Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

hai certamente ragione TIBERIVS

sicuramente il tempo c'è nel 2013 per coniare delle nuove monete ,

il motivo per cui credo che effettivamente emetteranno ancora la divisionale di Benedetto XVI è perchè

era già nei programmi, ed uno scombussolamento potrebbe allungare i tempi di distribuzione

(entrerebbero quindi dopo le monete nelle casse dell'UFN)

Già nel 2005 , che venne eletto Papa Benedetto XVI , non uscirono le sue monete , ma uscirono per la prima volta nel 2006.

questo potrebbe ripetersi anche quest'anno.

Inviato

Come tema per la Sede Vacante ci sarebbe anche la colomba col Veni Sancte Spiritus oltre allo stemma del camerlengo. Entrambi belli secondo me.

Inviato

hai certamente ragione TIBERIVS

sicuramente il tempo c'è nel 2013 per coniare delle nuove monete ,

il motivo per cui credo che effettivamente emetteranno ancora la divisionale di Benedetto XVI è perchè

era già nei programmi, ed uno scombussolamento potrebbe allungare i tempi di distribuzione

(entrerebbero quindi dopo le monete nelle casse dell'UFN)

Già nel 2005 , che venne eletto Papa Benedetto XVI , non uscirono le sue monete , ma uscirono per la prima volta nel 2006.

questo potrebbe ripetersi anche quest'anno.

Proprio per evitare una seconda volta una gaffe dovrebbero emetterle con la nuova effige.

Cosa che reputo anormale emettere la divisione 2013 con il vecchio papa.

Inviato

Per esempio le monete di pio xi con data 1938 che erano già state coniate ( ma nn distribuite ) vennero distrutte ( si salvó solo qualche esemplare). Va ricordato che pio xi morì nel febbraio del 39. Con data 1939 abbiamo solo le 2 monete della sede vacante e le prime monete di pio xii.

La situazione non è identica, ma nel 39 dopo la morte di pio xi, le monete che non erano ancora state distribuite non vennero emesse.

Inviato

Premesso che l'informazione che ho postato mi è stata fornita direttamente da un funzionario dell'UFN e non da non meglio precisate "centraliniste" del Vaticano, ognuno può continuare a credere quello che vuole fino a quando non ci saranno comunicazioni ufficiali.

Marco

Ciao Marco,

Anch'io non voglio assolutamente screditare quanto hai detto.

Però su queste cose preferisco andarci con i piedi di piombo, niente di personale.

Inviato

Le nuove monete del nuovo Papa necessiteranno di un nuovo disegno, nuovi incisori, etcc

ed il processo non è poi cosi' veloce. Quindi le monete del nuovo Papa dovremmo vederle nel 2014.

Ma per un papa eletto nel marzo 2013, si dovrà aspettare il 2014, ( dieci mesi) per vedere le sue monete?!?

Ma quali processi tecnici/amministrativi/burocratici dovrà mai superare la zecca per poter far uscire le monete del nuovo pontefice nel 2013? Certo è che di questi tempi non ci si stupisce più di nulla…..

Vi porto quest’esempio, che ha più di 300 anni, di massima efficienza in campo coniazione da parte di una zecca, e considerate che al tempo non c’era energia elettrica, computer, e tutto il resto che abbiamo oggi!

· Innocenzo XII muore il 27 settembre 1700

· La sede Vacante inizia il 27 settembre e termina il 23 novembre

· Clemente XI viene eletto il 23 novembre

Tra la morte del papa, la sede vacante e l’elezione del successore, passarono 57 giorni, meno di due mesi….

Nel 1700 la zecca pontificia coniò per Innocenzo XII, per la S.V. e per Clemente X, tralasciamo le coniazioni per Innocenzo XII, per la S.V ( dal 27 settembre al 23 novembre) la zecca ( Roma) coniò 7 tipologie di monete, ( scudo d’oro, Piastra ( 2), Testone (2), Giulio (2); quella bolognese, cinque, ( Lira, doppio bolognino, bolognino, mezzo bolognino, quattrino);

per Clemente XI, dal 23 novembre, come anno I, con millesimo MDCC (1700): zecca di Roma cinque tipologie di monete ( doppia, piastra, testone, giulio (2)).

Altri tempi …… ed altre monete…..

Saluti

TIBERIVS

il problema è che 300 anni fa non c'era un commercio ed una speculazione collezionistica così grossa come oggi...se hanno gia pronti i coni o addirittura le monete di Benedetto XVI per il 2013 perchè distruggere tutto e riniziare da capo con l'effige del nuovo pontefice??che guadagno avrebbero??avrebbero solo un costo in più a rifare i nuovi coni senza un rientro immediato per il lavoro gia svolto...io penso che o giusto o sbagliato ragionano così...e se dovessi essere io al loro posto decisionale la penserei uguale anche io...

Inviato

Già un problema di costi. Avete idea quanto può costare far fare un nuovo bozzetto e in tempi ristretti pergiunta? Non siamo nel 1700 e, non solo gli autori dei bozzetti e gli incisori, ma tutto il processo in generale, per creare una moneta con una nuova effige costa molto di più. Oltretutto nel caso in cui volessero annullare il vecchio ordine di monete in euro 2013 a nome di Benedetto XVI, per sostituirlo con monete con il nuovo Papa, credo non lo permettano neanche se non dietro pagamento di grosse penalità.

Ossia ritengo che dato che l'ordine è partito, non si possa più tornare indietro... Peccato però

Inviato

Già un problema di costi. Avete idea quanto può costare far fare un nuovo bozzetto e in tempi ristretti pergiunta? Non siamo nel 1700 e, non solo gli autori dei bozzetti e gli incisori, ma tutto il processo in generale, per creare una moneta con una nuova effige costa molto di più. Oltretutto nel caso in cui volessero annullare il vecchio ordine di monete in euro 2013 a nome di Benedetto XVI, per sostituirlo con monete con il nuovo Papa, credo non lo permettano neanche se non dietro pagamento di grosse penalità.

Ossia ritengo che dato che l'ordine è partito, non si possa più tornare indietro... Peccato però

Ciao

volevo fare una domanda

dato che le monete di Ben XVI forse erano già pronte, allora anche per quelle della sede vacante visto che dovrebbero uscire prima della divisionale il conio era già pronto.

Allora se fosse così in vaticano erano già preparati a questo avvenimento, cosa che non poteva essere, al contrario, con la morte di un papa.

Quindo mi chiedo, perchè non fare uscire già il programma.

Cmq queste sono solo mie supposizioni.

Inviato

Già. E' ancora troppo presto per tutto e quindi siamo ancora nell'incertezza.

Vedremo, cosa accadrà, ma io sono ottimista sulla qualità delle monete. Saranno belle come sempre. :)

Inviato

Il Papa già a novembre se non ricordo male aveva lasciato in una intervista ad una rivista tedesca la volontà di lasciare da lì a pochi mesi. Quindi i più stretti collaboratori ne erano già tutti a conoscenza. Suppongo quindi che sia già stato tutto pianificato e organizzato.

Spero solo che facciano un comunicato per fare chiarezza, da non dimenticare il caos per i pagamenti elettronici a distanza......!

Inviato

il problema è che 300 anni fa non c'era un commercio ed una speculazione collezionistica così grossa come oggi...se hanno gia pronti i coni o addirittura le monete di Benedetto XVI per il 2013 perchè distruggere tutto e riniziare da capo con l'effige del nuovo pontefice??che guadagno avrebbero??avrebbero solo un costo in più a rifare i nuovi coni senza un rientro immediato per il lavoro gia svolto...io penso che o giusto o sbagliato ragionano così...e se dovessi essere io al loro posto decisionale la penserei uguale anche io...

Hai detto bene, 300 anni fa si facevano le monete per la circolazione...... oggi per la speculazione!

saluti

TIBERIVS

Inviato

Una volta poi le monete avevano funzione anche di propaganda, perchè non c'erano mezzi di comunicazione adeguati come oggi.

Quindi il papa (o il regnante) il popolino lo vedeva solo sulle monete, e metterne in circolazione di "vecchie" avrebbe generato solo confusione.

Inviato

Una volta poi le monete avevano funzione anche di propaganda, perchè non c'erano mezzi di comunicazione adeguati come oggi.

Quindi il papa (o il regnante) il popolino lo vedeva solo sulle monete, e metterne in circolazione di "vecchie" avrebbe generato solo confusione.

Giustissimo. Era un ottimo modo per avvertire tutto il popolo del cambiamento anche in tempi relativamente rapidi...

Saluti

Simone

Inviato

La funzione delle monete, specie nel corso dell'ultimo secolo, è radicalmente cambiata, oggi per i ministati coniare (e, ancor di più, stampare francobolli) è essenzialmente una fonte di guadagno, per cui mi pare difficile che il Vaticano decida di distruggere le divisionali di Benedetto, anzi, magari ritoccherà pure i prezzi, visto che sarà l'ultima di un pontefice che verrà ricordato sui libri di storia per le dimissioni

Inviato (modificato)

Giusto, non dobbiamo considerare le dinamiche del passato confrontandole con quelle attuali.

Secondo me è più che possibile per quest'anno l'emissione di un'altra Divisionale con Benedetto XVI e di un 2 Euro Sede vacante.

Modificato da Tm_NPZ

Supporter
Inviato

non so se l'avete già letta questa...

http://www.ebay.ie/itm/2-EURO-BU-VATIKAN-VATICANO-GEDENKMUNZE-2013-SEDISVAKANZ-SEDE-VACANTE-/160975459379?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item257ae29433&clk_rvr_id=451994193975

:mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok:

se fosse veramente così... che speculazione!!!

Inviato (modificato)

http://www.ebay.ie/itm/2-EURO-BU-VATIKAN-VATICANO-GEDENKMUNZE-2013-SEDISVAKANZ-SEDE-VACANTE-/160975459379?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item257ae29433&clk_rvr_id=451994193975

:mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok:

299 per un 2 euro cc? :unknw: preferisco prendere un marengo di Vittorio Emanuele II sinceramente.

Modificato da tartachiara
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

..... :rolleyes:.bhe..dai tutto sommato. -_-..... <_<.pensavo molto di più.. oo)..ah ah ah ah.

Siamo ancora molto lontani dalla G.K............................Auguri!!

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

La parte peggiore sono le persone che lo comprano! Poi viene il coraggio di mettere un annuncio come quello!

Awards

Inviato

La parte peggiore sono le persone che lo comprano! Poi viene il coraggio di mettere un annuncio come quello!

ma chi l ha inserito questa inserzione è un italiano...... :-(

Inviato

aldilà della speculazione o meno...ma se c'è chi paga tutti quei soldi fa bene il venditore a fare quelle inserzioni...vorrei vedere quanti di voi se avessero la possibilità di avere ad esempio 10 pezzi non li venderebbero alle solite condizioni sapendo che c'è chi te li da tutti quei soldi...non facciamo tanto i moralisti...chi sbaglia è il compratore che compra a scatola chiusa senza ancora sapere il programma ufficiale delle emissioni...per il resto è il mercato che fa il prezzo...domanda e offerta

sicuramente se davvero uscirà questo 2 euro sede vacante sarà una moneta che rimarrà nella storia...non tanto per la sede vacante in sè...ma per quello che rappresenta...coniata dopo le dimissioni di un papa...la 5° volta che succede in 2000 anni!!!

• Mi piace 4

Inviato

aldilà della speculazione o meno...ma se c'è chi paga tutti quei soldi fa bene il venditore a fare quelle inserzioni...vorrei vedere quanti di voi se avessero la possibilità di avere ad esempio 10 pezzi non li venderebbero alle solite condizioni sapendo che c'è chi te li da tutti quei soldi...non facciamo tanto i moralisti...chi sbaglia è il compratore che compra a scatola chiusa senza ancora sapere il programma ufficiale delle emissioni...per il resto è il mercato che fa il prezzo...domanda e offerta

sicuramente se davvero uscirà questo 2 euro sede vacante sarà una moneta che rimarrà nella storia...non tanto per la sede vacante in sè...ma per quello che rappresenta...coniata dopo le dimissioni di un papa...la 5° volta che succede in 2000 anni!!!

Hai perfettamente ragione. I prezzi li facciamo noi acquirenti.

intanto aspettiamo questo programma numismatico e che al più presto si ripristini il pagamento elettronico anche a distanza.

Inviato

Fermo restando che sono prevendite assurde e direi anche azzardate col senno di poi..., insistenti rumors dicono che la tiratura del 2€ CC "Sede Vacante" sia abbastanza contenuta: non oltre 65 mila pezzi...

Inviato

Spero veramente che esca questa moneta! Spero anche che la tiratura sia alta, come tutte le ultime sui 100.000 pezzi in modo da non dover tenere un secondo buco sulla mia collezione ( il primo è la Grace )

Inviato

ecco neanche tempo di scrivere il messaggio e già le mie speranze di un'alta tiratura vacillano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.