta ma il mio voto c'è.

Mi dite chi è Big F per favore?

Spero almeno in un bel 5 € Sede Vacante, che dite ci accontentiamo? Oppure tifiamo anche per la divisionale? :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

leggi bene la convenzione monetaria Vaticano - Eu e vedrai che il 2 euro commemorativo possono emetterlo.

Che poi emettano il 2 euro commemorativo oppure emettano un argento questa sarà una scelta loro.

se ne è già discusso nelle pagine indietro.

vedremo comunque , se esce un 2 euro comm. io preferisco decisamente rispetto all'argento..

Non mi hanno mai entusiasmato particolarmente gli argenti Vaticani , e poi neanche queelli di sede Vacante

sono mai stati un granche' ... , lo dimostra anche il fatto che non hanno certo

gran quotazioni e non sono certo molto ricercati....

Una direttiva della Commissione Europea prescrive che il lato nazionale delle monete in euro per la circolazione deve cambiare solo quando cambiano i capi di Stato rappresentati sulle stesse.

Una temporanea vacanza o l'occupazione provvisoria della funzione di capo di Stato non deve dare diritto a cambiare il lato nazionale delle monete per la circolazione.

Il 10 Febbraio 2009 l'ECOFIN ha definitivamente ribadito che non vanno emesse monete per la circolazione ordinaria durante i periodi di "vacanza".

Ergo, niente serie divisionali e niente 2 € CC, via libera invece alle monete per il collezionismo numismatico, quali ad esempio argenti e ori !!!

Che poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ..., questa è un altra storia... ... ...

Staremo a vedere ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se volete dare un'occhiata agli argenti sede vacante emessi li trovate un po' tutti qui

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=lire+sede+vacante+&_sacat=0&_odkw=lire+sede+vacante+1929&_osacat=0&_from=R40

vi estraggo gli argenti dal mio file Vaticano

5 lire sede vacante 1939 Ag 0,835 5gr

10 lire sede vacante 1939 Ag 0,835 10gr

500 lire 1958 Ag 0,835 11gr

500 lire 1963 Ag 0,835 11gr

500 lire 1978 Ag 0,835 11gr

500 lire settembre 1978 Ag 0,835 11gr

e poi divisionale Sede Vacante 2005 come tutti sanno.

2013 ???

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato tutti i 7 sondaggi ieri. Non ho messo i commenti perchè avevo fretta ma il mio voto c'è.

Mi dite chi è Big F per favore?

Spero almeno in un bel 5 Sede Vacante, che dite ci accontentiamo? Oppure tifiamo anche per la divisionale? :D :P

BigF è un grande venditore di monete e non solo, cerca su internet front**i è penso che hai capito
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BigF è un grande venditore di monete e non solo, cerca su internet front**i è penso che hai capito

Si che ho capito, ma non sapevo lo chiamaste così. L'ho conosciuto a Verona e gli ho anche detto che spesso è "usato" come parametro di valutazione nei nostri scambi, ne è stato molto contento. :D

Ciao e grazie. Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una moneta del genere quanto costerebbe?

Bu! Impossibile prevedere! Dipende da vari fattori, tra cui il gioco della domanda e dell'offerta! Calcola che quella emessa nel 2005 ora costa intorno gli 80-90!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

leggi bene la convenzione monetaria Vaticano - Eu e vedrai che il 2 euro commemorativo possono emetterlo.

Che poi emettano il 2 euro commemorativo oppure emettano un argento questa sarà una scelta loro.

se ne è già discusso nelle pagine indietro.

vedremo comunque , se esce un 2 euro comm. io preferisco decisamente rispetto all'argento..

Non mi hanno mai entusiasmato particolarmente gli argenti Vaticani , e poi neanche queelli di sede Vacante

sono mai stati un granche' ... , lo dimostra anche il fatto che non hanno certo

gran quotazioni e non sono certo molto ricercati....

Siamo daccordo, la conosco... Io intendevo il 2€ inserito nella divisionale "sede vacante".

Intanto il 2 E CC è stato già programmato, per aggiungerne un altro dovranno ridurre i massimali dell'anno successivo ( o se possibile attingere da eventuali scarti dell'anno precedente ... ) ...

Non penso che sia agevole un operazione del genere... Mi auspico di sì perchè preferisco la moneta da 2 € . L'argento non mi affascina, nonostante sia esteticamente bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se dovessero fare chessò 90mila 2 euro sede vacante,corrisponderebbero a 360mila 50centesimi in meno,e ridurre il contingente di 50centesimi da 1 milione e passa a 700mila pezzi non dovrebbe essere un grosso problema...

della serie io continuo a sperarci!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se dovessero fare chessò 90mila 2 euro sede vacante,corrisponderebbero a 360mila 50centesimi in meno,e ridurre il contingente di 50centesimi da 1 milione e passa a 700mila pezzi non dovrebbe essere un grosso problema...

della serie io continuo a sperarci!! :D

Non è una ipotesi valida, perchè il numero dei pezzi dei 50 centesimi deve rispettare una percentuale (se ben ricordo l'80%) imposta dall'UE sulle coniazioni in euro. Deve esserci ogni anno una percentuale destinata alla circolazione. Se fosse come dici tu, dovrebbero distribuire per la circolazione anche dei rotolini con la commemorativa da 2 euro, come fa Monaco, ma questo secondo me sminuirebbe il valore di una commemorazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah...Io continuo a essere sicuro che faranno al 90% un 5 Euro in argento per la Sede Vacante. Prezzo la butto là: sui 70 Euro. Non intorno ai 58 Euro come il 5 Euro 2012 perchè qui comunque si commemora la Sede Vacante e, ricordiamoci, non ci sarà comunque l'emissione di una serie ordinaria in Euro "Sede Vacante". Il 2 euro per commemorare la rinuncia del Papa non si farà, anche perchè a mio avviso non è certo un motivo di orgoglio per il Vaticano su cui venira a coniare anche una moneta, però staremo a vedere, non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui non si commemora o festeggia un evento.

nel 2005 mica si festeggiò la morte di GP II ?

Si tratta di un periodo in cui, direi breve periodo, in cui al vaticano non c é il governante.

Quindi una coniazione a tema non la vedo male, sperando che non sia un argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...Io continuo a essere sicuro che faranno al 90% un 5 Euro in argento per la Sede Vacante. Prezzo la butto là: sui 70 Euro. Non intorno ai 58 Euro come il 5 Euro 2012 perchè qui comunque si commemora la Sede Vacante e, ricordiamoci, non ci sarà comunque l'emissione di una serie ordinaria in Euro "Sede Vacante". Il 2 euro per commemorare la rinuncia del Papa non si farà, anche perchè a mio avviso non è certo un motivo di orgoglio per il Vaticano su cui venira a coniare anche una moneta, però staremo a vedere, non si sa mai...

In effetti si suppone che Dante collochi Celestino V al canto terzo dell'Inferno!

Ia moneta da 2 euro la vedo lontana come ipotesi. Credo in un qualche argento, sede vacante in primis..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

il 5 euro sede vacante del 2005 alla fonte costava 50 euro.

Il 5 euro del 2012 costava 58 quindi la sede vacante 2013 costerà in torno a quella cifra (sempre alla fonte).

Grazie, io colleziono principalmente euro, ma le monete della sede vacante hanno un certo fascino, per cui, visto che con tutta probabilità non ci sarà nè una divisionale nè un 2 euro commemorativo, un argento con un prezzo abbordabile lo prenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

il circolante deve assere almeno il 50% del totale emesso (calcolo fatto sul facciale)

Non è una ipotesi valida, perchè il numero dei pezzi dei 50 centesimi deve rispettare una percentuale (se ben ricordo l'80%) imposta dall'UE sulle coniazioni in euro. Deve esserci ogni anno una percentuale destinata alla circolazione. Se fosse come dici tu, dovrebbero distribuire per la circolazione anche dei rotolini con la commemorativa da 2 euro, come fa Monaco, ma questo secondo me sminuirebbe il valore di una commemorazione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conclave inizierà attorno al 15 marzo e penso che già per fine anno avremo le nuove monete. Magari metteranno anche in circolazione un 50 centesimi con il nuovo papa. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune info ricevute direttamente dall'UFN:

- per la sede vacante verranno emessi un 5 euro in argento ed un 2 euro. Data di emissione presumibile in aprile; forse anche qualcos'altro (non una divisionale), ma ancora non è stato deciso;

- le divisionali 2013 avranno l'effigie di Benedetto XVI e saranno emesse a fine maggio;

- l'emissione del 100 euro - con l'effigie del nuovo Papa - slitterà a settembre.

Marco

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.