Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che significa "astuccio"?

L'astuccio è il foderino che hanno tutte le monete da 2 euro vaticane

Inviato

Io credo che varrà meno degli altri pezzi da 2E, e i 40E stimati in precedenza potrebbero essere già abbondanti. Anzi potrebbe capitare che il 2E GMG, sempre se emesso, si assesti a prezzi più alti della Sede Vacante.

• Mi piace 1

Inviato

Io credo che varrà meno degli altri pezzi da 2E, e i 40E stimati in precedenza potrebbero essere già abbondanti. Anzi potrebbe capitare che il 2E GMG, sempre se emesso, si assesti a prezzi più alti della Sede Vacante.

Perchè dici questo? La tua ipotesi ha delle fondamenta?

Awards

Inviato

Ho appena finito di leggere (e c'ho messo tutta la mattinata) questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/37952-2-euro-grace-kelly/

in cui utenti molto attendibili nel 2008 affermavano che il GK si sarebbe sgonfiato (in tempi in cui ancora costava 400 Euro). A distanza di cinque anni, la bolla spaculativa è non si è ancora sgonfiata, seppur dopo ulteriori emissioni monegasche.

Dopo questa premessa provo ad arrivare al dunque alla luce della prossima uscida della sede Vacante.

Riconosco che le differenze tra il GK e la Sede Vacante siano molteplici, in primis la tiratura, e soprattutto la diversa modalità di distribuzione, ma non ritenete che dato il peso storico della commemorazione (fatto unico dal Medioevo ad oggi) e quindi anche una maggior visibilità possa portare questa moneta a quotazioni medio-alte (tra 100 e 200 Euro) stabili? Il semplice fatto che mezzi stampa stiano parlando del 2 Euro aumenterà a mio parere il numero di potenziali acquirenti, aumentando la domanda, e a mia memoria mi sembra sia il primo caso di un 2 Euro Commemorativo "pubblicizzato".

Spero di essere stato chiaro nella mia analisi, e tengo a precisare che il paragone con GK è volutamente un'iperbole per mostrare come in passato possano essere state sbagliate clamorosamente le analisi dell'andamento di mercato.

Ciao a tutti!!

Inviato (modificato)

Magari fosse così...con la domanda che avrà questa moneta dubito che la si possa mai comprare con 25 euro.

In sintesi: la sede vacante la vorranno tutti, quella di Rio non se la filerà nessuno

Modificato da Taxius
  • Mi piace 1

Inviato

Non scherziamo via...una moneta che commemora una sede vacante che non si vedeva dal medioevo a causa di una rinuncia del pontefice non puo' essere paragonata a nessuna altra commemorativa...ne tanto meno potra' avere un valore cosi basso...addirittura inferiore al 2 euro SV del 2005 sciolto...io sono sicuro che sara una moneta che con il tempo superera' i 200...e poi non sappiamo ancora il prezzo all'emissione....

• Mi piace 1

Inviato

Qual è il prezzo che di solito hanno i 2 euro cc del Vaticano alla fonte? Con i costi di spedizione a quanto arriviamo? Io continuo a sperare di essere ufficialmente entrato nelle liste numismatiche...

Awards

Inviato (modificato)

Qual è il prezzo che di solito hanno i 2 euro cc del Vaticano alla fonte? Con i costi di spedizione a quanto arriviamo? Io continuo a sperare di essere ufficialmente entrato nelle liste numismatiche...

Ancora non si conosce il prezzo del 2 Euro Sede Vacante ma spero che non ci sia un aumento e che costi E 15,00 come quella del 2012. Però non ci credo tanto visto l' interesse UFN potrebbe portare il prezzo a E 20,00 per astuccio.

Modificato da dario77

Inviato (modificato)

@@dario77 lo so che ancora non si sa il prezzo dell'emissione di quest'anno...ma i 15 euro che dici tu sono inclusi di spedizione?

Modificato da Luca Tecnorete
Awards

Inviato

@@dario77 lo so che ancora non si sa il prezzo dell'emissione di quest'anno...ma i 15 euro che dici tu sono inclusi di spedizione?

Ai 15 euro devi aggiungere 4 euro di spedizione.

Inviato

Quindi se ho capito bene per la sede vacante verrà emesso un 2 Euro comm.?

Oggi ho visto i francobolli, sono da 2,50 Euro, speculatio.

Inviato

@@donax

per i francobolli, la notizia che ho riportato parla di 4 valori da 0,70€ - 0,85€ - 2,00€ e 2,50€ .

Inviato

Ai 15 euro devi aggiungere 4 euro di spedizione.

Grazie! :beerchug:

Awards

Inviato

questi i francobolli

Li ho visti! Non sono niente male!

Awards

Inviato (modificato)

Li ho visti! Non sono niente male!

Molto moolto meglio quelli del 2005.

Anche se devo ammettere che dal vivo sono più carini rispetto ai bozzetti.

I valori mi sembrano "normali", viste le tariffe postali. Certo, se penso che una serie costa la bellezza di 6,05 Euro...

Stamattina ho preso anche i fogli da 10 e sono uscito dal punto vendita quasi "dissanguato"...

Riguardo al 2 Euro per la Sede Vacante, vista la quantità, non mi stupirei se le assegnazioni fossero come per i 2 Euro commemorativi "normali".

A me, al momento assegnano 2 divisionali e 2 commemorative. Li ho visti anch'io quelli che vanno lì ed escono con le buste piene e, pensando ai tanti che vorrebbero queste monete a prezzi "accessibili", la cosa non mi fa gioire...

Modificato da nicola84

Inviato (modificato)

Ecco i francobolli sul sito del Vaticano
SEDE VACANTE

II giorno 11 febbraio 2013 il Santo Padre ha annunciato la Sua decisione di rinunciare al ministero petrino dalle ore 20.00 del giorno 28 febbraio; pertanto da quel momento la Sede Apostolica è vacante. La Chiesa Cattolica avvia una serie di procedure atte ad assicurare da un lato l'ordinaria amministrazione e dall'altro la convocazione del Conclave, nel corso del quale i Cardinali eleggeranno il nuovo Sommo Pontefice. In questo tempo, il governo ordinario è assicurato dalla Camera Apostolica, presieduta dal Cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa e composta dal Vice-Camerlengo e dai Prelati Chierici di Camera. L'emissione di francobolli di Sede Vacante intende ricordare l'avvenimento e assicurare la continuità nell'emissione di valori postali, da usarsi per spedire corrispondenza dalla Città del Vaticano solo nel periodo di durata della Sede Vacante stessa. La serie filatelica composta da 4 valori è stata realizzata dall’artista Daniela Longo.

F_2013_006.jpg

Modificato da Smart

Inviato

Quindi se ho capito bene per la sede vacante verrà emesso un 2 Euro comm.?

Oggi ho visto i francobolli, sono da 2,50 Euro, speculatio.

@@donax

per i francobolli, la notizia che ho riportato parla di 4 valori da 0,70€ - 0,85€ - 2,00€ e 2,50€ .

Non è speculazione, sono tutte le tariffe di primo porto per Italia, Europa-Mediterraneo, Asia-Africa-America ed Oceania.

Tutto regolare quindi.

Inviato (modificato)

Molto moolto meglio quelli del 2005.

Anche se devo ammettere che dal vivo sono più carini rispetto ai bozzetti.

I valori mi sembrano "normali", viste le tariffe postali. Certo, se penso che una serie costa la bellezza di 6,05 Euro...

Stamattina ho preso anche i fogli da 10 e sono uscito dal punto vendita quasi "dissanguato"...

Riguardo al 2 Euro per la Sede Vacante, vista la quantità, non mi stupirei se le assegnazioni fossero come per i 2 Euro commemorativi "normali".

A me, al momento assegnano 2 divisionali e 2 commemorative. Li ho visti anch'io quelli che vanno lì ed escono con le buste piene e, pensando ai tanti che vorrebbero queste monete a prezzi "accessibili", la cosa non mi fa gioire...

Lo scorso anno ho chiesto, via telefono, se potevano assegnarmi due serie (divisionale e due eruo commemorativo) e mi hanno risposto che non era possibile. Tu come hai fatto?

Modificato da Smart

Inviato

@@nicola84

ma non ti arrivano o meglio non mandano i moduli anche per i francobolli????

Inviato

Sembra che il Conclave inizierà l'11/03/2013!

Awards

Inviato

Lo scorso anno ho chiesto, via telefono, se potevano assegnarmi due serie (divisionale e due eruo commemorativo) e mi hanno risposto che non era possibile. Tu come hai fatto?

Io per averne due ho fatto normale richiesta scritta, dopo circa 6 mesi me l'hanno accordate.

Devo dire che avevo già comprato un paio di 5 € in argento ed alcuni francobolli della Beatificazione di Paolo Giovanni II, forse favoriscono chi compra anche altro e non solo il 2 € e le divisionali.

Invece sono curiosa di sapere in che modo si ottengono 6-10-15 pezzi con un solo nominativo non essendo un commerciante, sempre che vengano presi usandone uno solo. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Io per averne due ho fatto normale richiesta scritta, dopo circa 6 mesi me l'hanno accordate.

Devo dire che avevo già comprato un paio di 5 € in argento ed alcuni francobolli della Beatificazione di Paolo Giovanni II, forse favoriscono chi compra anche altro e non solo il 2 € e le divisionali.

Invece sono curiosa di sapere in che modo si ottengono 6-10-15 pezzi con un solo nominativo non essendo un commerciante, sempre che vengano presi usandone uno solo. Ciao, Giò

Visto che prendo i folder (GPII e GPI) ci proverò anche io ...ma ormai aspetto il 2014.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.