Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La divisionale che ho è l'unica serie del Vaticano, però il 2 euro Sede Vacante mi attrae...

e tienitela che è meglio

Modificato da seforaftg

Inviato

Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Ho comprato la divisionale 2012 un mese fa a 35 euro. Dite che faccio bene a venderla ora, e a ricavarci qualcosa, in modo tale da crearmi un tesoretto per le future emissioni del Vaticano? Non sono ancora iscritto alle liste...ma ho fatto domanda. Che dite?

bah per conto mio è meglio se la tieni, hai avuto fortuna a prenderla prima, magari se la rivendi poi ti appassioni a queste emissioni, la rivuoi e deve spendere di più! (ipotesi, magari tra un po la si trova a molto meno!)

Inviato

Sisi, ho deciso di tenerla. Grazie di vostri consigli.

Awards

Inviato (modificato)

Sisi, ho deciso di tenerla. Grazie di vostri consigli.

Non solo ti consiglio di tenerla, ma visto che il papato di Benedetto XVI è di durata breve ( solo 7 o forse 8 divisionali, quindi collezionabilissimo) ti consiglio di acquistare anche tutte le altre dal 2006 al 2012, per avere una collezione completa di un intero papato.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Se intendi nelle liste del vaticano per le emissioni numismatiche, nel forum ci sono molte discussioni a riguardo. Cerca Iscrizione numismatica Vaticano.

intendo dire entrare nella città ,visto che nelle 2 volte che sono entrato in piazza s.pietro l'entrata nell'interno della città era sorvevgliata dalle guardie svizzere

Awards

Inviato

intendo dire entrare nella città ,visto che nelle 2 volte che sono entrato in piazza s.pietro l'entrata nell'interno della città era sorvevgliata dalle guardie svizzere

Innanzitutto devi avere un motivo valido (per es. andare all'UFN) e poi basta fare il passi lasciando un documento.

Marco

Inviato

Ma quindi la 2 euro commemorativa di Rio uscirà comunque o no?

Si, certamente. Ma forse un po' in ritardo sui tempi previsti prima degli ultimi avvenimenti.

Marco

Inviato

grazie per l'informazione!

per quanto mi riguarda sono indeciso se prendero' o meno l'argento Sede Vacante.. valutero'

Magari faranno anche qualche coincard o una busta filatelico numismatica ? ??

per il due euro comm. di sicuro , come per la Divisionale Benedetto.

A questo punto le divisionali di Benedetto saranno in definitiva 8

mi viene da dire : ma anche la Proof sarà di Benedetto XVI ..... ?

Si, anche la proof avrà l'effigie di Benedetto XVI.

Marco

Inviato

Per andare all'UFN non basta un pass, serve la lettera che ti mandano dall'Ufficio stesso dove sono elencate tutte le emissioni che puoi comprare.

Le ultime volte all'entrata sono stata anche perquisita dalla Polizia di Stato, il nostro Stato, non quello del Vaticano...

Sintomo di paura di attentati forse? Non mi era mai successo prima.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Dopo aver valicato il Confine(Cancellone laterale a San Pietro verso Porta Cavalleggeri) devi recarti all'Ufficio apposito per fare il pass.

Senza iscrizione niente monete... :sorry: :lol: :lol:

Awards

Inviato

Per andare all'UFN non basta un pass, serve la lettera che ti mandano dall'Ufficio stesso dove sono elencate tutte le emissioni che puoi comprare.

Le ultime volte all'entrata sono stata anche perquisita dalla Polizia di Stato, il nostro Stato, non quello del Vaticano...

Sintomo di paura di attentati forse? Non mi era mai successo prima.

Ciao, Giò

Non è la mia esperienza. Certamente se si è in un periodo di emissioni numismatiche occorre avere il formulario inviato dall'ufficio, ma in periodi "normali" basta semplicemente chiedere di poter accedere per andare all'UFN. I francobolli sono sempre acquistabili da tutti, mentre per le monete è un altro discorso. Ma, ad esempio, le coincard riesci ad acquistarle anche senza formulario. E forse anche gli argenti (ovviamente per quello della la sede vacante sarà difficile).

Marco

Inviato (modificato)

Non è la mia esperienza. Certamente se si è in un periodo di emissioni numismatiche occorre avere il formulario inviato dall'ufficio, ma in periodi "normali" basta semplicemente chiedere di poter accedere per andare all'UFN. I francobolli sono sempre acquistabili da tutti, mentre per le monete è un altro discorso. Ma, ad esempio, le coincard riesci ad acquistarle anche senza formulario. E forse anche gli argenti (ovviamente per quello della la sede vacante sarà difficile).

Marco

Le coin card le acquisti anche alla vicina Posta in Piazza San Pietro ed anche i francobolli, per questo ti fanno entrare, la vendita è libera.

La prossima volta che vai risparmiati la camminata fino a Piazza Santa Marta :D

Per i 5 € non so, penso sia libera anche quella perchè in pochi li comprano, probabilmente puoi acquistarne anche alla Biblioteca che si trova dall'altro lato di San Pietro, non ricordo come si chiama, verso Borgo Pio per capirci. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Non solo ti consiglio di tenerla, ma visto che il papato di Benedetto XVI è di durata breve ( solo 7 o forse 8 divisionali, quindi collezionabilissimo) ti consiglio di acquistare anche tutte le altre dal 2006 al 2012, per avere una collezione completa di un intero papato.

Ottima ideA, forse solo un po' dispendiosa però...

Awards

Inviato (modificato)

Ottima ideA, forse solo un po' dispendiosa però...

...bhe... fai le tue considerazioni, "attualmente" con 500 euro... circa, le acquisti tutte quante. ( solo per la sede vacante ci vogliono + di 400 euro.)

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Non ho ben capito perché è vietato stampare una divisionale per la Sede Vacante....qualcuno me lo può spiegare?

Inviato

Non ho ben capito perché è vietato stampare una divisionale per la Sede Vacante....qualcuno me lo può spiegare?

È una decisione della BCE a fine di frenare un po' la speculazione sugli euro dei ministati (e non solo)!

Awards

Inviato

Quindi ci sarà solo il 2 euro con lo stemma del Camerlengo Tarcisio Bertone...

Inviato

Alcune info ricevute direttamente dall'UFN:

- per la sede vacante verranno emessi un 5 euro in argento ed un 2 euro. Data di emissione presumibile in aprile; forse anche qualcos'altro (non una divisionale), ma ancora non è stato deciso;

- le divisionali 2013 avranno l'effigie di Benedetto XVI e saranno emesse a fine maggio;

- l'emissione del 100 euro - con l'effigie del nuovo Papa - slitterà a settembre.

Marco

Però così non ha tanto senso

Se sono già state coniate le divisionali avrebbero dovuto farle uscire adesso, e dopo la sede vacante.

Perchè di solito dopo la SV dovrebbe uscire il nuovo papa e non quello vecchio.

Non voglio fare polemica, è solo una questione rispetto alla cronologia degli eventi

Saluti

Diego

Inviato

Quindi ci sarà solo il 2 euro con lo stemma del Camerlengo Tarcisio Bertone...

Esatto, per ora, salvo inserimenti dell'ultimo minuto, solo 2 euro cc e 5 euro in argento

Saluti

Diego

Inviato

Se sono già state coniate le divisionali avrebbero dovuto farle uscire adesso, e dopo la sede vacante.

Non voglio fare polemica, è solo una questione rispetto alla cronologia degli eventi

Saluti

Diego

Polemica o meno il tuo mi sembra un pensiero logico!!!! Sono d'accordo con te! :good:

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra giusto riportare anche in questa discussione il simbolo da Camerlengo di Tarciso Bertone che vedremo sul 2 € cc della sede vacante.

Escudo_de_Armas_de_Mons._Tarcisio_Pietro

• Mi piace 2

Inviato

Bellissimo!!!

Grazie mille.

Ma secondo voi troveremo questo simbolo sul 2 o é solo una ipotesi ???

Inviato

Secondo me certamente troveremo questo simbolo. Le commemorazioni della sede vacante avvengono sempre in questo modo, da quel che ricordo.

Awards

Inviato

Saluti

Diego

pure io condivido il tuo pensiero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.