Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se cosi' fosse sono tirature plausibili per 85 mila blister e 15 mila buste filatelico numismatiche .

cosi' vlaorizzano l'"incasso.."

85 mila * 20 euro = 1 milione 700 mila euro

15 mila * 45 euro = 675 mila euro

..speriamo , visto che colleziono le filnum e proprio oggi mi è arrivata la busta del 2012!

ovviamnte le prendero' entrambe, tramite i moduli che dovrebbero arrivarmi essendo iscritto dal 2010

Tiratura 2 sede vacante 2013: 100.000 pezzi di cui 85.000 in blister.

Inviato

85.000 non mi sembra una cifra bassissima... non dovrebbero esserci troppi problemi... che ne dite?

Inviato

85.000 non mi sembra una cifra bassissima... non dovrebbero esserci troppi problemi... che ne dite?

per la tiratura di 85.000 non dovrebbero esserci problemi. il problema è averne una sfusa se i 15.000 andassero ai collaboratori del vaticano.

Awards

Inviato

Ma è sicuro che ce ne sono 100.000????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Inviato (modificato)

P.S. se è vero alla fine avrebbe la stessa tiratura della 2004. Mannaggia a me che non mi sono iscritto... mi toccherà aspettare la prossima abdicazione per avere una moneta così speciale a costo basso.

P.s. Qualcuno potrebbe postarmi il link della fonte?

Modificato da Taxius

Inviato

La tiratura del 2€ CC 2012 è stata di 85 mila folder e 8 mila PNC, per un totale di 97 mila pezzi,

La tiratuta del 2€ CC "Sede Vacante" dovrebbe essere di 85 mila folder e 15 mila PNC per un totale di 100 mil pezzi.

A mio avviso una tiratura del genere la considererei improbabile... Comunque se diamo per attendibile le ultime notizie che circolano, allora direi che sarà un pezzo comune..., per cui tutti gli abbonati possono stare tranquilli che lo riceveranno...

Intanto non mi spiego queste pre-vendite deliranti... Poveri polli...

Inviato

Si sarà un pezzo comune che avrà comunque la stessa tiratura del 2 euro 2005 che viene venduto 160 euro. Oltretutto, come già detto, commemora un evento storico incredibile e non una giornata della famiglia.

Inviato (modificato)

a questo punto come dice @@AndreaMCMLXXVIII

prefisco i 15.000 vengano coniati in PNC piuttosto che sfusi, anche perchè come dice @@nerone69 non circolerebbero affatto.

Saluti

Diego

Modificato da diego84

Inviato (modificato)

Si sarà un pezzo comune che avrà comunque la stessa tiratura del 2 euro 2005 che viene venduto 160 euro. Oltretutto, come già detto, commemora un evento storico incredibile e non una giornata della famiglia.

E secondo me anche in germania sarà una moneta abbastanza ricercata se ricorderà in qualche modo il papa uscente

Modificato da diego84

Inviato

ricordiamoci che il vaticano non lo collezioniamo solo in Italia eh...se fosse davvero di 100.000 è una tiratura comunque bassa...l'euro lo collezionano in tutta europa e monete particolari come questo eventuale 2 euro sede vacante che viene coniato per un fatto storico così importante (molto più che le altre sede vacanti che ci sono state) avrà risonanza mondiale....dall'australia all'america all'asia ci saranno collezionisti che la vorranno...per cui con il tempo aspettiamoci i botti più che con il GK a mio avviso...

Inviato

Il 2 euro GK aveva una tiratura completamente diversa, all'uscita veniva venduta sui 320 euro se non ricordo male, qui siamo sui 100.000, quando uscirà cercheranno di venderla sui 200 in asta, verso settembre saremo gia su prezzi dimezzati se non di più, almeno spero, poi magari mi sbaglio.....................

Awards

Inviato (modificato)

Quello secondo sui il valore di una emissione viene stabilito dalla sua "importanza" è uno dei tanti luoghi comuni e leggende che girano da anni nel mondo dell'Euro, e sul quale gioca chi specula. In realtà, non esiste alcuna reale attinenza tra l'importanza dell'emissione e il suo valore nel tempo, che è dato invece da ben altri fattori, ossia dalla tiratura, dalla speculazione e in particolar modo dalle modalità di distribuzione. Il 2 Euro sede vacante sarà senz'altro un pezzo di buon valore commerciale, ma per favore, lasciamo perdere i paragoni (che saltano fuori non appena ci sia un'emissione con un minimo di richiesta) col GK o altre amenità similari, visto che l'assurdo prezzo del GK è dato non certo dalla richiesta, quanto dal fatto che i 20mila cofanetti (ben meno della tiratura di questo 2 Euro) siano stati furbescamente venduti quasi tutti a pochi commercianti che hanno poi fatto il bello e il cattivo tempo, lasciando solo le briciole ai collezionisti. Se come pare questo 2 Euro verrà distribuito in maniera regolare non prevedo grosse rivalutazioni se non quelle legate alla speculazione iniziale (che piò di tanto non può attecchire, visti i numeri di tiratura che girano). Francamente trovo abbastanza fuori luogo assegnare particolare richiesta a un 2 Euro solo perchè commemora la sede vacante di un papa dimesso, si dicevano cose similari nel 2005 quando morì GPII (e i prezzi andarono alle stelle), ossia che tutti volevano le monete del papa appena morto etc etc, e si è visto la fine che hanno fatto tutte quelle emissioni straspeculate, che oggi si reperiscono a prezzi inferiori a quelli pre-speculazione. L'emissione di sede vacante verrà ricercata dai collezionisti per quello che è, ossia una commemorativa importante come tutte le altre del vaticano; non è che la GMG 2005 valga di più di tuti gli altri 2 Euro CC del Vaticano perchè commemori chissà quale importante avvenimento, ma solo per le dinamiche del mercato, ossia per il fatto che all'epoca erano ancora fuori dalle liste un sacco di collezionisti che sono poi entrati. Oggi ce ne sono ancora molti fuori, ma in numero ben minore rispetto al 2005. Pertanto non reputo che questo 2 Euro, se le tirature sono quelle che trapelano (85/100mila?) possa avere chissà quali rivalutazioni, certo se ne facessero solo 30 o 40mila le cose cambierebbero, ma con le attuali informazioni disponibili non vedo nulla che faccia pensare a ciò.

Per quanto riguarda la notizia che potrebbero esserci alcune monete mandate "in circolazione" (il virgolettato è voluto) la cosa ha un suo fondamento, bisognerebbe fare due conti, ma la convenzione del 2010 obbliga il Vaticano ad emettere il 51% di quano emesso per la circolazione, è possibile che quelle 15mila monete servano per rimanere dentro a questo obbligo.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

sul sito del'UFN è comparso il programma di emissioni 2013 però non c'è nessun riferimento a emissioni di sede vacante...

Inviato

Ciao magellano

puoi postare il link, perchè io vedo solo quello 2012.

Saluti

Diego

sul sito del'UFN è comparso il programma di emissioni 2013 però non c'è nessun riferimento a emissioni di sede vacante...

Inviato

Ciao magellano

grazie :good:

in effetti quello è il programma con le emissioni che circolava prima della notizia delle dimissioni papali.

Aspettiamo quindi di vedere il definitivo con la sede vacante. Io so per esempio che i francobolli relativi dovrebbero uscire domani e di questi il giorno stesso sveleranno le immagini. Chissà quando invece avremo il bozzetto del 2 euro cc.

Saluti

Diego

Inviato

per la sede vacante faranno la moneta da 2€. più 5€ e 10€ d'argento.

almeno cosi mi ha detto qualcuno che lavora nell'ufficio numismatico al vaticano.

Inviato

a leggere l'articolo sembra che i 100.000 di tiratura (85.000 blister e 15.000 sciolti destinati ai dipendenti vaticani) sia riferito alla divisionale 2013 con ancora Benedetto XVI e non il 2 euro sede vacante...

Supporter
Inviato (modificato)

ho postato su "sede vacante" ma non credo che annovi frizio abbia letto...

qualcuno l'ha avvisato di questo?

Modificato da aqua

Inviato

ho postato su "sede vacante" ma non credo che annovi frizio abbia letto...

qualcuno l'ha avvisato di questo?

Spero che il venditore glielo abbia chiesto, se poteva utilizzare la sua immagine!

Awards

Inviato

Spero che il venditore glielo abbia chiesto, se poteva utilizzare la sua immagine!

Penso sia meglio avvertirlo, gli mandiamo un MP?

Non ho visto l'altra discussione, ne postate il link per favore? Grazie, Giò

Awards

Inviato

Secondo me non l'ha avvertito, e sicuramente non sarà neanche la prima volta, sia con lui che verso altri casi.. Mah..

Awards

Inviato

Penso sia meglio avvertirlo, gli mandiamo un MP?

Non ho visto l'altra discussione, ne postate il link per favore? Grazie, Giò

Anche io penso no sia stato avvertito. Purtroppo è impossibile mandargli MP (non so perché)!

Awards

Inviato

Anche io penso no sia stato avvertito. Purtroppo è impossibile mandargli MP (non so perché)!

Forse ha la casella piena, purtroppo ora non è più possibile mandare mail attraverso il sito, peccato perchè era molto comodo.

Però un commento al suo stato possiamo farlo...gli posterò il link messo da aqua con l'inserzione di ebay. Speriamo lo legga. Ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.