Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma la moneta per la circolazione?

Dovranno pur mettere un taglio in circolo, e scegliere di nuovo i 50 cent non avrebbe molto senso.

Beh secondo me se la tiratura del 2 euro commemorativo dedicato alla Giornata della Gioventù restasse come quella dell'anno scorso, cioè 85.000, emetteranno sempre il 50 cent, però in meno pezzi, poichè anche una parte dei 2 euro commemorativi Sede Vacante saranno per la circolazione.

Awards

Inviato

Una serie di otto monete Sede Vacante avrebbe avuto un prezzo abbastanza alto, ma una moneta da 2 euro commemorativa sede vacante è una moneta commemorativa come tutte le altre e il prezzo a mio parere dovrebbe essere contenuto.

Awards

Inviato

Mi piacerebve sapere però una cosa: per "contenuto" si intende? 50, 60, 70, 80, 90, 100 o 1000 Euro?

Awards

Inviato

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma io credo che aldila' della tiratura il prezzo non scendera' di tanto...anzi...restera' una moneta ricercata in tutto il mondo e non e' una semplice commemorativa...e' la commemorativa per eccellenza degli euro per la storia che si portera' dietro....poi per carita...spero di sbagliarmi soprattutto per coloro che dovranno acquistarla fuori lista....

Inviato

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma io credo che aldila' della tiratura il prezzo non scendera' di tanto...anzi...restera' una moneta ricercata in tutto il mondo e non e' una semplice commemorativa...e' la commemorativa per eccellenza degli euro per la storia che si portera' dietro....poi per carita...spero di sbagliarmi soprattutto per coloro che dovranno acquistarla fuori lista....

Inviato

Comunque ne assegnaranno solo una ad abbonamento,un 2 euro,un 5 euro ag. un 10 euro oro (per chi avrà l'oro) e una piccola da 3 grammi in oro che potrebbe essere una medaglietta invece che moneta.

Inviato

Comunque ne assegnaranno solo una ad abbonamento,un 2 euro,un 5 euro ag. un 10 euro oro (per chi avrà l'oro) e una piccola da 3 grammi in oro che potrebbe essere una medaglietta invece che moneta.

Perchè solo una? Da dove hai preso questa notizia? Io ne ho assegnate 2 già da un anno, nel 2012 ho preso 2 confezioni da 2 € e 2 divisionali.

Non vedo perchè non ne dovrei aver diritto ora.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Perchè cosi è stato anche con la sede vacante del 2005! Magari io ne avrei 6 ........... ma sicuramente faranno cosi!

Inviato

Perchè cosi è stato anche con la sede vacante del 2005! Magari io ne avrei 6 ........... ma sicuramente faranno cosi!

Beh, questo è un tuo pensiero non una certezza, 6 ne danno solo ai commercianti, ai privati al massimo ne danno 2, comunque vedremo...ciao

Awards

Inviato (modificato)

Chi te l'ha detto che 6 solo ai commercianti,vuoi dire che dico cazzate? Se non le sapete le cose.....ci sono abbonati che ne prendeno 10/15 e più ne ho viste dare 30 a non commercianti!!!! O credete a tutto quello che vi dicono? Vai a vedere all'ufficio numismatico e vedrai che buste piene escono!!!!

Basta che vai a vedere quante ne ho vendute su Ebay gli anni passati e avrai conferma.

Modificato da favaldar

Inviato

Non ho capito a cosa fai riferimento alla piccola da 3 gr.

Inviato (modificato)

FRANCOBOLLI E MONETE DELLA SEDE VACANTE

Città del Vaticano, 1 marzo 2013 (VIS). Per la Sede Vacante l'Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano ha emesso 4 francobolli con l'immagine di un angelo che reca il Padiglione della Camera Apostolica, opera dell'artista italiana Daniela Longo. Il valore dei francobolli è di Euro 0.70 per l'Italia con sfondo verdino; Euro 0.85 per l'Europa con sfondo azzurrino; Euro 2 per le Americhe con sfondo grigio ed Euro 2.50 per l'Oceania con sfondo giallo. L'uso postale dei francobolli è possibile solo durante la Sede Vacante; cessa con l'elezione del nuovo Pontefice. L'uso filatelico è consentito anche dopo, l'ufficio continuerà a vendere per i collezionisti. La tiratura iniziale è di 230mila serie complete. Il Folder con i 4 francobolli costa 15 euro. C'è anche un folder più piccolo fatto per la rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI, con 2 francobolli, e costa 10 euro.

Relativamente alle monete sarà emessa una moneta da 2 euro, commemorativa della Sede vacante 2013. È l'unica circolante che si può emettere, per la convenzione europea per cui lo Stato della Città del Vaticano può emettere una sola moneta per anno, più una per l'eventuale Sede Vacante. Pertanto nel 2013 le monetazioni saranno due: una per la sede vacante e una (in aprile) per la monetazione ordinaria del millesimo 2013 con effige di Benedetto XVI.

Sulla moneta della Sede Vacante, in 125.000 esemplari, c'è lo stemma del Cardinale Camerlengo, più il Padiglione della Camera Apostolica.

In 10.000 esemplari si conierà una moneta in argento di Euro 5 per la Sede Vacante, da un lato c'è la colomba dello Spirito Santo con scritta "Veni Sancte Spiritus", dall'altro lo stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta "Sede vacante 2013". Sarà anche coniata un moneta in oro per la Sede Vacante, da 10 Euro, in 5.000 esemplari. È una monetina piccola di 13.85 mm e di 3 grammi di peso, da un lato: colomba dello Spirito Santo con scritta "Veni Sancte Spiritus", dall'altro stemma del Camerlengo con padiglione Camera Apostolica e scritta "Sede vacante 2013".

Le monete da 5 e 10 euro sono monete da collezione, hanno in teoria potere spendibile solo all'interno del Vaticano. Fuori dal Vaticano non si possono comunque spendere.

Fonte: Vatican Information Service, quindi ufficiale.

Marco

http://www.vis.va/vissolr/index.php?vi=all&dl=d5e3d95e-c199-19f3-df9b-5130b5e59f15&dl_t=text/xml&dl_a=y&ul=1&ev=1

Modificato da favaldar

Inviato

Chi te l'ha detto che 6 solo ai commercianti,vuoi dire che dico cazzate? Se non le sapete le cose.....ci sono abbonati che ne prendeno 10/15 e più ne ho viste dare 30 a non commercianti!!!! O credete a tutto quello che vi dicono? Vai a vedere all'ufficio numismatico e vedrai che buste piene escono!!!!

A me non è mai capitato, comunque nessuno ti ha detto che dici cavolate, oltretutto ti pregherei di moderare i termini, non vedo proprio perchè ti devi inalberare tanto.

Dico questo perchè tempo fa ho chiesto per un amico, del quale ho delega e che è abbonato da anni, su sua richiesta se ne poteva prendere 3 confezioni invece di 2 come è anche per lui ora, mi è stato detto che non è possibile.

Magari quelli che hai visto tu hanno più iscrizioni, una a famigliare, oppure più deleghe, ci hai pensato a questo? Oppure vuol dire che fanno favoritismi, ma posso dirti con sicurezza che se mi capitasse di vedere in prima persona una cosa del genere chiederei spiegazioni.

La prossima volta che ti capita fallo, almeno chiarisci la situazione. Ciao

Awards

Inviato

Quindi posso anche sperare di acquistarla in settembre per 80 o settembre sarà ancora troppo presto?

Secondo me anche al momento in cui diventerà disponibile verso maggio. E come già detto io tra gli 80-100 euro la prenderei tanto a meno di 60 euro non andrà mai con la richiesta che avrà, e se sarà così per 20-30 euro spesi in più non mi metto a piangere... cosa che invece farei se fossi uno dei furbi che ha speso 200 euro o più la settimana scorsa

• Mi piace 1

Inviato

Volevo chiedere: una tiratura così alta potrebbe essere un modo per limare il più possibile la speculazione?

Inviato

Volevo chiedere: una tiratura così alta potrebbe essere un modo per limare il più possibile la speculazione?

Io credo che loro abbiano capito che è una moneta di grade interesse, e quindi +ne emettono + ne vendono! E poi così saranno tutti sodisfatti!

Awards

Inviato

Io rimango convinto che chi la vorra' dovra' pagarla....apparte gli abbonati che la prenderanno alla fonte gli altri pezzi finiranno ai commercianti che faranno il bello e cattivo tempo...quindi visto che la richiesta sara' moltissima da TUTTO IL MONDO visto cio' che commemora dubito che il prezzo scendera' piu' di tanto perche qualcuno disposto a pagare il prezzo che richiederanno ci sara' sempre...cmq non dovremo aspettare troppo per scoprirlo...in paio di mesi al massimo e si vedra'...ieri intanto ho ricevuto i moduli per i francobolli ma ancora non quelli della SV....

Inviato (modificato)

Io rimango convinto che chi la vorra' dovra' pagarla....apparte gli abbonati che la prenderanno alla fonte gli altri pezzi finiranno ai commercianti che faranno il bello e cattivo tempo...quindi visto che la richiesta sara' moltissim

a da TUTTO IL MONDO visto cio' che commemora dubito che il prezzo scendera' piu' di tanto perche qualcuno disposto a pagare il prezzo che richiederanno ci sara' sempre...cmq non dovremo aspettare troppo per scoprirlo...in paio di mesi al massimo e si vedra'...ieri intanto ho ricevuto i moduli per i francobolli ma ancora non quelli della SV....

Quindi arriveranno anche i moduli filatelici per la sede vacante ????

@@magellano83

Modificato da Antony

Inviato (modificato)

quindi visto che la richiesta sara' moltissima da TUTTO IL MONDO visto cio' che commemora dubito che il prezzo scendera' piu' di tanto perche qualcuno disposto a pagare il prezzo che richiederanno ci sara' sempre

La tiratura di 120mila pezzi, se confermata, è enorme, al punto da far definire la moneta comunissima. Mi spiace dover sempre ripetermi, ma chi conosce bene le dinamiche del mercato degli Euro sa perfettamente che non è certo la pseudo "richiesta da tutto il mondo" a far la differenza, bensì la combinazione tra tiratura e modalità di emissione. Se 100mila pezzi li daranno ai commercianti allora sì che sarà un pezzo raro e costoso, ma se, come successo negli ultimi anni, il Vaticano adotterà criteri democratici privilegiando la vendita ai collezionisti (e con 120mila pezzi non solo i già iscritti saranno accontentati, ma ci sarà spazione anche per altri 20/25mila nuovi iscritti, visto che la tiratura degli ultimi 2 Euro CC era inferiore ai 100mila pezzi) non esiste alcun appiglio per la speculazione. Soprattutto poi se i commercianti avranno poco materiale da vendere. Perchè la legge del mercato numismatico (di tutto il mercato, non solo degli Euro), per brutta che sia, è che quando c'è poco materiale da vendere ben difficilmente i prezzi salgono, perchè non c'è alcun interesse a farli salire (non per niente le monete maggiormente speculate non sono certo le più rare). Per il resto il mercato degli Euro non è lineare, ma a piramide, i collezionisti non sono tutti sullo stesso livello, esiste una grandissima base di piccoli collezionisti per i quali anche solo la spesa di 70/80 Euro per un 2 Euro in folder rappresenta un limite insormontabile, e questo a prescindere da cosa questa emissione rappresenta. Pensare quindi che possano esserci migliaia e migliaia di persone che solo per un maggior interesse verso una emissione di sede vacante d'improvviso diventino disposti a spendere alte cifre per un folder oltre tutto comune, mi sembra un'idea abbastanza fuori dalla realtà delle cose. D'altronde le stesse dinamiche che stiamo osservando in queste settimane dimostrano come non riesca ad attecchire nemmeno la speculazione iniziale, che da sempre rappresenta una bella spinta verso le speculazioni successive.

D'altronde, suvvia, basta guardare le ultime emissioni di Monaco: nonostante criteri di emissioni farneticanti (non esiste un ufficio numismatico, i folder sono venduti in larghissima parte ai commercianti, i rotolini emessi con criteri misteriosi e cmq tesaurizzati pressochè al 100% da commercianti), e nonostante Monaco da sempre abbia questa aurea di irrangiungibilità, gli ultimi 2 Euro CC, con tirature similari a questa sede vacante (il 2 Euro 2012 addirittura inferiore, anche contando monete circolanti e cofanetti) sono reperibili con poche decine di Euro (il 2 Euro CC 2012 da rotolino si trova tranquillamente a meno di 30 Euro, quello del 2011 a meno di 40), e nonostante che inizialmente abbiano pure subìto forti tentativi di speculazione.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

Sicuramente la richiesta non influirà tantissimo, ma il gioco della domanda e dell'offerta esiste!

Awards

Inviato

A pagina 116 del Televideo leggo che saranno emesse le seguenti monete:

- moneta da 2 € : tiratura 125.000 esemplari di cui 111.000 con astuccio

- moneta in argento da 5 €

- moneta in oro da 10 €

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.