Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un papa nero?

Io spero italiano, comunicativo e moderno soprattutto.

E che vada incontro alle evoluzioni della società moderna e faccia le dovute aperture.

Poi chiunque sia.....

• Mi piace 2

Inviato

io lo apro correttamente

Io no :unknw:

post-118-0-57588200-1362487769_thumb.jpg

Inviato

Anche il server si è dimesso :D

Africano, italiano o altro l'importante che sia umile ed aperto alla società che si evolve.

News dall'UFN per la SV:

- per le emissioni filateliche hanno spedito ieri i moduli.

- per le emissioni numismatiche se ne parlerà a maggio (come qualcuno aveva detto) e i prezzi saranno come quelli dello scorso anno o poco più.

Chi è pratico di Vaglia Postale Internazionale mi può dire qual è il codice da inviale all'UFN???

Grazie

Inviato

@@Smart ..io ho sempre usato il Vaglia Postale Internazionale ,ma non capisco cosa intendi per "codice da inviarle all' ufn".

Inviato

@@Smart ..io ho sempre usato il Vaglia Postale Internazionale ,ma non capisco cosa intendi per "codice da inviarle all' ufn".

Sul modulo di acquisto c'è scritto "Vaglia postale numero " non devo inserire niente. Il problema che avevo fatto un acquiesto con carta di credito e mi hanno di effettuare un paglia per il pagamento. Quindi che dovrei fare? Mandare la mia copia?

Inviato

Anche il server si è dimesso :D

Africano, italiano o altro l'importante che sia umile ed aperto alla società che si evolve.

News dall'UFN per la SV:

- per le emissioni filateliche hanno spedito ieri i moduli.

- per le emissioni numismatiche se ne parlerà a maggio (come qualcuno aveva detto) e i prezzi saranno come quelli dello scorso anno o poco più.

Chi è pratico di Vaglia Postale Internazionale mi può dire qual è il codice da inviale all'UFN???

Grazie

confermo i moduli x l' acquisto francobolli sede vacante sono stati spediti fonte UFN

Inviato

confermo i moduli x l' acquisto francobolli sede vacante sono stati spediti fonte UFN

non vedo l'ora di riceverli...i francobolli non sono la mia collezione ma qualche folder particolare come questo della SV mi fa sempre piacere prenderlo...

Inviato

Sul modulo di acquisto c'è scritto "Vaglia postale numero " non devo inserire niente. Il problema che avevo fatto un acquiesto con carta di credito e mi hanno di effettuare un paglia per il pagamento. Quindi che dovrei fare? Mandare la mia copia?

Sui moduli d'acquisto ,se decidi di pagare con vaglia postale, c'è anche la casella del numero di vaglia ,ma io non ho mai specificato niente ,mi sono sempre limitato a barrare la casella Vaglia Postale ,come modalità di pagamento .

Inviato

Lo scorso 28 febbraio, nell'ultimo saluto ai fedeli, Benedetto XVI è apparso disteso.

Certo, non come i suoi predecessori...

:rofl:

Scusate, ma pur essendo un grande estimatore di Ratzinger ed anche non poco dispiaciuto del suo ritiro,non sono riuscito a trattenermi...

• Mi piace 6

Inviato

Lo scorso 28 febbraio, nell'ultimo saluto ai fedeli, Benedetto XVI è apparso disteso.

Scusate, ma pur essendo un grande estimatore di Ratzinger ed anche non poco dispiaciuto del suo ritiro,non sono riuscito a trattenermi...

Bella.. :lol: :D

Awards

Inviato

Complimenti, molto bella :rofl: La racconterò ai miei amici

Inviato

Hahaha! Bella!

Awards

Inviato (modificato)

O barri solo la casella "vaglia postale" e non aggiungi niente, oppure alleghi una fotocopia della ricevuta del vaglia.

Per quanto riguarda il toto-papa, io non partecipo: sono certo che sceglieranno per il meglio...anche assistiti da qualcuno che sta Su...(per chi crede)

@@Arciduca

Battuta molto bella! :-)

Modificato da nicola84

Inviato (modificato)

La mia telecronaca dalla baia continua...

La 2 euro sede vacante è scesa ancora, adesso si trova a 120 euro con compralo subito! Dieci giorni fa le aste ( in Italia ) arrivavano a 190 euro mentre la serie divisionale ora si vende a 75.

Modificato da Taxius

Inviato

Vorrei fare una domanda agli esperti di filatelia che riguarda sempre la sede vacante: sulla baia ho trovato francobolli con l'annullo e senza! secondo voi quale sarebbe meglio prendere?

Inviato

Vorrei fare una domanda agli esperti di filatelia che riguarda sempre la sede vacante: sulla baia ho trovato francobolli con l'annullo e senza! secondo voi quale sarebbe meglio prendere?

Tutti e due...ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Io prendo (e preferisco) il nuovo, soprattutto per un fatto estetico.

L'annullo di favore (o le FDC) hanno meno valore.

In alternativa mi faccio spedire il nuovo con affrancatura filatelica, almeno i bolli sono stati usati realmente per far viaggiare una lettera.

Addendum: qui il mio discorso è generale, e non riferito a SV, la cui risposta e più avanti.

Modificato da heineken79

Inviato

Per quanto riguarda la Sede Vacante, leggevo su un sito che i francobolli timbrati col tempo diventano più rari dei nuovi (non so però se questo sia accompagnato da un aumento della ricercatezza/valore) perchè la tiratura di questa emissione è solitamente parecchio alta ma la usabilità dei pezzi è limitata al solo periodo di Sede Apostolica Vacante. Perciò di nuovi ne trovi a bizzeffe mentre di usati ne trovi molto pochi.

Non so se siano considerazioni corrette o meno, le riporto come le ho lette.

Inviato

Per quanto riguarda la Sede Vacante, leggevo su un sito che i francobolli timbrati col tempo diventano più rari dei nuovi (non so però se questo sia accompagnato da un aumento della ricercatezza/valore) perchè la tiratura di questa emissione è solitamente parecchio alta ma la usabilità dei pezzi è limitata al solo periodo di Sede Apostolica Vacante. Perciò di nuovi ne trovi a bizzeffe mentre di usati ne trovi molto pochi.

Non so se siano considerazioni corrette o meno, le riporto come le ho lette.

Sono considerazioni corrette per la SV.

Il problema è che i francobolli timbrati il più delle volte non sono usati per spedire, ma vengono semplicemente annullati con timbri "di favore".

Secondo problema, legato al primo, è che questi CTO (=canceled-to-order, annullo di favore) vengono generalmente snobbati dal mercato e dai collezionisti - proprio perchè la timbratura non ha assolto all'effettiva affrancatura del viaggio della lettera, cioè il pagamento della tariffa postale - e quindi il prezzo scende.

Stesso discorso per le buste primo giorno (FDC=first-day-cover). Sono buste dedicate, affrancate con la serie completa, con timbri di favore ben posizionati, poco deturpanti, non sbavati e ben leggibili, ma che non vengono spedite. Andavano di moda negli anni '70 oggi non le vuole nessuno e alle aste o su internet vengono svendute.

Ovviamente costano qualcosa in più oltre il facciale della serie.

Inviato

La soluzione ottimale è inviarle a se stessi...magari dall'Ufficio delle Poste Vaticane.

Ciao, Giò

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La soluzione ottimale è inviarle a se stessi...magari dall'Ufficio delle Poste Vaticane.

Ciao, Giò

Sì ma purtroppo non sempre timbrano le prioritarie.

Un modo più sicuro è mandarsi una bella raccomandata

Inviato

Sì ma purtroppo non sempre timbrano le prioritarie.

Un modo più sicuro è mandarsi una bella raccomandata

Sicuramente ognuno può scegliere la spedizione che più gli aggrada, ma in questo modo ne avrà una sicuramente valida ai fini collezionistici. Ciao

Awards

Inviato

Sicuramente ognuno può scegliere la spedizione che più gli aggrada, ma in questo modo ne avrà una sicuramente valida ai fini collezionistici. Ciao

Certo, io dicevo semplicemente che, con la prioritaria, può capitare che il francobollo arrivi non annullato. Ciao

Inviato

Scusate la mia ignoranza a riguardo...sto seguendo questa discussione insieme ad altre, e mi è sorta una domanda in merito. Diversi utenti, parlano di una famigerata "Baia", dove si possono vedere monete e francobolli, come una sorta di store online. Mi sapreste dire cosa sia questa "Baia" e quale sia l'indirizzo internet per poterla visionare?

Grazie dell'immenso favore...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.