Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@andreagcs grazie per le foto! Voi che di sicuro siete più esperti di me, per quanto tempo rimarrà il drappo rosso?

Mah....Penso che fino al 19 marzo, quando vi sarà l'incoronazione per l'inizio del Servizio Petrino dovrebbe esserci.

Inviato

sulle monete da collezione avremo quindi

" FRANCISCVS " , ed anche nei folder divisionali / 2 euro commemorativo.,

visto che hanno confermato oggi che sarà senza numero al seguito

Ora il dubbio che puo' sorgere è ss il PAPA rivoluzionerà cosi' tanto lo stile dal Vaticano da impattare anche sulle coniazioni delle monete,

ultimamente era proprio diventato un business a puro scopro di lucro.

Di certo un Papa con uno stile molto semplice , e molto poco legato al mero denaro, potrebbe anche decidere

di tenere uno stile più sobrio .

soprattutto perchè ultimamente le emissioni vari tipi di monetazione sono state solo puro modo di arricchirsi da parte dell' UFN , in primis,

ed in secundis , arricchimento di commercianti che hanno rivenduto ai collezionisti spendaccioni

• Mi piace 2

Inviato

Ora il dubbio che puo' sorgere è ss il PAPA rivoluzionerà cosi' tanto lo stile dal Vaticano da impattare anche sulle coniazioni delle monete,

Di certo un Papa con uno stile molto semplice , e molto poco legato al mero denaro, potrebbe anche decidere

soprattutto perchè ultimamente le emissioni vari tipi di monetazione sono state solo puro modo di arricchirsi da parte dell' UFN , in primis,

ed in secundis , arricchimento di commercianti che hanno rivenduto ai collezionisti spendaccioni

Concordo anche se, in confronto ad altri mini-Stati, il Vaticano non è certo gran speculatore numismatico... c'è ben di peggio! :P

Inviato (modificato)

qualcuno sa darmi una mano?

grazie mille

A'

@ ares79

se sei iscritto alle sole liste filateliche non puoi acquistare la moneta .

Per richiedere il tuo codice cliente e pin devi fare richiesta via mail a: [email protected]

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Mah....Penso che fino al 19 marzo, quando vi sarà l'incoronazione per l'inizio del Servizio Petrino dovrebbe esserci.

No le tende rosse dovrebbero toglierle quanto prima, tanto da lì non si affaccia più fino a Pasqua...Ma Pasqua è il 31: può essere che si risparmino la fatica di toglierle e rimetterle...

Inviato (modificato)

Concordo anche se, in confronto ad altri mini-Stati, il Vaticano non è certo gran speculatore numismatico... c'è ben di peggio! :P

......... :rolleyes: .............ma anche no. oo)

vedi le ultime emissioni oro e divisionali con oro......diciamo che si difende bene.. ;)

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

non intenderai mica Monaco vero?

ahah ahha che ridere , sarà mica comparabile con la storia delle monete Vaticane...

piccolo esempio : forse avrai visto che nel 2011 a monaco hanno emesso una divisionale , non acquistabile alla fonte,

venduta direttamente dai commercianti immanicati monegaschi , alla modica cifra di 400 e passa euro

(primo prezzo ehh...)

Ma secondo voi quante ne hanno vendute?? mi risulta che siano disponibili ancora ovunque...

E poi io dico , che gusto ha un collezionista a spendere 400 euro per comprarsi una divisionale,

che avrà anche tiratura 7 mila,

ma di cui tutti sanno che almeno la metà delle divisionali sono sugli scaffali dei commercianti ???

ahah

almeno le monete vaticane hanno una tradizione, anche se ultimamente l'UFN si è un po' trasformata in negozio come la

Monnaie de Paris......

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

Concordo pienamente sul fatto che le monete con il volto di Papa Francesco, saranno più belle esteticamente rispetto a quelle di benedetto ... e forse anche di Giovanni Paolo.

...vedremo l'anno prossimo :-)

Inviato

Concordo pienamente sul fatto che le monete con il volto di Papa Francesco, saranno più belle esteticamente rispetto a quelle di benedetto ... e forse anche di Giovanni Paolo.

.... :o ...perchè..? è più fotogenico..?....eppure Ratzinger a me sembra un bell'ometto... oo) :D

Awards

Inviato (modificato)

secondo me ha tratti del volto più particolari rispetto a benedetto, sperando che lo ritraggano con il sorriso, visto che questo papa è sempre sorridente.

Modificato da gerry74

Inviato

Speriamo che facciano una serie con disegni differenti e non tutte (quasi) uguali.

Non sarebbe male qualche pezzo col volto del papa, qualcuna con il Cupolone, qualcuna con lo stemma....

Inviato

Anche secondo me verrà bene sulle monete. Comunqie Ratzinger è venuto meglio di Wojtyla!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Speriamo che facciano una serie con disegni differenti e non tutte (quasi) uguali.

Non sarebbe male qualche pezzo col volto del papa, qualcuna con il Cupolone, qualcuna con lo stemma....

Purtroppo i tuoi rimarranno solo sogni!...

( ma non dico nulla, magari la indovini anche questa ;-) )

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

non intenderai mica Monaco vero?

ahah ahha che ridere , sarà mica comparabile con la storia delle monete Vaticane...

piccolo esempio : forse avrai visto che nel 2011 a monaco hanno emesso una divisionale , non acquistabile alla fonte,

venduta direttamente dai commercianti immanicati monegaschi , alla modica cifra di 400 e passa euro

(primo prezzo ehh...)

Ma secondo voi quante ne hanno vendute?? mi risulta che siano disponibili ancora ovunque...

E poi io dico , che gusto ha un collezionista a spendere 400 euro per comprarsi una divisionale,

che avrà anche tiratura 7 mila,

ma di cui tutti sanno che almeno la metà delle divisionali sono sugli scaffali dei commercianti ???

ahah

almeno le monete vaticane hanno una tradizione, anche se ultimamente l'UFN si è un po' trasformata in negozio come la

Monnaie de Paris......

Secondo me Monaco è peggio e io rido ben poco sognando una sua Divisionale da anni... prima o poi ce la farò!

Sì, ammetto che analizzando la situazione dal punto di vista di proof e Ori... la speculazione evidentissima c'è... ma che ci posso fare... io vivo nel mio mondo collezionistico e vedo solamente fino alle FDC... il resto lo "elimino" mentalmente :P

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Ho capito, grazie ancora!

Awards

Inviato

La colpa è prima di tutto dell' UFN del Vaticano che per poter acquistare le monete alla fonte, devi sperare, pregare (ovvio) ed aspettare 2-3 anni come minimo per poi pagare cifre non proprio irrilevanti (specie oro e argento)

E poi la Chiesa condanna la ricchezza e inviterebbe all'austerità....... mah

Inoltre perchè vendere a commercianti e associazioni varie enormi quantitativi di monete?

Ovvio che i commercianti ci speculano....ma la colpa per me è dell'UFN

Sapete come la penso io?

Io vorrei che le monete del Vaticano debbano essere emesse in un gran numero di esemplari (certamente non come il 50 cent italia 2002) e debbano poter essere reperibili facilmente per tutti.

In effetti l'effige del Papa sulla moneta dovrebbe essere anche questo un mezzo per testimoniare a tutti la figura, le sue opere, ed il suo pontificato nel mondo.

Inviato

Penso che il numero delle monete da emettere venga calcolato anche in base alle reali esigenze di un Paese, non credo se ne possano emettere milioni a piacimento.

Lo Stato del Vaticano è piccolissimo, emetterà in proporzione ai suoi abitanti credo.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Non credo che emette monete in base alla piccolissima popolazione del Vaticano.

Infatti questi "poveri" cittadini del Vaticano possono usufruire solo dei 50 centesimi, e non degli 1 e 2 € ad esempio.

A meno che non siano così pazzi da aprire una divisionale del 2005 sede vacante e comprare un caffè ed un cornetto :rofl:

Inviato

Non credo che emette monete in base alla piccolissima popolazione del Vaticano.

Infatti questi "poveri" cittadini del Vaticano possono usufruire solo dei 50 centesimi, e non degli 1 e 2 € ad esempio.

A meno che non siano così pazzi da aprire una divisionale del 2005 sede vacante e comprare un caffè ed un cornetto :rofl:

Ma non credo nemmeno che possa coniarne quante ne vuole, infatti i 50 cent li ha messi in circolazione perchè glielo hanno imposto.

Il tutto penso sia regolato da accordi internazionali, altrimenti la valuta perderebbe credito, non parlo solo delle monete da collezione ma in generale.

Per gli stati "anomali", Vaticano e San Marino ad esempio, ci saranno regole da seguire, come per tutti gli altri.

Awards

Inviato

Purtroppo i tuoi rimarranno solo sogni!...

( ma non dico nulla, magari la indovini anche questa ;-) )

Se così fosse...datemi una sfera e mi farò indovino!

Ad ogni modo credo che non ci sarebbe nessun impedimento a fare delle monete un po' diverse; non credo abbiano l'obbligo di riportare su tutte le monete il busto/volto del pontefice come per il Lussemburgo. Speriamo!

Inviato

basterebbe solo sulla moneta da 1 e da 2 le altre una variante non sarebbe male.Anzi.

Inviato

sarebbe davvero bello...chissa che qualcuno leggendo queste discussioni magari non prenda spunto dalle idee :)

sarebbe bello ad esempio 1 e 2 euro con il volto di Papa Francesco, 50-20-10 cent con lo stemma papale e 5-2-1 cent con magari piazza S. Pietro....

io provo a fare una cosa...non servirà a niente ma intanto lancio l'idea...una bella mail in vaticano all'UFN con la proposta...sicuramente andrà cestinata ma magari la legge per caso qualcuno interessato....non si sa mai ;)

• Mi piace 1

Inviato

una chicca....ancora grazie a @@nicola84 :)

spedita il giorno di apertura conclave con tanto di timbro dedicato ed arrivata il primo giorno del nuovo papato (ieri) come si vede dalla data del timbro di arrivo...il top del top :) :)

post-26969-0-79340100-1363337678_thumb.j

Inviato

Non mi dispiacerebbe ritornare alla sobrietà nelle emissioni numismatiche.

Splendide erano le 100 Lire in oro... una monetina all'anno.

Ora per stare dietro a tutto si sfiorano i 10.000 Euro... come si fa?

Inviato (modificato)

Nel modulo francobolli sede vacante mi spiegate dove c'è scritto " Serie su Busta" come funziona. I 4 francobolli saranno affrancati su una busta che devo fornire io inviando insieme al modulo? O ci pensaranno loro a fornire la busta? Grazie

Modificato da dario77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.