Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Siate fiduciosi.

Io questo evento se fossi al posto di chi gestisce le casse vaticane non lo lascerei passare senza un buon rientro economico e che ovviamente possa arrivare a il più grande numero di clienti.....Quindi io credo in più emissioni, magari due commemorativi in quanto già capitato col nuovo papa ai tempi di GPL II non fu emessa una seconda divisionale.

Staremo a vedere.

Inviato

Ma nel caso molto remoto che nuovo papa fosse di colore, come si riconoscerebbe sulla moneta? Un asiatico avrebbe gli occhi a mandorla, un bianco lo sappiamo bene, ma un nero? Certamente si riconoscerebbe anch'egli, ma mi fa sorridere il fatto che magari colorerebbero la moneta, alla faccia di tutti quelli che nell'ultimo periodo si sono sbizzarriti con la colorazione dei 2 euro commemorativi, magari loro a quel punto la farebbero normale :) !

guardati le monete con Nelson Mandela

Inviato

Ma nel caso molto remoto che nuovo papa fosse di colore, come si riconoscerebbe sulla moneta? Un asiatico avrebbe gli occhi a mandorla, un bianco lo sappiamo bene, ma un nero? Certamente si riconoscerebbe anch'egli, ma mi fa sorridere il fatto che magari colorerebbero la moneta, alla faccia di tutti quelli che nell'ultimo periodo si sono sbizzarriti con la colorazione dei 2 euro commemorativi, magari loro a quel punto la farebbero normale :) !

Ma no, sicuramente non coloreranno la moneta. Al massimo metteranno tantissimi puntini uno vicino l'altro per dare l'effetto di "addensamento" del colore.

:rofl: :rofl: :rofl:

Le persone di colore che stanno sulle monete non hanno nulla di diverso rispetto a quelli con carnagione chiara! :blum:

Awards

Inviato

Nel 2005 venne emessa una sola divisionale, uscita un paio di mesi dopo la morte di GP II, ed aveva la sua effige. Per motivi pratici è molto più semplice emettere una divisionale con le vecchie effigi che non dover rifare bozzetti ed incisioni con il ritratto del nuovo pontefice, sono cose che vanno per le lunghe, senza contare che non è da escludere che la zecca abbia già iniziato a lavorare sulle monete del 2013 con la vecchia effige.

Perchè dal 2010 è stata data una stretta alle disinvolte procedure di emissione di moneta da parte dei ministati. ne abbiamo parlato lungamente in vecchie discussioni, la UE dopo il caso del 2 Euro Grace Kelly Monaco 2007 ha deciso di limitare quanto possibile le emissioni per pura speculazione, precisando che se Monaco, Vaticano e San Marino emettono moneta in Euro è solo per una convenzione e devono quindi rispettare le direttive, viene concesso un giusto margine di profitto ma eventi prettamente speculativi come quasi tutte le emissioni monegasche e molte emissioni vaticane del passato, non dovranno più ripetersi. L'emissione di una serie di 8 monete di Sede Vacante è del tutto ridondante, essendo una emissione in deroga a qualsiasi regola di emissione monetaria e che solo al vaticano era stata concessa. Tanto più che si tratta di un caso unico non solo per Eurolandia, ma per la stessa storia dle Vaticano, che durante le Sedi Vacanti ha sempre emesso commemorative in metallo nobile per collezionisti, e non moneta ordinaria. Non dovremmo pertanto chiederci perchè la UE vieti l'emissione di una serie di Sede Vacante, ma piuttosto perchè abbia permesso che questa serie fosse emessa nel 2005.... per quanto riguarda invece l'emisisone nello stesso anno di sdue serie con le effigi con i due papi, bisognerebbe leggere tra le righe della convenzione UE-Vaticano per capire se una emissione di monete diverse nello stesso anno (nel caso di cambio del regnante/Pontefice) sia permessa dalla UE (tra l'altro una cosa similare può succedere per l'Olanda vista l'abdicazione di Beatrice), teoricamente la cosa è fattibile dimezzando contingenti previsti per ciascuna serie, in pratica invece la vedo dura, visto che nella convenzione è ben specificato che ogni emissione deve essere approvata dalla UE.

ottima risposta, grazie :)

Inviato

e se invece coniare una serie divisionale con l'effige del papa (di uno dei due) facessero uscire solo una serie di euro sede vacante come divisionale 2013?? potrebbe essere un'ipotesi? in questo caso la serie sede vacante rientrerebbe nelle regole UE...oppure no?

Inviato

e se invece coniare una serie divisionale con l'effige del papa (di uno dei due) facessero uscire solo una serie di euro sede vacante come divisionale 2013?? potrebbe essere un'ipotesi? in questo caso la serie sede vacante rientrerebbe nelle regole UE...oppure no?

Sarebbe una bell'idea per poter emettere una divisionale sede vacante che contrariamente non sarebbe emessa.

Però secondo me non è plausibile, perchè emettere solo la divisionale sede vacante 2013 vorrebbe dire che per tutto il 2013 c'è stata la sede vacante, invece questo non è vero, poichè nel 2013 "tranne il breve periodo che sarà vacante" il papa c'è stato anzi ce ne sono stati due.

Io mi auguro quello che dici tu ma non credo sia fattibile.

Inviato

ho letto sulle notizie in internet che hanno riattivato i pagamenti con carta di credito al vaticano...meno male così per gli ordini tramite l'abbonamento è più semplice...stamani ho mandato anche il modulo ordine della serie divisionale più la proof del 2012 che avevo fermo nel cassetto da tempo...vediamo e speriamo ne abbiano ancora disponibili...

Inviato

questo è il 2 euro commemorativo del 2013 della giornata mondiale della gioventù a Rio...

post-26969-0-45681100-1360770391_thumb.j

Inviato (modificato)

Per fare un parallelo, sono state annunciate due emissioni filateliche per il 28/02 (le prime due dell'anno).

Una sul miracolo di Bolsena e l'altra per Pasqua.

Di Sede Vacante al momento nessuna notizia. :help:

Modificato da heineken79

Inviato

Per fare un parallelo, sono state annunciate due emissioni filateliche per il 28/02 (le prime due dell'anno).

Una sul miracolo di Bolsena e l'altra per Pasqua.

Di Sede Vacante al momento nessuna notizia. :help:

Ciao

dovrebbero essere 3 emissioni (c'è anche quella dell'anno della fede) + la busta filatelica 2013

la sede vacante forse dovrebbe uscire il giorno dopo

Se qualcuno è interessato trova le notizie sul sito vaccarinews.it

Saluti

Diego

Inviato

Ciao

dovrebbero essere 3 emissioni (c'è anche quella dell'anno della fede) + la busta filatelica 2013

la sede vacante forse dovrebbe uscire il giorno dopo

Se qualcuno è interessato trova le notizie sul sito vaccarinews.it

Saluti

Diego

Non sapevo, io ho letto delle emissioni su vaticanstate.va

Inviato (modificato)

Non sapevo, io ho letto delle emissioni su vaticanstate.va

Ho visto adesso, hai ragione. Però sul sito che ho postato c'è limmagine dell'altra emissione. Non so se l'hanno cancellata

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=13692

Ciao

Diego

Modificato da diego84

Inviato

E' una notizia dell'1/2 quella di Vaccari, quindi penso che sarà superata dalle dimissioni.

Inviato

E' una notizia dell'1/2 quella di Vaccari, quindi penso che sarà superata dalle dimissioni.

Ciao

pochi minuti fa è uscita sempre su quel sito la notizia dei valori facciali della sede vacante e lì dice che le emissioni del 28 dovrebbero essere confermate ma aspettiamo qualora dovessero uscire sul sito del vaticano

Cmq potrebbe essere che hanno cancellato qualcosa

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=13760

Tornando alle monete, vedremo se il primo marzo usciranno, oltre ai francobolli, le monete attese per commemorare questo evento.

Non vorrei che facendo 2 serie (se così dovesse essere) facciano anche 2 coincard con le 2 monete da 50 cent diverse.

Staremo a vedere.

Saluti

Diego

Inviato

questo è il 2 euro commemorativo del 2013 della giornata mondiale della gioventù a Rio...

Non male davvero, molto meglio degli ultimi. :)

Mi sembra riproduca il Cristo Redentore sulla celebre montagna di Rio...

Inviato

Ma no, sicuramente non coloreranno la moneta. Al massimo metteranno tantissimi puntini uno vicino l'altro per dare l'effetto di "addensamento" del colore.

Ma perché i vari Martin Luther King, i vari ministri delle nazioni africane che sono comparsi in moneta? Non mi pare siano state fatte monete colorate...scherzavi vero?? :P

Certamente scherzavo, anche se in tale ipotesi visto che sarebbe la prima della storia, un qualche segno in più che metta in evidenza il colore non mi dispiacerebbe :lol: !

Inviato

Certamente scherzavo, anche se in tale ipotesi visto che sarebbe la prima della storia, un qualche segno in più che metta in evidenza il colore non mi dispiacerebbe :lol: !

Appunto!

Se facessero come ho detto io non sarebbe male.

Awards

Inviato

Per quanto possa essere bello il 2cc di Rio, una moneta dedicata all'abdicazione del papa o alla Sede Vacante susciterebbe sicuramente molro interesse!

Awards

Inviato

Una direttiva della Commissione Europea prescrive che il lato nazionale delle monete in euro per la circolazione deve cambiare solo quando cambiano i capi di Stato rappresentati sulle stesse.

Una temporanea vacanza o l'occupazione provvisoria della funzione di capo di Stato non deve dare diritto a cambiare il lato nazionale delle monete per la circolazione.

Il 10 Febbraio 2009 l'ECOFIN ha definitivamente ribadito che non vanno emesse monete per la circolazione ordinaria durante i periodi di "vacanza".

Ergo, niente serie divisionali e niente 2 € CC, via libera invece alle monete per il collezionismo numismatico, quali ad esempio argenti e ori !!!

Che poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ..., questa è un altra storia... ... ...

Staremo a vedere ;)

Inviato

Per quanto possa essere bello il 2cc di Rio, una moneta dedicata all'abdicazione del papa o alla Sede Vacante susciterebbe sicuramente molro interesse!

Infatti, per avere le dimissioni del papa ce ne sono voluti 600 di anni....quindi non un fatto tanto frequente.

Chissà.....staremo a vedere.

Inviato

da big f i prezzi sono lievitati

sarà opera dello Spirito Santo?

Inviato

Sembra di capire che la sede vacante rimarra' un sogno e restera' un pezzo unico quella del 2005!

Peccato :-((

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.