Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@nicola84

ma non ti arrivano o meglio non mandano i moduli anche per i francobolli????

mi aggiungo alla richiesta di informazioni a riguardo dei moduli.....qualcuno ne sa qualcosa? grazie!

Inviato

Ci sono anche i circoli numismatici ........molti di questi circoli hanno diversi soci e non è detto che il presidente del circolo o qualsiasi altro socio possa recarsi direttamente al Vaticano a fare il ritiro delle monete Vaticane.

Inviato

mi aggiungo alla richiesta di informazioni a riguardo dei moduli.....qualcuno ne sa qualcosa? grazie!

Di solito arrivano... a me ancora no comunque.

D'altronde la SV c'è da due giorni e oggi è sabato.

Inviato

@@nicola84

ma non ti arrivano o meglio non mandano i moduli anche per i francobolli????

non ti preoccupare se sei iscritto anche alla filatelica ti arriverà, diamo tempo per far stampare i moduli.

Inviato

Non scherziamo via...una moneta che commemora una sede vacante che non si vedeva dal medioevo a causa di una rinuncia del pontefice non puo' essere paragonata a nessuna altra commemorativa...ne tanto meno potra' avere un valore cosi basso...addirittura inferiore al 2 euro SV del 2005 sciolto...io sono sicuro che sara una moneta che con il tempo superera' i 200...e poi non sappiamo ancora il prezzo all'emissione....

Non ho scherzato, ho solo espresso la mia opinione. Le motivazioni che leggo spesso a giustificazione di cifre assurde che dovrebbero essere raggiunte da questo pezzo non le ritengo significative.

Significativi ritengo invece fattori come la tiratura enorme mai raggiunta se non erro da nessun 2E vaticano (nemmeno quelli normali) e il modo di distribuzione, che ho dato per scontato essere come il Vaticano fa dal 2005 più o meno ad oggi.

Il 2E MMV ha una storia completamente diversa da questo (senza considerare la tiratura di meno della metà e la modalità di distribuzione adottata all'epoca - forse è l'ultima emissione prima che il Vaticano aprisse le liste blindate a nuovi collezionisti anche se qualcosa aveva fatto anche in quella circostanza), non fosse altro che appartiene ad una serie completa di pezzi (tra l'altro molte serie sono state spezzate per vendere sfuse le monete) che secondo me ha un appeal maggiore rispetto alle serie "parziali".

@@Jan€: per il paragone con la moneta GMG facevo solo il conto che se fanno così tante Sedi Vacanti (con anche i pezzi da 5E e 10E che si sommano ai 2E e non credo che sostituiranno i pezzi d'argento già programmati) non potranno fare tanti pezzi di quella di Rio per non sforare i vari contingenti. Pensavo: "Pensa se fanno il 2E GMG in 40.000 pezzi... :o "

Non ho delle informazioni certe che valorino la mia opinione, come d'altronde non ne hanno quelli che paventano cifre da capogiro.

Sono tutte opinioni personali e solo il tempo ci dirà quali si verificheranno. Io dal mio canto non mi preoccupo assolutamente, avendo le spalle abbondantemente coperte dall'UFN :dirol: .

Ad ogni modo mi auguro di sbagliarmi :lol: e di vedere la moneta schizzare anche a 3000E, non solo a 200E, ma solo dopo che il Vaticano avrà spedito tutti i miei esemplari, argenti compresi :P ! Un pezzo particolarmente pregiato mi farebbe solo piacere (chiedo perdono a quelli che non sono ancora abbonati all'UFN :rolleyes: ).

Inviato (modificato)

In risposta a quanti hanno chiesto...

Io ho anche abbonamento filatelico annuale, compro spesso anche prodotti filatelici aggiuntivi, prendo sempre gli argenti.

L'anno scorso mi hanno anche assegnato gli ori, ma non ho tanti soldi da potermeli permettere.

Comunque semplicemente io vado spesso all'UFN, trovandomi a Roma, e mi reco sempre al punto vendita interno.

Una volta, mi pare nel 2011, in occasione dell'emissione del 2 Euro, chiesi all'operatore allo "sportello" se ne potevo acquistare due e così in seguito mi preassegnarono due divisionali fdc e due monete da 2 Euro commemorativi.

I moduli filatelici arriveranno presto. Stamattina al punto vendita non c'erano nemmeno i bollettini con i bozzetti della Sede Vacante, dategli tempo.

C'erano ovviamente le ordinanze di emissione: per i francobolli, ne viene ordinata una "prima" tiratura: vuol dire che, a richiesta, ne stamperanno altri.

Infine, pensandoci, qualche volta ho notato che chi prendeva decine di divisionali o rappresentava circoli o cose del genere. Ma non ascolto normalmente tutti i discorsi che le persone fanno con gli operatori del punto vendita

Modificato da nicola84

Inviato

ragazzi ma per chiedere di essere ammessi nelle liste ( so che ci vorranno 2/3 anni) basta una mail o devo compilare qualche modulo?

Awards

Inviato

Non ho scherzato, ho solo espresso la mia opinione. Le motivazioni che leggo spesso a giustificazione di cifre assurde che dovrebbero essere raggiunte da questo pezzo non le ritengo significative.

Significativi ritengo invece fattori come la tiratura enorme mai raggiunta se non erro da nessun 2E vaticano (nemmeno quelli normali) e il modo di distribuzione, che ho dato per scontato essere come il Vaticano fa dal 2005 più o meno ad oggi.

Il 2E MMV ha una storia completamente diversa da questo (senza considerare la tiratura di meno della metà e la modalità di distribuzione adottata all'epoca - forse è l'ultima emissione prima che il Vaticano aprisse le liste blindate a nuovi collezionisti anche se qualcosa aveva fatto anche in quella circostanza), non fosse altro che appartiene ad una serie completa di pezzi (tra l'altro molte serie sono state spezzate per vendere sfuse le monete) che secondo me ha un appeal maggiore rispetto alle serie "parziali".

@@Jan: per il paragone con la moneta GMG facevo solo il conto che se fanno così tante Sedi Vacanti (con anche i pezzi da 5E e 10E che si sommano ai 2E e non credo che sostituiranno i pezzi d'argento già programmati) non potranno fare tanti pezzi di quella di Rio per non sforare i vari contingenti. Pensavo: "Pensa se fanno il 2E GMG in 40.000 pezzi... :o "

Non ho delle informazioni certe che valorino la mia opinione, come d'altronde non ne hanno quelli che paventano cifre da capogiro.

Sono tutte opinioni personali e solo il tempo ci dirà quali si verificheranno. Io dal mio canto non mi preoccupo assolutamente, avendo le spalle abbondantemente coperte dall'UFN :dirol: .

Ad ogni modo mi auguro di sbagliarmi :lol: e di vedere la moneta schizzare anche a 3000E, non solo a 200E, ma solo dopo che il Vaticano avrà spedito tutti i miei esemplari, argenti compresi :P ! Un pezzo particolarmente pregiato mi farebbe solo piacere (chiedo perdono a quelli che non sono ancora abbonati all'UFN :rolleyes: ).

Devo ammettere che parzialmente hai ragione anche tu. Non sostengo completamente la tua tesi come non sostengo quelle degli utenti che parlando di GK II! Spero solo di poterla acquistare ad un prezzo inferiore ai 100euro e punto!

Awards

Inviato

Nessuna notizia dei 10 euro oro?

Mi pare si parlasse di una moneta da 100 euro in oro con l'effige del nuovo Papa, non da 10!

Awards

Inviato

@@Jan

Se ti riferivi a me parlando degli utenti che parlano di GK II forse non hai capito il senso del mio intervento!!!

• Mi piace 1

Inviato

Mi pare si parlasse di una moneta da 100 euro in oro con l'effige del nuovo Papa, non da 10!

I 10€ in oro sono della SV, insieme ai 2€ e ai 5€.

La monetina da 10€ pesa 3 grammi. Certo che se non costasse uno sproposito quasi quasi un pensierino... :rolleyes:

Inviato

ragazzi ma per chiedere di essere ammessi nelle liste ( so che ci vorranno 2/3 anni) basta una mail o devo compilare qualche modulo?

Sono diventati più veloci, manda una mail con i tuoi dati chiedendo l'iscrizione ai servizi numismatici e attendi la loro risposta

Awards

Inviato

Sono diventati più veloci, manda una mail con i tuoi dati chiedendo l'iscrizione ai servizi numismatici e attendi la loro risposta

grazie :-) quindi potrei cavarmela in meno di 2 anni? email spedita ora ed attenderò con pazienza

Awards

Inviato

I 10€ in oro sono della SV, insieme ai 2€ e ai 5€.

La monetina da 10€ pesa 3 grammi. Certo che se non costasse uno sproposito quasi quasi un pensierino... :rolleyes:

Uno sproposito?

E quanto potrebbe costare? Il suo valore è legato a quello di mercato dell' oro?....più forse un loro guadagno o sbaglio?

Inviato (modificato)

@@Jan

Se ti riferivi a me parlando degli utenti che parlano di GK II forse non hai capito il senso del mio intervento!!!

E invece l'ho capito perfettamente (e l'ho pure aprezzato)! Mi riferivo solo a coloro che dicono raggiungerà quotazioni altissime! Modificato da Jan€
Awards

Inviato

grazie :-) quindi potrei cavarmela in meno di 2 anni? email spedita ora ed attenderò con pazienza

Io penso di sì, però bisogna vedere cosa farà il Vaticano con tutte le richieste che starà avendo in questi giorni: se apre le porte a tutti (data la tiratura alta del 2 euro sede vacante) può farci più soldi; se decide di far rimanere tutto com'era il prestigio delle sue emissioni rimarrà inalterato. Ti consiglio di leggere anche questa discussione, ho spiegato bene quello che ho fatto io, chissà potrebbe funzionare anche con altri. http://www.lamoneta.it/topic/9294-iscrizione-liste-numismatiche-vaticano/page-8

Awards

Inviato

Uno sproposito?

E quanto potrebbe costare? Il suo valore è legato a quello di mercato dell' oro?....più forse un loro guadagno o sbaglio?

Sicuramente non costerà meno di 120€ (3 gr x 40€ / gr) ammesso che sia oro puro e non qualche lega più bassa.

Diciamo che, visto l'evento e il fatto che le monete preziose generalmente costano molto più del metallo contenuto, fino a 170-200€ sarei disposto a spenderli.

Inviato

Il 200Euro d'Oro ,mi è costato poco meno di 75 euro al grammo :D

Inviato

Il 200Euro d'Oro ,mi è costato poco meno di 75 euro al grammo :D

Inviato

Ma se lo vendi.......... :yahoo::yahoo:

Se lo vendo .bigF dice che me lo "compra" a ..100euro al grammo ..
  • Mi piace 1

Inviato

Non è speculazione, sono tutte le tariffe di primo porto per Italia, Europa-Mediterraneo, Asia-Africa-America ed Oceania.

Tutto regolare quindi.

Ok, pensavo che avessero emesso solo quello da 2,50.

Inviato

Sulla baia leggo che la tiratura del divisionale 2013 con l'effige di Benedetto XVI è di 65000 pezzi... Qualcuno sa se è vero o se è solo una cavolata?

Inviato
Per quanto riguarda data emissione Sede Vacante ecco cosa mi ha risposto ora UFN:
Gerntile cliente
dal 1 Marzo (filatelia) - fine Maggio primi di giugno (numismatica)
distinti saluti.

Vincenzo Costantini

Marketing&Customer Care
Ufficio Filatelico e Numismatico

Governatorato 00120 Città del Vaticano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.