Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ,ma ora che abbiamo raggiunto il traguardo dei 1000 commenti e che il nuovo Papa è stato eletto ,ha ancora senso questo Topic ?

Inviato

Oggi primo Angelus di Papa Francesco....che dire, mi piace moltissimo questo nuovo Pontefice sembra un mix tra Giovanni XXIII e Papa Luciani, spero che nonostante l'età avanzata possa regnare molto a lungo....:)

Ciò detto, volevo chiedervi ma il pezzo sfuso da 50 centesimi del Vaticano verrà coniato anche quest'anno? E se si, esistono possibilità che presenti l'effige del nuovo Papa o avrà ancora Ratzinger? Credo sia assurdo che si debba aspettare il prossimo anno per avere le nuove monete, mi auguro che l'UFN pensi a qualcosa, anche per accontentare la domanda che credo sarà notevole....

• Mi piace 1

Inviato

Il 50c sarà di Ratzinger, visto che anche la divisionale 2013 ha la sua effige!

PS: Io direi di lasciare il topic aperto, giusto per non chiuderlo del tutto, ma preferirei che si continuasse nelle discussioni "Papa Francesco" e "Vaticano 2013"

Awards

Inviato

Lui mi ha detto che gli sono costate 15 euro, ma io sospetto che ha pagato di più...

Tu quanto hai pagato?

Quel folder COSTA 15 Euro alla fonte, non di più :)

Inviato

Al massimo sarebbe perfetto separare numismatica e filatelia in modo che chi è interessato solo alle monete non sia costretto sorbirsi tutti i discorsi sulla filatelia

• Mi piace 2

Inviato

Scusate ,ma ora che abbiamo raggiunto il traguardo dei 1000 commenti e che il nuovo Papa è stato eletto ,ha ancora senso questo Topic ?

Per me sarebbe meglio tenerla aperta fino alle emissioni, altrimenti si creerebbe troppa confusione.

Inviato

Il sito wikipedia da l'emissione del 2 euro sede vacante il 3 giugno! sapete se è vero?

• Mi piace 1

Inviato

Allora 15 euro! Mi sembrava strano, tutto qui!

Awards

Inviato

Il sito wikipedia da l'emissione del 2 euro sede vacante il 3 giugno! sapete se è vero?

¡Non so se è vero, ma mi sembra abbastanza realistico!

Awards

Inviato

Qualcuno aveva chiesto lo stemma pontificio...

stemmapapa1_-630x751.jpg?adf349

Inviato

ma è ufficiale oppure è la rivisione papale dello stemma cardinalizio che si trova facendo la ricerca su internet?

Qualcuno aveva chiesto lo stemma pontificio...

stemmapapa1_-630x751.jpg?adf349

Inviato

@@heineken79 come non detto...ho appena letto la notizia sullo stemma :)

Inviato

Oggi primo Angelus di Papa Francesco....che dire, mi piace moltissimo questo nuovo Pontefice sembra un mix tra Giovanni XXIII e Papa Luciani, spero che nonostante l'età avanzata possa regnare molto a lungo.... :)

Ciò detto, volevo chiedervi ma il pezzo sfuso da 50 centesimi del Vaticano verrà coniato anche quest'anno? E se si, esistono possibilità che presenti l'effige del nuovo Papa o avrà ancora Ratzinger? Credo sia assurdo che si debba aspettare il prossimo anno per avere le nuove monete, mi auguro che l'UFN pensi a qualcosa, anche per accontentare la domanda che credo sarà notevole....

Ciao Vathek1984.

Guarda credo che in realtà già tutte le commemorative che usciranno dopo l'estate presenteranno comunque il volto del nuovo Papa (pezzi in argento e oro no il 2 euro che avrà raffigurata al GMG di Rio).

Inviato

La moneta adesso viene venduta sulla baia a 70 euro... che continui ad abbassarsi ancora?

Inviato

Comunque é tanto ancora.

Penso che una fiammata l avrà ad emissione avvenuta.

Inviato (modificato)

Sta calando perchè ancora non è uscito e alcuni hanno esagerato con le prevedite troppe potevano farne una ventina invece c'è chi ne mette e ne mette. Io nemmeno mi fiderei più di tanto con chi mette troppe prevendite............fa comodo tenersi qualche migliaia d'euro per un mese o più e poi magari rimborsare le persone. Sono sicuro che alcune prevendite sono false e altre troppe per le vere monete che avranno a disposizione. Attenzione sopratutto a chi non è noto come venditore di euro Vaticano. :clapping:

Nel 2005 per la Sede Vacante ridimensionarano tutti sia abbonati che negozianti, ai primi ne diedero solo una (divisionale) a testa e per i negozianti misero un limite......... anche per questo oggi vale parecchio più del triplo di quando uscì!

Modificato da favaldar

Inviato

Sta calando perchè ancora non è uscito e alcuni hanno esagerato con le prevedite troppe potevano farne una ventina invece c'è chi ne mette e ne mette. Io nemmeno mi fiderei più di tanto con chi mette troppe prevendite............fa comodo tenersi qualche migliaia d'euro per un mese o più e poi magari rimborsare le persone. Sono sicuro che alcune prevendite sono false e altre troppe per le vere monete che avranno a disposizione. Attenzione sopratutto a chi non è noto come venditore di euro Vaticano. :clapping:

Nel 2005 per la Sede Vacante ridimensionarano tutti sia abbonati che negozianti, ai primi ne diedero solo una (divisionale) a testa e per i negozianti misero un limite......... anche per questo oggi vale parecchio più del triplo di quando uscì!

Se la dovessi comprare sulla baia attenderei dopo le spedizioni dell'UFN . E' inutile rischiare adesso.

Inviato

La richiesta per questi 2 euro sede vacante è altissima molto ma molto di più di quella della divisionale 2005 ed il primo 2 euro Sede vacante . Comunque i prezzi si stanno rialzando,credo che all'uscita starà sui 150 euro e forse più.

Ricordatevi questo post e vedremo se ho avuto ragione.

Inviato (modificato)

Concordo, anche perchè ci sono i precedenti , ed i collezionisti sono aumentati rispetto al 2005.

Ricordo che nel 2005 quando venne emessa la divisionale sede vacante dai più venne ignorata anche perche quasi subito il prezzo si triplicò ma resto fermo li a poco più di un centinaio di euro per moltissimo tempo e molti, la stragrande maggioranza considerava ai tempi assurdo dover spendere così tanto per una divisionale insignificante rispetto a quella con l'effige del nuovo papa ( quella rappresentava la vera novità) poi in seguito, neanche tanto tempo fa è stata rivalutata, (vedi i prezzi attuali), ecco perchè ora c'è tutto questo interesse per questa moneta, che mio malgrado temo che sarà iperspeculata.

La richiesta per questi 2 euro sede vacante è altissima molto ma molto di più di quella della divisionale 2005 ed il primo 2 euro Sede vacante . Comunque i prezzi si stanno rialzando,credo che all'uscita starà sui 150 euro e forse più.

Ricordatevi questo post e vedremo se ho avuto ragione.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Il mio rivenditore mi procurerà la divisionale di Benedetto XVI del 2006 a 105 o 115 € (non ricordo il prezzo esatto ma è uno di questi due!!!). Vi sembra tanto o è un prezzo giusto?

Inviato

tra i 100 e i 120 è in linea con il mercato attuale sulla baia; certo dal proprio rivenditore mi sarei aspettato magari 95/100/105 non di più

per la cronaca un mesetto fa avevo visto un'asta finita a 70 euro

Inviato

Infatti.....e meno male che è il tuo rivenditore di fiducia.

Cmq il prezzo di mercato è quello, 100 -120 €.

La sto rincorrendo dà un pò ma aspetto il momento migliore per accaparrarmela al prezzo + basso possibile.

Con quella del 2006 e la prossima uscita del 2013, avrò finalmente completato tutte le serie divisionali di Papa Benedetto XVI oo)

Inviato

UFFICIALE

Città del Vaticano, 1 marzo 2013 (VIS). Per la Sede Vacante l'Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano ha emesso 4 francobolli con l'immagine di un angelo che reca il Padiglione della Camera Apostolica, opera dell'artista italiana Daniela Longo. Il valore dei francobolli è di Euro 0.70 per l'Italia con sfondo verdino; Euro 0.85 per l'Europa con sfondo azzurrino; Euro 2 per le Americhe con sfondo grigio ed Euro 2.50 per l'Oceania con sfondo giallo. L'uso postale dei francobolli è possibile solo durante la Sede Vacante; cessa con l'elezione del nuovo Pontefice. L'uso filatelico è consentito anche dopo, l'ufficio continuerà a vendere per i collezionisti. La tiratura iniziale è di 230mila serie complete. Il Folder con i 4 francobolli costa 15 euro. C'è anche un folder più piccolo fatto per la rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI, con 2 francobolli, e costa 10 euro.
Relativamente alle monete sarà emessa una moneta da 2 euro, commemorativa della Sede vacante 2013. Èl'unica circolante che si può emettere, per la convenzione europea per cui lo Stato della Città del Vaticano può emettere una sola moneta per anno, più una per l'eventuale Sede Vacante. Pertanto nel 2013 le monetazioni saranno due: una per la sede vacante e una (in aprile) per la monetazione ordinaria del millesimo 2013 con effige di Benedetto XVI.
Sulla moneta della Sede Vacante, in 125.000 esemplari, c'è lo stemma del Cardinale Camerlengo, più il Padiglione della Camera Apostolica.
In 10.000 esemplari si conierà una moneta in argento di Euro 5 per la Sede Vacante, da un lato c'è la colomba dello Spirito Santo con scritta "Veni Sancte Spiritus", dall'altro lo stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta "Sede vacante 2013". Sarà anche coniata un moneta in oro per la Sede Vacante, da 10 Euro, in 5.000 esemplari. Èuna monetina piccola di 13.85 mm e di 3 grammi di peso, da un lato: colomba dello Spirito Santo con scritta "Veni Sancte Spiritus", dall'altro stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta "Sede vacante 2013".
Le monete da 5 e 10 euro sono monete da collezione, hanno in teoria potere spendibile solo all'interno del Vaticano. Fuori dal Vaticano non si possono comunque spendere
Fonte NEWS.VA
Awards

Inviato

Le monete da 5 e 10 euro sono monete da collezione, hanno in teoria potere spendibile solo all'interno del Vaticano. Fuori dal Vaticano non si possono comunque spendere

che peccato che non si possono spendere anche in Italia :cray:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.