Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

pensa che io sono abbonato dal 2005 (purtoppo dopo l'emissione della sede vacante...sob sob :'( ) e tutte le serie di Benedetto XVI le ho scambiate per altre monete lo scorso anno (mi è rimasta solo una coin card e un 50 centesimi che mi hanno dato di resto) e per il 2012 ho il modulo e non l'ho mai ordinato perchè si trovava fino a poco tempo fa più o meno allo stesso prezzo dell'abbonamento (30 euro + spedizione)...chissa se mando l'ordine adesso se ne avranno ancora disponibili....

Ciao Magellano. Tu sei vuoi provaci ma sono tutte esaurite da un bel po', mi spiace (me lo ha detto un mio amico che andando dopo due mesi dall'emissione all'UFN, non gliela hanno data dicendo che erano finite).

Inviato (modificato)

ma quelli che fanno parte delle liste possono prendere solo un articolo o per esempio possono prendere 10 divisionali alla volta?

Solo un pezzo...però c'è chi ha più abbonamenti intestati a figli, padri o mogli e quindi ne prende di più. Modificato da Luca Tecnorete
Awards

Inviato

ma quelli che fanno parte delle liste possono prendere solo un articolo o per esempio possono prendere 10 divisionali alla volta?

solo una serie divisonale e una serie proof anche se fino ad un paio di anni fa a me mandavano solo il modulo della divisionale e non potevo prendere quella proof...

Inviato

solo una serie divisonale e una serie proof anche se fino ad un paio di anni fa a me mandavano solo il modulo della divisionale e non potevo prendere quella proof...

ma allora i commercianti come fanno a prenderne cosi tante?

Inviato

Ciao Magellano. Tu sei vuoi provaci ma sono tutte esaurite da un bel po', mi spiace (me lo ha detto un mio amico che andando dopo due mesi dall'emissione all'UFN, non gliela hanno data dicendo che erano finite).

ma è un'abbonato il tuo amico? nel 2005 ricordo che ordinai la commemorativa da 2 euro dopo diverso tempo perchè all'emissione non ero ancora stato accettato tra gli abbonati e me la inviarono...

comunque provare non mi costa niente...tanto il modulo posso inviarlo anche per mail come ho sempre fatto :)

Inviato

o hanno tanti abbonamenti oppure conoscono altre strade...sicuramente conoscono altre strade...

non so esattamente come funziona ma dietro c'è un gran mercato...

Inviato

Per quanto mi riguarda credo che le emissioni, come già detto da alcuni ricalcheranno quanto già accaduto nel 2005.

1)Emissione di serie in Euro sia fdc che proof con l'effigie di S.S.Benedetto XVI

2)Emissione di una moneta della serie vacante, probabilmente da 5 Euro in argento (quella con la colomba della Sede Vacante 2005 era a mio avviso davvero splendida). Nessuna emissione di serie in euro per la Sede Vacante (al contrario di quanto avvenne nel 2005. Peccato perché lo stemma del Camerlengo mi piaceva).

3)Emissione da giugno in poi delle commemorative coniate dal nuovo Papa (oro, argento e i due euro commemorativi).

P.S. Per curiosità mi sono divertito a vedere che fine avevano fatto i 200 euro oro 2012 in vendita da un venditore professionale tedesco su MA - Shop. Il prezzo "modico" era di solo 6550 euro con un ricarico di "appena 3560 euro. Ebbene non c'è più. O è stata venduta o la ha ritirata dal mercato e poi la metterà a 10.000 euro, non so.....(nonostante ciò è una moneta che comunque non avrei mai richiesto).

Vi metto il link:

http://www.ma-shops.com/zelhan/item.php5?id=968〈=it

Inviato

Oltre alla strada privilegiata, ci sono molti che ormai non sono più interessati a diverse emissioni, e prestano il nome si commercianti.

Awards

Inviato

ma è un'abbonato il tuo amico? nel 2005 ricordo che ordinai la commemorativa da 2 euro dopo diverso tempo perchè all'emissione non ero ancora stato accettato tra gli abbonati e me la inviarono...

comunque provare non mi costa niente...tanto il modulo posso inviarlo anche per mail come ho sempre fatto :)

Sì sì è abbonato dal 2004 credo. Prova comunque dai... :good:

Senti poi non so. Io ho dovuto cedergli per spirito di collezionismo l'altra serie che mi mandano ogni anno, poi se mi ha detto una balla...

Inviato

Una bella sfortuna...

eh si...e pensa che 3/4 anni fa mi successe lo stesso con i 2 euro commemorativi di san marino...anche di quelli avevo tutti gli anni a partire al 2004 di Borghesi e siccome gli euro non sono una mia collezione principale mi capitò l'occasione di cederli e lo feci per comprarmi altre monete di mio maggiore interesse...se guardo le quotazioni che vengono vendute oggi piango...mi è rimasto solo il commemorativo di Galilei in confezione...

Inviato

arrivato a questo punto non mi toglierei più nulla se fossi in te

Awards

Inviato

Perchè sono commercianti...non c'è nulla dietro, chi si abbona come commerciante è trattato diversamente dal collezionista, tutto qui. Se ci pensate è anche giusto, visto che ci devono guadagnare.

L'anno scorso ho fatto richiesta per due esemplari e quando ho preso l'ultima divisionale ad Ottobre del 2012 ne ho potute prendere 2 confezioni, se sei un cliente assiduo te lo accordano.

Non ho mai preso le proof, un paio di 5 € solo oltre ai 2 € ed alle divisionali, quindi non so se sarebbe possibile prenderle tutte e due ma penso di si.

Mi chiesero anche se volevo entrare in lista, ce ne è una a parte per comprarlo, per il 100 €, ci ho pensato un po' ed ho lasciato perdere, costano troppo per le mie tasche.

Però potrei prendere il 20 ed il 50 € senza problemi credo, li hanno sempre esposti nella vetrina all' UFN.

Comunque non vedo l'ora che diano comunicazione delle nuove emissioni, sono curiosissima di vedere cosa conieranno. Ciao, Giò :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Per quanto mi riguarda credo che le emissioni, come già detto da alcuni ricalcheranno quanto già accaduto nel 2005.

1)Emissione di serie in Euro sia fdc che proof con l'effigie di S.S.Benedetto XVI

2)Emissione di una moneta della serie vacante, probabilmente da 5 Euro in argento (quella con la colomba della Sede Vacante 2005 era a mio avviso davvero splendida). Nessuna emissione di serie in euro per la Sede Vacante (al contrario di quanto avvenne nel 2005. Peccato perché lo stemma del Camerlengo mi piaceva).

3)Emissione da giugno in poi delle commemorative coniate dal nuovo Papa (oro, argento e i due euro commemorativi).

P.S. Per curiosità mi sono divertito a vedere che fine avevano fatto i 200 euro oro 2012 in vendita da un venditore professionale tedesco su MA - Shop. Il prezzo "modico" era di solo 6550 euro con un ricarico di "appena 3560 euro. Ebbene non c'è più. O è stata venduta o la ha ritirata dal mercato e poi la metterà a 10.000 euro, non so.....(nonostante ciò è una moneta che comunque non avrei mai richiesto).

Vi metto il link:

http://www.ma-shops.com/zelhan/item.php5?id=968〈=it

io aggiungerei molto probabilmente l' emissione anche della moneta commemorativa 2 Euro Sede Vacante ( con lo stemma del Camerlengo)

Inviato

Evvai altro giro altra corsa :yahoo:

Non è difficile immaginare da chi sia proposta... Cupronickel dorato, 2013 esemplari, il prezzo... sui 40 euro :help:

post-118-0-00443400-1360689393_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Evvai altro giro altra corsa :yahoo:

Non è difficile immaginare da chi sia proposta... Cupronickel dorato, 2013 esemplari, il prezzo... sui 40 euro :help:

In vendita dove?

come non detto

Modificato da euro collezionista
Awards

Inviato (modificato)

che velocità, deve ancora dimettersi e ci sono già le monete commemorative :)

Modificato da tartachiara

Inviato

mi ha fatto sorridere il numero di pezzi coniati :lollarge:

• Mi piace 1

Inviato

Chi è iscritto alle liste numismatiche riceve un modulo precompilato con le quantità già assegnate, il Vaticano è diverso da San Marino poiché le assegnazioni nei moduli variano da abbonato ad abbonato ed anche le quantità sono variabili. Di norma il singolo collezionista può ordinare 1 solo pezzo per ciascuna emissione, però se ben ricordo, nelle varie discussioni "Programma Emissioni Vaticano 20**" ho letto che alcune persone a volte si erano trovate per Divisionali e 2 € CC delle quantità 2, spero di ricordare bene però.

A me per esempio il primo anno di iscrizione mi assegnarono la Divisionale Proof, ma siccome non sono interessato a questo tipo di monete non la presi e dall'anno successivo non me la assegnarono più. Non ho MAI avuto assegnazioni ne per argenti ne tanto meno per ori.

Per quanto riguarda il rapporto commercianti e clienti privati, per intenderci c'è un abisso di trattamento come tra professore e studente, perchè i commercianti intanto comprano in blocco e di solito al Vaticano prima aprono le vendite ai commercianti e poi ai privati.

Inviato

Dipende da che cosa c'era scritto precisamente nell'inserzione e nel testo descrittivo ( basta spostare virgole, articoli ed il significato può cambiare in italiano )

Se hai pagato con paypal basta fare la controversia ed i soldi dovrebbero tornare indietro, sempre se quello scritto nell'inserzione non rispecchia quello che ti arriva a casa.

Per esempio le aste compralo subito che sono presenti adesso a 125 possono risultare scorrette unicamente se il vaticano emetterà folder 2013 con Benedetto XVI ( e lui ti spedirà quella ) dato che nella descrizione è espressamente indicata la sua assenza prima e nuova serie senza ...; mentre se emetteranno folder 2013 con ''qualsiasi immagine'' l'asta sarà corretta e non ci puoi fare nulla, dal momento che non ha menzionato nè folder sede vacantefolder nuovo pontefice

Eh, infatti il problema riguarda le aste chiuse attorno a mezzogiorno con effigie di Benedetto XVI e millesimo 2013.

Chiuse a 420 euro... e ce n'è più d'una. A questo punto spero che il venditore sia corretto e congeli il pagamento fino all'accertamento del millesimo. Se non c'è Benedetto io non pago... (sempre fermo restando che se offro alle 12 del giorno delle dimissioni 400 euro, qualche rotella fuori posto ce l'ho e mi meriterei pure sto bagno di sangue).

Inviato

Ma almeno una moneta per ricordare questo evento così particolare la conieranno?? (2€ commemorativi)

Inviato

Eh, infatti il problema riguarda le aste chiuse attorno a mezzogiorno con effigie di Benedetto XVI e millesimo 2013.

Chiuse a 420 euro... e ce n'è più d'una. A questo punto spero che il venditore sia corretto e congeli il pagamento fino all'accertamento del millesimo. Se non c'è Benedetto io non pago... (sempre fermo restando che se offro alle 12 del giorno delle dimissioni 400 euro, qualche rotella fuori posto ce l'ho e mi meriterei pure sto bagno di sangue).

a fine asta ci sono stati contatti, tramite email per spiegazioni sull'oggetto o richieste di pagamento ?

Comunque c'è il panico totale, in Germania ( non si sbilanciano ) le inserzioni riportano divisionale vaticano 2013 con l'immagine standard di un folder con punti interrogativi sul conii, ho visto inserzioni che riportano che il quantitativo per il 2013 sarà diviso in 3 trance benedetto XVI - sede vacante - nuovo pontefice ( divisionale sede vacante sappiamo che non può accadere );

Brancolano nel buio ma sono persone/commercianti che hanno la certezza di avere quello che il vaticano emetterà e di conseguenza calvalcano l'onda prima che si infranga

Inviato

Ma almeno una moneta per ricordare questo evento così particolare la conieranno?? (2 commemorativi)

Lo farebbero sicuramente, ma non capisco se possono o no...

Awards

Inviato

2013 esemplari...

Ahahah! Incredibile!

Le Cook Islands & co. hanno sempre queste idde geniali!

Awards

Inviato

a fine asta ci sono stati contatti, tramite email per spiegazioni sull'oggetto o richieste di pagamento ?

Comunque c'è il panico totale, in Germania ( non si sbilanciano ) le inserzioni riportano divisionale vaticano 2013 con l'immagine standard di un folder con punti interrogativi sul conii, ho visto inserzioni che riportano che il quantitativo per il 2013 sarà diviso in 3 trance benedetto XVI - sede vacante - nuovo pontefice ( divisionale sede vacante sappiamo che non può accadere );

Brancolano nel buio ma sono persone/commercianti che hanno la certezza di avere quello che il vaticano emetterà e di conseguenza calvalcano l'onda prima che si infranga

Boh, non sono io che ho offerto ovviamente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.