Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche io ho sentito la stessa notizia, si parlava di monete con l'effige del Cardinale Bertone... e a dire il vero l'avevo intesa proprio come 'faccia'...

Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come si fa ad 'accreditarsi' presso l'ufficio numismatico del vaticano?

Ti consiglio di sfogliare le varie discussioni del forum al riguardo, oppure http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it

• Mi piace 1

Inviato

E' da considerare anche che chi come me non ha mai acquistato un solo argento non hanno più assegnato né oro né argenti, quindi più del 50% degli abbonati non avrebbero questa moneta.

Quindi spero in altre monete commemorative.

Inviato

Nell'euro collezionismo non si può mai sapere, nessuno ha la sfera di cristallo, vedi la moneta Grace Kelli, quando era a 450 euro si diceva che era al culmine della speculazione e che non poteva salire più di tanto, il risultato lo si vede tutt'oggi.

Si possono fare solo delle previsioni sulle quotazioni, a mio avviso dopo un primo periodo di prezzi sopra la media si avrà un ridimensionamento delle quotazioni, credo dipenderà anche molto se la moneta verrà coniata con l'effige di Benedetto XVI o meno.

Benvenuto nel forum.

Comunque è allucinante vedere che lo stesso venditore 12 ore prima della dichiarazione vendeva la serie 2013 con la faccia del Papa a 40 euro e alle 12 di ieri chiudeva a 420.

Ad ogni modo credo che queste vendite faranno una finaccia se poi cambia qualcosa.

Il venditore ora propone una serie 2013 coi punti interrogativi.

Ma le aste chiuse in mattinata schizzate a quelle cifre erano quelle impostate ieri con la faccia di Benedetto.

Io acquirente (che comunque sono abbastanza da ricovero perchè mi fiondo su un prodotto pagandolo più di 10 volte il suo valore di mercato neanche un'ora dopo la dichiarazione) ho acquistato una serie 2013 di Benedetto.

Se poi mi arriva una serie col Papa nuovo perchè al Vaticano decidono di fare solo quella (che alla fine, dopo la speculazione, potrà valere si e no 60-70 euro, giusto perchè è la prima), posso chiedere l'annullamento dell'asta?

E se ho già pagato?

Ripeto, problemi loro, hanno sparato quelle cifre da follia e ora se le tengono... però secondo me non potrà andare tutto liscio.

Inviato

Lo stesso venditore di prima che sulle aste come ripeto è uno dei più quotati propone ora la serie della sede vacante ??? a 449 euro in prevendita..............

Ha aumentato tutti i prezzi delle monete vaticane.

sembrano tutti impazziti

mah

Awards

Inviato

il NOTO venditore ha fatto DIETRO FRONT, ha ritirato la vendita della Sede vacante, e ha messo la divisionale 2013

a 149,99, con compra subito .....se ci si comporta cosi.....meglio darsi all' ippica

Inviato

ciao Luca perchè dici che non puo' esserci un 2 euro commemorativo?

l'accordo parla chiaro : puo' essere emessa una moneta commemorativa ovvero (oppure) una moneta da collezione

la moneta commemorativa puo' essere solo il 2 euro .

Se quest'anno emetteranno di piu di quello che hanno disponibile come "facciale"

potranno scalarlo dall'anno prossimo , oppure utilizzare un eventuale avanzo

sulle emissioni dell'anno scorso (dubito che ce l'abbiano)

Se possono scegliere secondo me andranno sul 2 euro commemorativo.

La divisionale sede vacante è impossibile che venga emessa (meno male!)

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una
moneta commemorativa ovvero da collezione
speciale in Sede Vacante.

Qualora a seguito dell’emissione speciale l’emissione
complessiva dovesse superare il massimale fissato al
paragrafo 1, il valore dell’emissione speciale verrà
conteggiato sulla parte rimanente del massimale
dell’anno precedente ovvero a riduzione
del massimale dell’anno successivo.

Le mie supposizioni si basano sulla convenzione monetaria stipulata tra la Santa Sede e l'Unione Europea:

Da qui si evince che non potrà essere emessa una serie di sede vacante come nel 2005 ma solo una moneta commemorativa da collezione.

Da qui si evince che non potrà essere un 2 euro commemorativo in quanto le monete da collezione non hanno corso legale.

Il volume delle monete che verranno emesse nel 2013 è stato deciso l'anno scorso, questo mi porta a pensare che ci sarà una solo divisionale e non due; se fossero 2 dovrebbero dimezzare il contingente di ogni serie e si scatenerebbe l'inferno (già ora la speculazione sta marciando alla grande).

IMHO

Inviato (modificato)

con molta probabiltà il Vaticano emetterà una moneta da 2 Euro dedicata alla sede Vacante, mentre se già sono state coniate le monete 2013 saranno emesse , mentre quelle con l' immagine del nuovo papa se ne riparlerà con la serie divisionale 2014, stessa cosa successe 8 anni fà 2005 divisionale con Giovanni Paolo II e 2006 prima divisionale con Benedetto XVI

Modificato da dario77

Inviato

Intanto volevo ringraziare Andrea per la precisazione.

Ora io ritengo logico che verrà coniato un 2cc, anche se credo sarà a tiratura assai limitata!

E non ci sarà nessuna divisionale SEDE VACANTE (forse al massimo un due argenti).

PS: Spero che il niovo Papa non sia italiano! Ce n'erano già troppi! Propenderei per il Papa sudamericano oppure di origine africana.

Awards

Inviato

ciao Luca perchè dici che non puo' esserci un 2 euro commemorativo?

l'accordo parla chiaro : puo' essere emessa una moneta commemorativa ovvero (oppure) una moneta da collezione

la moneta commemorativa puo' essere solo il 2 euro .

Se quest'anno emetteranno di piu di quello che hanno disponibile come "facciale"

potranno scalarlo dall'anno prossimo , oppure utilizzare un eventuale avanzo

sulle emissioni dell'anno scorso (dubito che ce l'abbiano)

Se possono scegliere secondo me andranno sul 2 euro commemorativo.

La divisionale sede vacante è impossibile che venga emessa (meno male!)

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una

moneta commemorativa ovvero da collezione

speciale in Sede Vacante.

Qualora a seguito dell’emissione speciale l’emissione

complessiva dovesse superare il massimale fissato al

paragrafo 1, il valore dell’emissione speciale verrà

conteggiato sulla parte rimanente del massimale

dell’anno precedente ovvero a riduzione

del massimale dell’anno successivo.

Ciao Andrea,

molto probabilmente non mi sono spiegato bene; nel msg precedente ho evidenziato anche l'art 7.

Articolo 7

Lo Stato della Città del Vaticano può emettere monete da collezione in euro. Esse sono incluse nel massimale annuo di cui all’articolo 3. L’emissione delle monete da collezione in euro da parte dello Stato della Città del Vaticano è effettuata in linea con gli orientamenti UE per le monete da collezione in euro, che prevedono, in particolare, l’adozione di caratteristiche tecniche, caratteristiche artistiche e tagli che consentano di differenziare tali monete da quelle destinate alla circolazione. 2. Le monete da collezione emesse dallo Stato della Città del Vaticano non hanno corso legale nell’Unione europea.

in cui si dice che le monete da collezione non hanno valore legale nell'UE; nel caso di 2 euro cc questo deve avere legale e può essere speso nell'UE.

Secondo me l'"OVVERO" dell'art.3 non ha il significato dll'oppure ma è una spiegazione di cosa si intende per moneta commemmorativa tipo "mia zia, ovvero la sorella di mia madre".

Di conseguenza la moneta sede vacante non può essere una moneta destinata alla circolazione (molto probabilmente un argento).

Inviato

Comunque è allucinante vedere che lo stesso venditore 12 ore prima della dichiarazione vendeva la serie 2013 con la faccia del Papa a 40 euro e alle 12 di ieri chiudeva a 420.

Ad ogni modo credo che queste vendite faranno una finaccia se poi cambia qualcosa.

Il venditore ora propone una serie 2013 coi punti interrogativi.

Ma le aste chiuse in mattinata schizzate a quelle cifre erano quelle impostate ieri con la faccia di Benedetto.

Io acquirente (che comunque sono abbastanza da ricovero perchè mi fiondo su un prodotto pagandolo più di 10 volte il suo valore di mercato neanche un'ora dopo la dichiarazione) ho acquistato una serie 2013 di Benedetto.

Se poi mi arriva una serie col Papa nuovo perchè al Vaticano decidono di fare solo quella (che alla fine, dopo la speculazione, potrà valere si e no 60-70 euro, giusto perchè è la prima), posso chiedere l'annullamento dell'asta?

E se ho già pagato?

Ripeto, problemi loro, hanno sparato quelle cifre da follia e ora se le tengono... però secondo me non potrà andare tutto liscio.

Per me l'asta la potresti chiudere per prodotto inviato non conforme alla descrizione.

• Mi piace 1

Inviato

Giusto per dare una piccola nota storica il papa ha rassegnato le dimissioni nel giorno dell' anniversario della nascita dello stato della città del vaticano.

11/02/1929

Per le monete credo di più come sto leggendo anche da altre fonti che vista la rarità del caso si possa coniare un 2 euro per la sede vacante.

Inviato

Giusto per dare una piccola nota storica il papa ha rassegnato le dimissioni nel giorno dell' anniversario della nascita dello stato della città del vaticano.

11/02/1929

Per le monete credo di più come sto leggendo anche da altre fonti che vista la rarità del caso si possa coniare un 2 euro per la sede vacante.

A me sembrava che l'europa avesse detto che solo in quel caso il vaticano potesse coniare un 2 euro cc in più, ma posso anche sbagliarmi

• Mi piace 1

Inviato

11/02/1929

Credo tu voglia dire che darà le dimissioni il giorno della nascita della CdVaticano:

28/02/2013 (patti lateranensi)

Awards

Inviato

Nell'euro collezionismo non si può mai sapere, nessuno ha la sfera di cristallo, vedi la moneta Grace Kelli, quando era a 450 euro si diceva che era al culmine della speculazione e che non poteva salire più di tanto, il risultato lo si vede tutt'oggi.

Si possono fare solo delle previsioni sulle quotazioni, a mio avviso dopo un primo periodo di prezzi sopra la media si avrà un ridimensionamento delle quotazioni, credo dipenderà anche molto se la moneta verrà coniata con l'effige di Benedetto XVI o meno.

Benvenuto nel forum.

Grazie per il benvenuto e per la risposta ;-) P.s. Ho appena notato che il grosso commerciante sulla baia Italia ha già cominciato ad abbassare i prezzi del divisionale 2013 e neanche di poco.

Inviato

ma uscirà o no la divisionale del 2013? io comunque ho comprato questa mattina a 39 euro la divisionale del 2012. non collezione gli euro, ma visto quello che è successo le monete di Benedetto XVI mi hanno suscitato un certo interesse :)

Inviato

ma uscirà o no la divisionale del 2013? io comunque ho comprato questa mattina a 39 euro la divisionale del 2012. non collezione gli euro, ma visto quello che è successo le monete di Benedetto XVI mi hanno suscitato un certo interesse :)

Ti capisco! Chissà quanti la pensano come te!

Un buon prezzo comunque, non c'è che dire!

Awards

Inviato

@@luc21

l'ovvero è un "oppure"

le commemarative sono a corso legale fuori del Vaticano (qualunque 2 euro commemorativo)

mentre le monete da collezione sono quelle per intenderci in argento da 5 euro in su, ori inclusi.

considerando che se dovesse uscire il 2 euro commemorativo "sede vacante" allora si devono muovere,

visto che prima della Pasqua proabilmente eleggeranno il nuovo Papa .

Potrebbero benissimo mettere lo stemma sede vacante , ed in realtà sarebbe come avere un 2 euro di una divisionale sede

vacante

Inviato

posso chiedere l'annullamento dell'asta?

E se ho già pagato?

Dipende da che cosa c'era scritto precisamente nell'inserzione e nel testo descrittivo ( basta spostare virgole, articoli ed il significato può cambiare in italiano )

Se hai pagato con paypal basta fare la controversia ed i soldi dovrebbero tornare indietro, sempre se quello scritto nell'inserzione non rispecchia quello che ti arriva a casa.

Per esempio le aste compralo subito che sono presenti adesso a 125 possono risultare scorrette unicamente se il vaticano emetterà folder 2013 con Benedetto XVI ( e lui ti spedirà quella ) dato che nella descrizione è espressamente indicata la sua assenza prima e nuova serie senza ...; mentre se emetteranno folder 2013 con ''qualsiasi immagine'' l'asta sarà corretta e non ci puoi fare nulla, dal momento che non ha menzionato nè folder sede vacantefolder nuovo pontefice

Inviato

I Per chi ne volesse aprofittare, ecco una vendita (a parer mio )vantaggiosa:

http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=261168154801&index=1&nav=SEARCH&nid=59503426534

-----------------------------------------------------

ovvero

/o'v:ero/ 1. Forma rafforzata e meno comune della congiunzione disgiuntiva o, usata soprattutto quando il secondo termine, a cui si premette, è costituito da un'intera proposizione (o tu ti spieghi male, o sono io che non capisco!) 2. (lett.) Ossia, di uso frequente in passato per introdurre un sottotitolo di opere letterarie, teatrali

Awards

Inviato (modificato)

pensa che io sono abbonato dal 2005 (purtoppo dopo l'emissione della sede vacante...sob sob :'( ) e tutte le serie di Benedetto XVI le ho scambiate per altre monete lo scorso anno (mi è rimasta solo una coin card e un 50 centesimi che mi hanno dato di resto) e per il 2012 ho il modulo e non l'ho mai ordinato perchè si trovava fino a poco tempo fa più o meno allo stesso prezzo dell'abbonamento (30 euro + spedizione)...chissa se mando l'ordine adesso se ne avranno ancora disponibili....

Modificato da magellano83

Inviato

Me lo auguro, mi piacerebbe avere una divisionale serie vacante.

300 euro mi costò...

Inviato

pensa che io sono abbonato dal 2005 (purtoppo dopo l'emissione della sede vacante...sob sob :'( ) e tutte le serie di Benedetto XVI le ho scambiate per altre monete lo scorso anno (mi è rimasta solo una coin card e un 50 centesimi che mi hanno dato di resto) e per il 2012 ho il modulo e non l'ho mai ordinato perchè si trovava fino a poco tempo fa più o meno allo stesso prezzo dell'abbonamento (30 euro + spedizione)...chissa se mando l'ordine adesso se ne avranno ancora disponibili....

provaci che ti costa???

buona fortuna.

Inviato

Una bella sfortuna...

Awards

Inviato

ma quelli che fanno parte delle liste possono prendere solo un articolo o per esempio possono prendere 10 divisionali alla volta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.