Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a fine asta ci sono stati contatti, tramite email per spiegazioni sull'oggetto o richieste di pagamento ?

Comunque c'è il panico totale, in Germania ( non si sbilanciano ) le inserzioni riportano divisionale vaticano 2013 con l'immagine standard di un folder con punti interrogativi sul conii, ho visto inserzioni che riportano che il quantitativo per il 2013 sarà diviso in 3 trance benedetto XVI - sede vacante - nuovo pontefice ( divisionale sede vacante sappiamo che non può accadere );

Brancolano nel buio ma sono persone/commercianti che hanno la certezza di avere quello che il vaticano emetterà e di conseguenza calvalcano l'onda prima che si infranga

Sempre in Germania le aste per la Divisionale 2012 sono schizzate sui 60 euro...in un giorno sono passato dal vedere divisionali di 35+5 euro invendute, ed altre ancora in corso a 59 euro...Mah!

Awards

Inviato

Sempre in Germania le aste per la Divisionale 2012 sono schizzate sui 60 euro...in un giorno sono passato dal vedere divisionali di 35+5 euro invendute, ed altre ancora in corso a 59 euro...Mah!

credo che questo balzo sia normale visto quello che è successo, poi magari tra qualche mese torneranno sui 35/40.

Inviato

@@luc21

l'ovvero è un "oppure"

le commemorative sono a corso legale fuori del Vaticano (qualunque 2 euro commemorativo)

mentre le monete da collezione sono quelle per intenderci in argento da 5 euro in su, ori inclusi.

considerando che se dovesse uscire il 2 euro commemorativo "sede vacante" allora si devono muovere,

visto che prima della Pasqua probabilmente eleggeranno il nuovo Papa .

Potrebbero benissimo mettere lo stemma sede vacante , ed in realtà sarebbe come avere un 2 euro di una divisionale sede

vacante

Hai ragione, in teoria possono emettere anche un 2 euro commemorativo ma visti i tempi propendo per un 5 euro argento.

Spero di sbagliarmi ma ho notato che, ad eccezione delle serie euro 2005, tutte le monete sede vacante sono in argento.

Inviato (modificato)

Secondo me si stanno già preparando da tempo...a noi il Papa non aveva detto nulla delle sue intenzioni...ma siamo sicuri che nessuno ne era a conoscenza?

...mi vien da ridere... ;)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

la notizia era in giro da novembre a quanto pare....

ma qualcuno di voi ha provato a contattare l UFN ???

Inviato

A mio parere saranno emesse due divisionali nel 2013, una con il vecchio Papa e l'altra con il nuovo. Non ci sarà la divisionale sede vacante ma una moneta d'argento che commemorerà l'evento.

Inviato

Ma nel caso molto remoto che nuovo papa fosse di colore, come si riconoscerebbe sulla moneta? Un asiatico avrebbe gli occhi a mandorla, un bianco lo sappiamo bene, ma un nero? Certamente si riconoscerebbe anch'egli, ma mi fa sorridere il fatto che magari colorerebbero la moneta, alla faccia di tutti quelli che nell'ultimo periodo si sono sbizzarriti con la colorazione dei 2 euro commemorativi, magari loro a quel punto la farebbero normale :) !

Inviato

Evvai altro giro altra corsa :yahoo:

Non è difficile immaginare da chi sia proposta... Cupronickel dorato, 2013 esemplari, il prezzo... sui 40 euro :help:

Un commerciante Sanmarinese ,propone anche la versione in Oro e Argento ,a meno di 45 euro.

Inviato

ma avrebbe senso emettere la divisionale con l'effige di Benedetto XVI dopo la sua abdicazione?

Inviato

Sicuramente verrà coniato un argento per la sede vacante, dubito fortemente che si possa coniare un 2 euro commemorativo, tutta la politica che si è fatta fin d'ora per evitare speculazioni andrebbe a farsi friggere.

Concordo, l'emissione di un argento è la cosa più probabile.

Inviato

ma quelli che fanno parte delle liste possono prendere solo un articolo o per esempio possono prendere 10 divisionali alla volta?

Il quantitativo è preassegnato dall'UFN, di solito è un esemplare per abbonato.

• Mi piace 1

Inviato

Perchè sono commercianti...non c'è nulla dietro, chi si abbona come commerciante è trattato diversamente dal collezionista, tutto qui. Se ci pensate è anche giusto, visto che ci devono guadagnare.

Aggiungerei che quest'ultimi per prendere un congruo numero di pezzi delle emissioni più ambite sono "costretti" ad acquistare anche altri tipi di emissioni (argenti, ori e divisionali proof).

Inviato

Un commerciante Sanmarinese ,propone anche la versione in Oro e Argento ,a meno di 45 euro.

Sono 0,50 gr d'oro e 20 gr d'argento a 925°°°...

Penso che stiano bene lì dove stanno :good:

• Mi piace 1

Inviato

Scusate...ma se la serie sede vacante non viene coniata perche' devono rispettare il limite di coniazioni nell'anno (ho capito giusto??) allora non possono coniare nemmeno due serie con due papi diversi...quindi o coniano subito il papa nuovo oppure Benedetto XVI...altrimenti non avrebbe senso..

In ogni caso non credo che la curiosita' ci rimarra' per molto...massimo un paio di mesi e sicuramente sapremo qualcosa... :-)

Inviato

Scusate...ma se la serie sede vacante non viene coniata perche' devono rispettare il limite di coniazioni nell'anno (ho capito giusto??) allora non possono coniare nemmeno due serie con due papi diversi...quindi o coniano subito il papa nuovo oppure Benedetto XVI...altrimenti non avrebbe senso.. In ogni caso non credo che la curiosita' ci rimarra' per molto...massimo un paio di mesi e sicuramente sapremo qualcosa... :-)

Ciao

per la sede vacante è l'europa che ha dato disposizioni perchè non possa essere coniata una serie completa ma solo una moneta commmemorativa.

Sul fatto delle 2 serie non so di preciso.

Saluti

Diego

Inviato

Scusate...ma se la serie sede vacante non viene coniata perche' devono rispettare il limite di coniazioni nell'anno (ho capito giusto??) allora non possono coniare nemmeno due serie con due papi diversi...quindi o coniano subito il papa nuovo oppure Benedetto XVI...altrimenti non avrebbe senso.. In ogni caso non credo che la curiosita' ci rimarra' per molto...massimo un paio di mesi e sicuramente sapremo qualcosa... :-)

La sede vacante non può essere emessa a prescindere, non dipende dai limiti dei contingenti previsti.

Inviato

La sede vacante non può essere emessa a prescindere, non dipende dai limiti dei contingenti previsti.

ma per quale motivo l'unione europea vieta di coniare una serie completa per la sede vacante?

Inviato

io mi auguro proprio di no.

gli argenti li prendevano in pochi quindi verranno inviati i moduli solo a chi li ha sempre presi???

Quindi molto meno di chi prende i 2 euro commemorativi e non mi sembra un buon ragionamento e di ricavi.

Inviato

Ma nel caso molto remoto che nuovo papa fosse di colore, come si riconoscerebbe sulla moneta? Un asiatico avrebbe gli occhi a mandorla, un bianco lo sappiamo bene, ma un nero? Certamente si riconoscerebbe anch'egli, ma mi fa sorridere il fatto che magari colorerebbero la moneta, alla faccia di tutti quelli che nell'ultimo periodo si sono sbizzarriti con la colorazione dei 2 euro commemorativi, magari loro a quel punto la farebbero normale :) !

Ma no, sicuramente non coloreranno la moneta. Al massimo metteranno tantissimi puntini uno vicino l'altro per dare l'effetto di "addensamento" del colore.

Awards

Inviato

ma per quale motivo l'unione europea vieta di coniare una serie completa per la sede vacante?

Bah... Forse per limitare il contingente di monete coniate? Oppure per limitare la speculazione (ma non so quale sarebbe il loro guadagno)

Awards

Inviato

La serie in euro uscirà a mio avviso come nel 2005, ossia con l'effige del vecchio Papa (Benedetto XVI in tal caso). Se coniano un'altra serie in euro con il nuovo Papa oltre a quella con il vecchio Papa rischiano di oltrepassare i limiti previsti dall'UE.

La moneta della Sede Vacante sarà al 90% la moneta da 5 Euro in argento e non un 2 euro commemorativo.

Questo perchè in tutte le sedi vacanti hanno sempre emesso solo monete in argento (l'eccezione si è avuta solo nel 2005 in cui per la prima volta oltre alla solita moneta in argento è stata emessa anche la serie di euro a "circolazione ordinaria") e inoltre non dimentichiamo che il tema per il due euro commemorativo del Vaticano credo già sia stato scelto (adesso non ho però dietro il fogliettino con il programma delle emissioni Vaticano 2013)

• Mi piace 1

Inviato

Sì, hai ragione @@andreagcs , il Vaticano quest'anno emetterà un 2cc dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro. Anche io temo in un argento. Sono sicuro che le monete con millesimo 2014 avranno l'effige del nuovo Papa, ma non ancora quelle del 2013.

Awards

Inviato

Sì, hai ragione @@andreagcs , il Vaticano quest'anno emetterà un 2cc dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro. Anche io temo in un argento. Sono sicuro che le monete con millesimo 2014 avranno l'effige del nuovo Papa, ma non ancora quelle del 2013.

E già....Il tema per il due euro commemorativo è già stato scelto: la solita GMG....Uffi uffi non se ne può più sto dando in numeri con tutte queste giornate della gioventù :crazy:

Inviato

ma avrebbe senso emettere la divisionale con l'effige di Benedetto XVI dopo la sua abdicazione?

Nel 2005 venne emessa una sola divisionale, uscita un paio di mesi dopo la morte di GP II, ed aveva la sua effige. Per motivi pratici è molto più semplice emettere una divisionale con le vecchie effigi che non dover rifare bozzetti ed incisioni con il ritratto del nuovo pontefice, sono cose che vanno per le lunghe, senza contare che non è da escludere che la zecca abbia già iniziato a lavorare sulle monete del 2013 con la vecchia effige.

Perchè dal 2010 è stata data una stretta alle disinvolte procedure di emissione di moneta da parte dei ministati. ne abbiamo parlato lungamente in vecchie discussioni, la UE dopo il caso del 2 Euro Grace Kelly Monaco 2007 ha deciso di limitare quanto possibile le emissioni per pura speculazione, precisando che se Monaco, Vaticano e San Marino emettono moneta in Euro è solo per una convenzione e devono quindi rispettare le direttive, viene concesso un giusto margine di profitto ma eventi prettamente speculativi come quasi tutte le emissioni monegasche e molte emissioni vaticane del passato, non dovranno più ripetersi. L'emissione di una serie di 8 monete di Sede Vacante è del tutto ridondante, essendo una emissione in deroga a qualsiasi regola di emissione monetaria e che solo al vaticano era stata concessa. Tanto più che si tratta di un caso unico non solo per Eurolandia, ma per la stessa storia dle Vaticano, che durante le Sedi Vacanti ha sempre emesso commemorative in metallo nobile per collezionisti, e non moneta ordinaria. Non dovremmo pertanto chiederci perchè la UE vieti l'emissione di una serie di Sede Vacante, ma piuttosto perchè abbia permesso che questa serie fosse emessa nel 2005.... per quanto riguarda invece l'emisisone nello stesso anno di sdue serie con le effigi con i due papi, bisognerebbe leggere tra le righe della convenzione UE-Vaticano per capire se una emissione di monete diverse nello stesso anno (nel caso di cambio del regnante/Pontefice) sia permessa dalla UE (tra l'altro una cosa similare può succedere per l'Olanda vista l'abdicazione di Beatrice), teoricamente la cosa è fattibile dimezzando contingenti previsti per ciascuna serie, in pratica invece la vedo dura, visto che nella convenzione è ben specificato che ogni emissione deve essere approvata dalla UE.

• Mi piace 1

Inviato

Ma perché i vari Martin Luther King, i vari ministri delle nazioni africane che sono comparsi in moneta? Non mi pare siano state fatte monete colorate...scherzavi vero?? :P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.