Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Però secondo me non bisogna aspettare poi un'eternità, cioè prenderli dopo anni perché poi il prezzo sale di nuovo come nel caso di Monaco 2011.

Awards

Inviato

Pure per me prima o poi i prezzi torneranno ad alzarsi, basta vedere i primi 2 divisionali di Benedetto XVI, ma sempre secondo me è ancora presto e i prezzi del divisionale 2013 continueranno ad abbassarsi fino a toccare un minimo di 50 euro nel giro di poche settimane (ci sono voluti solo 10 giorni per farlo diminuire del 60%). A quel punto lo prenderei anche se non annunciato, tanto di quel venditore sulla baia ci si può fidare benissimo.

• Mi piace 1

Inviato

E aggiungo che sarà la stessa sorte del 2 euro sede vacante che comunque avrà quotazioni più importanti del divisionale.

Ovviamente sono solo supposizioni... purtroppo non ho la sfera di cristallo :D

Inviato

Ciao a tutti,

stavo pensando: chissà se il 2 euro sarà fondo specchio? E magari in cofanetto. Sarebbe molto bello.

Inviato

Una bella idea...però non credo che sia possibile coniare un 2 euro commemorativo solo in versione proof. Immagino già il costo enorme....

Awards

Inviato

per me all'UFN hanno direttamente chiuso i centralini...non è possibile che 4 giorni che provo mattina e pomeriggio (nei giorni in cui sono aperti) e continuamente il disco comunica che per intenso traffico nessun operatore è al momento disponibile e di riprovare più tardi!!!

Inviato

per me all'UFN hanno direttamente chiuso i centralini...non è possibile che 4 giorni che provo mattina e pomeriggio (nei giorni in cui sono aperti) e continuamente il disco comunica che per intenso traffico nessun operatore è al momento disponibile e di riprovare più tardi!!!

Probabilmente non sanno neanche loro cosa verrà emesso e quando.

D'altro canto in tutte le amministrazioni, quando c'è un vuoto di potere, si blocca tutto.

Inviato

ho appena seguito un'asta sulla baia

prezzo finale 226 euro !!!!!

Awards

Inviato

ho appena seguito un'asta sulla baia

prezzo finale 226 euro !!!!!

Per il 2 euro sede vacante?

Inviato (modificato)

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-sempre-piu-certe-le-monete-della-sede-vacante-2013/#

dal blog di nerone

dovrebbero coniare durante la sede vacante monete che avranno validità per quel periodo.

Non ho capito se saranno circolanti perchè qui dice "usciranno fino a quando il Conclave non sceglierà un nuovo pontefice che sarà nominato, secondo le previsioni, a metà marzo".

Da numismatica-visual tradotto con google

Ha detto
Umberto Moruzzi la stampa, un membro della consultazione numismatica
Vaticano. L'Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città
Vaticano sta preparando un numero speciale di monete in euro
Vaticano con una scritta riferita al periodo vacante.

"Questi
monete circolano fino all'elezione di un nuovo pontefice Caucus e
dovrebbe essere nominato, come previsto, a metà marzo. "

Saluti

Diego

Modificato da diego84

Inviato

Ho letto adesso, quindi considerano la sede vacante come un cambio di governo o di capo di stato, da un lato fa piacere sapere che quelle monete verranno emesse, comunque sia si tratta di un pezzo di storia, dall'altro mi viene da dire che stiamo a posto.........

se le faranno pagare care........

Awards

Inviato

monete per la circolazione ?

quindi vendita o altro?

questa cosa non l ho ben capito.

Inviato

nel caso in cui sia vero, al posto dei soliti 50 cent pontefice potrebbero fare 50 cent sede vacante

• Mi piace 1

Inviato

nel caso in cui sia vero, al posto dei soliti 50 cent pontefice potrebbero fare 50 cent sede vacante

Però dato che avranno un periodo di validità limitato, finita la sede vacante c'è il rischio che vadano quasi tutti dai commercianti.

Inviato

Però dato che avranno un periodo di validità limitato, finita la sede vacante c'è il rischio che vadano quasi tutti dai commercianti.

se eventualmente saranno per la circolazione, sono costretti ad immetterli ; il problema è che all'emissione verranno subito tesaurizzati e quindi non circoleranno effettivamente

Inviato

se eventualmente saranno per la circolazione, sono costretti ad immetterli ; il problema è che all'emissione verranno subito tesaurizzati e quindi non circoleranno effettivamente

Magari facessero circolare i 50 C. Sede Vacante, la vedo dura però.

Personalmente ricordo ancora la serie euro Sede Vacante del 2005: bellissime tutte le monete, persino i 50 C.

Però ripeto la vedo dura, sia sulla possibilità di emissione, sia sulla loro conseguente "libera" circolazione.

Inviato

quindi prevedono una coin card da 50 centesimi per la sede vacante o per la libera circolazione ?

Inviato (modificato)

il problema più grosso sarà col metodo di pagamento.

sarà caos totale.

Modificato da Antony

Inviato

Il solito venditore della baia ha messo in asta la prevendita del 2 euro sede vacante dicendo che la tiratura è di 65.000 pezzi

Inviato

Che puntualità di informazione. Secondo me è un numero buttato lì, un più o meno, anche perchè la tiratura dovrebbe esser tra i 60.000 ed i 95.000 chiaramente! E' da quando c'è l'euro che il Vaticano ha quelle tirature! La precedente sede vacante contava 60.000 pezzi..

Che Prezzi :shok: <_<

Awards

Inviato

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-sempre-piu-certe-le-monete-della-sede-vacante-2013/#

dal blog di nerone

dovrebbero coniare durante la sede vacante monete che avranno validità per quel periodo.

Non ho capito se saranno circolanti perchè qui dice "usciranno fino a quando il Conclave non sceglierà un nuovo pontefice che sarà nominato, secondo le previsioni, a metà marzo".

A me questa frase non mi piace per niente e non fa sperare in nulla di buono, anzi...ma cosa vuol dire che dopo le dimissioni del Papa cambiano anche le monete vaticane e per il breve periodo di sede vacante sarà emessa una coniazione ad hoc? Che a nuovo papa eletto verranno ritirate e distrutte? Oppure un'altra cosa che ho in mente ancora peggio??? Non è mica chiaro questo discorso...

Comunque secondo me stiamo per essere travolti da qualcosa di veramente devastante in termini di speculazione...e non dico altro....ehm..ehm

Inviato

Il prezzo in compralo subito è pure di 239 euro... Follia! Speriamo veramente che non si realizzi un altro caso Grace Kelly...

Inviato

E comunque secondo me non avrebbe senso creare delle monete che possono circolare solo 15 giorni sennò veramente " w la speculazione". Anche perché avrebbero già dovuto cominciare a coniarle e ad annunciarle con un comunicato ufficiale...ma per ora di ufficiale non si è visto quasi niente.

Inviato

Anche a me sembra una bufala.

A questo punto fate la divisionale sede vacante e mettete in circolazione qualche singolo taglio.

Che senso ha mettere in circolo monete a tempo.

Una vera sciocchezza se non stupidità.

Anche se cambiando capo di stato se così fosse confermato, ci vedrei sulla nuova e transitoria divisionale il camerlengo.

Pura fantasia o realtà?????

Inviato

Ma la possono fare, la divisionale? Se non Hsbaglio, no!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.