Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo me noi con tutti questi discorsi e queste speranze non facciamo altro che alimentare la speculazione su quello che prossimamente verrà emesso.

Un 2 euro commemorativo ...? E che sarà mai, tutta questa attenzione verso la sede vacante non fa altro che alimentare la speculazione, e bene ricordare che nel 2007 ad un anno dalla sua uscita, la potevi tranquillamente acquistare con 60/70 euro, in pochi se la filavano,

si è poi rivalutata all'improvviso dopo qualche anno, quando arrivo la notizia che la BCE non avrebbe più autorizzato il Vaticano ad emettere in futuro una divisionale euro di sede vacante, io stesso nel 2008 non la acquistai, nonostante il mio venditore di fiducia in quel periodo la proponesse a poco più di un centinaio di euro.

L'argento poi non è niente di che lo hanno sempre fatto, ache questo lo acquisti ancora oggi tranquillamente a 70/80 euro, inoltre tuttora si trovano le monete in argento di sede vacante degli anni passati a poco più di dieci euro.

Siamo noi stessi che alimentiamo la speculazione, ricordatevi sempre che queste discussioni sono sempre molto seguite da utenti Venditori.

Condivido....in parte!

Il giorno stesso della notizia delle dimissioni del Papa su ebay si trovavano fantomatiche serie sede vacante 2013 a 500 euro!

Il giorno dopo la divisionale 2012 è schizzata sui 100 quando meno di 24 ore prima costava la metà..

Oggi si trova un fantomatico 2 euro sede vacante a 50 euro!

Sono d'accordo sul fatto che il bello e il brutto tempo con i prezzi, alla fine della fiera, siamo noi collezionisti a farlo in base alla domanda, ma non credo sia solo questo!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non penso che le divisionali vaticane dell'euro facciano la fine di quelle della repubblica in quanto l'euro ha un mercato europeo mentre la repubblica aveva solo mercato nazionale

• Mi piace 1

Inviato

Io opterei per un'unica divisionale con entrambi i papi tipo l'1 euro di monaco ai tempi di Ranieri III. Poi facessero quel che vogliono :)

Inviato

(Se vedete un "mi pice" su ogni commento della discussione, sono stato io... e non so come :wacko: )

Inviato

Io sono del parere che qualsivoglia coniazione che riguarderà la Sede Vacante sarà un pezzo comune...e quindi non soggetto a forti speculazioni, sia perchè i tempi attuali non sono quelli del 2005... e sia perchè la distribuzione funzionerà regolarmente....

Inviato

Non penso che le divisionali vaticane dell'euro facciano la fine di quelle della repubblica in quanto l'euro ha un mercato europeo mentre la repubblica aveva solo mercato nazionale

Guarda i prezzi delle divisionali Vaticano pre euro, se contengono la moneta d'argento, vengono vendute a 7/8 euro, senza argento rimangono invendute.

Inviato

Sede vacante agosto 1978:

500_lire_sede_vacante_1978_fronte.jpg

Inviato

Sede vacante settembre 1978:

500_lire_sede_vacante_1978_settembre_ret

Inviato

Sede vacante 1963:

del500sedvac1.jpg

Inviato

Per me la Sede Vacante resta una bellissima moneta, unica in tutto e che i prezzi siano alti è proprio giustificato da questa peculiarità. Magari l avessi anche io.....ad oggi i prezzi sono proibitivi e lo saranno per sempre.

L unica consolazione è che sono un abbonato all UFN e questa volta ciò che sarà emesso l acquisterò , ma non gli argenti!

Inviato

Le ultime volte all'entrata sono stata anche perquisita dalla Polizia di Stato, il nostro Stato, non quello del Vaticano...

Sintomo di paura di attentati forse? Non mi era mai successo prima.

Anch'io ho avuto lo stesso trattamento,a diffferenza di quello che succedeva negli anni precedenti.

Inviato

Penso anche che il 2 euro che commemora la sede vacante non verrà emesso, nonostante questa notizia sia uscita dalle centraliniste del Vaticano.

Sono del tuo stesso parere, ritengo che venga emesso solamente un argento.

Comunque restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali dell'UFN sul proprio sito.

Inviato

Condivido il tuo pensiero.

Inviato

Sono del tuo stesso parere, ritengo che venga emesso solamente un argento.

Comunque restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali dell'UFN sul proprio sito.

Penso anche che il 2 euro che commemora la sede vacante non verrà emesso, nonostante questa notizia sia uscita dalle centraliniste del Vaticano.

Premesso che l'informazione che ho postato mi è stata fornita direttamente da un funzionario dell'UFN e non da non meglio precisate "centraliniste" del Vaticano, ognuno può continuare a credere quello che vuole fino a quando non ci saranno comunicazioni ufficiali.

Marco

Inviato (modificato)

Premesso che l'informazione che ho postato mi è stata fornita direttamente da un funzionario dell'UFN e non da non meglio precisate "centraliniste" del Vaticano, ognuno può continuare a credere quello che vuole fino a quando non ci saranno comunicazioni ufficiali.

Marco

Non voglio certo screditare quanto tu hai detto, posso comunque scrivere quello che penso, ho dato solo una mia ipotesi, al momento non si può far altro senza notizie ufficiali.

P.s. Anche a me piacerebbe un 2 euro comm Sede Vacante

Modificato da skaterghost
  • Mi piace 1

Inviato

Quindi sono tutte per chi ipotesi e chi notizie ricevute direttamente.

Attendiamo notizie dal sito per confermare o smentite.

Intanto credo che le centraliniste non possono dire o meglio dare notizie senza fondamento, cioè inventate, per poi che scopo?

• Mi piace 1

Inviato

@ Antony

mds59 ha scritto che la notizia gli è stata riportata da un funzionario, quindi sicuramente persona credibile. Ma anche se a dirglielo era stata una centralinista può essere una notizia credibile.

Tuttavia il fatto che già un'altro 2 euro comm è stato già messo in programma per il 2013, vedo difficile riprogrammare sia i vari contingenti che le varie emissioni.

• Mi piace 1

Inviato

@@mds59 per quanto mi riguarda come avrai già visto dai miei messaggi indietro ti ho ringraziato , perchè hai voluto

condividere in anteprima delle informazioni riguardo alle prossime emissioni, visto che le hai ricevute

direttamente dalla fonte.

Ovviamente è logico che se non è ancora una informazione ufficiale c'è chi la prende con le pinze

pensandoci bene è logico che avvenga cio' che hai preannunziato

- 2 euro comm. sede vacante probabilmente secondo me sarà solo nel folder, più veloce da realizzare

- argento sede vacante

- divisionli di Bneedetto XVI i cui disegni esistono già e devono cambiare solo il millesimo.

Le nuove monete del nuovo Papa necessiteranno di un nuovo disegno, nuovi incisori, etcc

ed il processo non è poi cosi' veloce. Quindi le monete del nuovo Papa dovremmo vederle nel 2014.

comunque sia , poco importa, nel senso che saper prima cosa verrà emesso di certo non cambierà nulla

per chi è in lista .

per chi invece dovrà comprare le monete dai commercainti è comunque sempre consigliabile vedere bene cosa succederà nei primi giorni dopo le emissioni.

Non voglio certo screditare quanto tu hai detto, posso comunque scrivere quello che penso, ho dato solo una mia ipotesi, al momento non si può far altro senza notizie ufficiali.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

- 2 euro comm. sede vacante probabilmente secondo me sarà solo nel folder, più veloce da realizzare

Ciao Andrea

non potrebbero fare anche una PNC con i francobolli relativi?

Cmq meglio solo il folder, perchè magari anche la PNC se uscisse potrebbe venire speculata

Saluti

Diego

Modificato da diego84

Inviato

beh a me piacerebbe un'emissione del genere , visto che colleziono le fil.num.

vedremo

Ciao Andrea

non potrebbero fare anche una PNC con i francobolli relativi?

Cmq meglio solo il folder, perchè magari anche la PNC sarebbe stata speculata

Saluti

Diego

Inviato

No problem. Era solo per sottolineare meglio l'origine dell'informazione.

Marco

• Mi piace 2

Inviato

@@mds59 per quanto mi riguarda come avrai già visto dai miei messaggi indietro ti ho ringraziato , perchè hai voluto

condividere in anteprima delle informazioni riguardo alle prossime emissioni, visto che le hai ricevute

direttamente dalla fonte.

Ovviamente è logico che se non è ancora una informazione ufficiale c'è chi la prende con le pinze

pensandoci bene è logico che avvenga cio' che hai preannunziato

- argento sede vacante

- divisionli di Bneedetto XVI i cui disegni esistono già e devono cambiare solo il millesimo.

Le nuove monete del nuovo Papa necessiteranno di un nuovo disegno, nuovi incisori, etcc

ed il processo non è poi cosi' veloce. Quindi le monete del nuovo Papa dovremmo vederle nel 2014.

comunque sia , poco importa, nel senso che saper prima cosa verrà emesso di certo non cambierà nulla

per chi è in lista .

per chi invece dovrà comprare le monete dai commercainti è comunque sempre consigliabile vedere bene cosa succederà nei primi giorni dopo le emissioni.

Ma per un papa eletto nel marzo 2013, si dovrà aspettare il 2014, ( dieci mesi) per vedere le sue monete?!?

Ma quali processi tecnici/amministrativi/burocratici dovrà mai superare la zecca per poter far uscire le monete del nuovo pontefice nel 2013? Certo è che di questi tempi non ci si stupisce più di nulla…..

Vi porto quest’esempio, che ha più di 300 anni, di massima efficienza in campo coniazione da parte di una zecca, e considerate che al tempo non c’era energia elettrica, computer, e tutto il resto che abbiamo oggi!

· Innocenzo XII muore il 27 settembre 1700

· La sede Vacante inizia il 27 settembre e termina il 23 novembre

· Clemente XI viene eletto il 23 novembre

Tra la morte del papa, la sede vacante e l’elezione del successore, passarono 57 giorni, meno di due mesi….

Nel 1700 la zecca pontificia coniò per Innocenzo XII, per la S.V. e per Clemente X, tralasciamo le coniazioni per Innocenzo XII, per la S.V ( dal 27 settembre al 23 novembre) la zecca ( Roma) coniò 7 tipologie di monete, ( scudo d’oro, Piastra ( 2), Testone (2), Giulio (2); quella bolognese, cinque, ( Lira, doppio bolognino, bolognino, mezzo bolognino, quattrino);

per Clemente XI, dal 23 novembre, come anno I, con millesimo MDCC (1700): zecca di Roma cinque tipologie di monete ( doppia, piastra, testone, giulio (2)).

Altri tempi …… ed altre monete…..

Saluti

TIBERIVS

post-7073-0-37039300-1361126297_thumb.jp

post-7073-0-52585700-1361126306_thumb.jp

post-7073-0-13551200-1361126313_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.