Vai al contenuto
IGNORED

28/02/2013 Benedetto XVI lascia

Risposte migliori

Certe immagini sulla Baia delle Divisionali 2013 Benedetto XVI , di un nuovo colore verdino sembrerebbero far pensare

che le divisionali 2013 di papa Bnedetto esistono già ..

proponderei per un fotomontaggio perchè non credo che abbiano già coniato le monete per le divisionali ...

Comunque, per il 2013 ricordiamoci che il Vaticano dovrà emettere le monete per la circolazione,

potrebbe essere un nuovo taglio al posto del taglio da 50 cent scelto per Bnedetto XVI ???

Oppure un nuovo 50 cent per la circolazione con il nuovo Papa??

io non ci credo ad un secondo 2 euro commemorativo Sede Vacante , anche se guardiamo meramente ad un discorso economico

non c'è dubbio che preferiranno al 2 euro piuttosto che all'argento, solitamente molto meno ricercati ..

diciamo anche esagerando che emettano

20 mila monete in argento 5 euro Sede Vacante -- 50 euro a moneta --> 1 milione euro

Facciale emesso : 100 mila euro

valore in Argento (metallo) delle monete : 13 euro a moneta circa x 20 mila = 260 mila euro ...

invece ....

80 mila monete 2 euro sede Vacante : 20 euro a moneta --> 1,6 milioni euro

Facciale emesso : 160 mila euro

Costo di produzione monete --> diciamo 3-4 euro a folder --> 320 mila euro ...

Vedete un po' voi cosa faranno .. (sempre che possano fare il 2 euro sede Vacante!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa venga emessa si tratta di un evento epocale, visto che l'ultimo papa dimissionario si è visto dieci secoli fa...

Aggiungo, come nota di colore, che se il prossimo papà sarà Mons. Angelo Scola io divento luterano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa venga emessa si tratta di un evento epocale, visto che l'ultimo papà dimissionario si è visto dieci secoli fa...

Aggiungo, come nota di colore, che se il prossimo papà sarà Mons. Angelo Scola io divento luterano.

Rettifica: L'ultima papa a dimettersi si è dimesso il 1415!

Ps: come mai tanto odio per Scola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo invece che per l'evento, lo stato di Città del Vaticano ci speculerà moltissimo. (come ha sempre fatto)

Mi aspetto quindi monete commemorative, sede vacante, divisionali con Benedetto XVI
e non solo, a tiratura ultralimitate, monete in folder, etc etc

Insomma state a vedere, come spennerano i collezionisti, nonostante questo periodo di crisi che stiamo vivendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo invece che per l'evento, lo stato di Città del Vaticano ci speculerà moltissimo. (come ha sempre fatto)

Mi aspetto quindi monete commemorative, sede vacante, divisionali con Benedetto XVI

e non solo, a tiratura ultralimitate, monete in folder, etc etc

Insomma state a vedere, come spennerano i collezionisti, nonostante questo periodo di crisi che stiamo vivendo.

Non credo proprio che faranno tutte queste cose che tu hai elencato!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate una domanda ma le persone che sono abbonate, e che quindi ricevono i blister con garanzia, come si regolano se poi la serie non la fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dieci minuti fà ,cambiando canale ,sono capitato su rete4 .che stà mandando in onda Quinta Colonna e la Santanche. stava dicendo che le prossime monete Vaticane .avranno l'effige del Card .Bertone .....non sò cosa abbia detto prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dieci minuti fà ,cambiando canale ,sono capitato su rete4 .che stà mandando in onda Quinta Colonna e la Santanche. stava dicendo che le prossime monete Vaticane .avranno l'effige del Card .Bertone .....non sò cosa abbia detto prima..

Io non credo, si è sempre usato lo stemma della Sede Vacante. Sarebbe molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una notizia che ha dell'incredibile... sono rimasto veramente colpito da questo raro avvenimento!

Non so quali decisioni saranno prese in ambito numismatico, ma penso saranno sicuramente interessanti! :)

Vi ricordate quando vi dicevo che le emissioni vaticane, nonostante il periodo di calo di interesse, sarebbero state destinate ad un nuovo periodo di rivalutazione (non parlo però di pura speculazione)? Non necessariamente con una vacanza di Sede per cause naturali, quanto con i cambiamenti che una Monarchia può comunque avere. Ebbene, questo sta accadendo :P il Vaticano è uno Stato numismaticamente interessante e sempre lo rimarrà :)

Certo che potrebbero emettere una moneta diversa per il circolante dai 50 Centesimi... visto l'ultimo anno di emissione di monete di Benedetto XVI... tanto non c'è rischio che i collezionisti di circolanti arrivino a completare una serie!

Per quanto riguarda gli stemmi, se non erro il Card. Bertone è il Camerlengo attualmente in carica, quindi l'evenutale moneta di Sede vacante avrebbe comunque il suo stemma.

Link al commento
Condividi su altri siti

le nostre sono tutte ipotesi ma molto sinceramente vi dico che visto e considerato che era già circolata la notizia delle probabili dimissioni del papa la nuova FDC verrà emessa col nuovo papa e si farà qualche commemorativa.

Non vi crediate che siano degli sprovveduti che non abbiano pensato già a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

le nostre sono tutte ipotesi ma molto sinceramente vi dico che visto e considerato che era già circolata la notizia delle probabili dimissioni del papa la nuova FDC verrà emessa col nuovo papa e si farà qualche commemorativa.

Non vi crediate che siano degli sprovveduti che non abbiano pensato già a tutto.

E quindi il blister con la serie non la fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non credo, si è sempre usato lo stemma della Sede Vacante. Sarebbe molto strano.

lo stemma della sede vacante è quello del cardinale camerlengo,che è proprio Bertone,quindi,se si farà qualche moneta sulla sede vacante,sotto "l'ombrello" ci sarà l'effige del cardinal bertone...che è una torre con una m e una stella...

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi il blister con la serie non la fanno?

Sono solo delle mie ipotesi, nient altro.

Però credo che non ci sia tutto questo caos.

Spero soprattutto in una moneta diversa da un oro o argento per commemorare questo evento raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo ancora nel campo delle ipotesi io "sparo" la mia, tanto non si spende nulla a fare delle ipotesi, :D :D

A mio avviso si avrà una divisionale con le facce dei 2 Papi, il mio pensiero è che, anche se si è dimesso, Ratzinger continua ad essere Papa Benedetto XVI a tutti gli effetti, sarà fantanumismatica?????????

Sicuramente verrà coniato un argento per la sede vacante, dubito fortemente che si possa coniare un 2 euro commemorativo, tutta la politica che si è fatta fin d'ora per evitare speculazioni andrebbe a farsi friggere.

Sono proprio curioso di vedere come si muoveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sentito la stessa notizia, si parlava di monete con l'effige del Cardinale Bertone... e a dire il vero l'avevo intesa proprio come 'faccia'...

Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come si fa ad 'accreditarsi' presso l'ufficio numismatico del vaticano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo sulle aste, la divisionale 2013 con Benedetto XVI è venduta in prevendita a 149,99 :crazy: :crazy: :crazy: , distribuzione fine febbraio................................non si tratta di un venditore con poche transazioni ma uno dei più importanti

che tempismo.............

Evito di scrivere il mio commento, meglio no comment.................

io non ho nessuna intenzione di farmi spennare come un pollo.....

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie supposizioni si basano sulla convenzione monetaria stipulata tra la Santa Sede e l'Unione Europea:

Articolo 3

1. Il massimale annuo (in termini di valore) per l’emissione delle monete in euro da parte dello Stato della Città del Vaticano è calcolato dal comitato misto istituito dalla presente convenzione, quale somma di:

una parte fissa, il cui importo iniziale per il 2010 è fissato a 2 300 000 EUR. Il comitato misto può rivedere annualmente la parte fissa per tener conto sia dell’inflazione — sulla base dell’inflazione IAPC in Italia nell’anno n-1 — sia di eventuali sviluppi significativi sul mercato delle monete da collezione in euro,
una parte variabile, corrispondente al numero medio pro capite di monete emesse della Repubblica italiana nell’anno n-1 moltiplicato per il numero di abitanti dello Stato della Città del Vaticano.

2. Lo Stato della Città del Vaticano può inoltre emettere una moneta commemorativa ovvero da collezione speciale in Sede Vacante. Qualora a seguito dell’emissione speciale l’emissione complessiva dovesse superare il massimale fissato al paragrafo 1, il valore dell’emissione speciale verrà conteggiato sulla parte rimanente del massimale dell’anno precedente ovvero a riduzione del massimale dell’anno successivo.

Da qui si evince che non potrà essere emessa una serie di sede vacante come nel 2005 ma solo una moneta commemorativa da collezione.

Articolo 7

Lo Stato della Città del Vaticano può emettere monete da collezione in euro. Esse sono incluse nel massimale annuo di cui all’articolo 3. L’emissione delle monete da collezione in euro da parte dello Stato della Città del Vaticano è effettuata in linea con gli orientamenti UE per le monete da collezione in euro, che prevedono, in particolare, l’adozione di caratteristiche tecniche, caratteristiche artistiche e tagli che consentano di differenziare tali monete da quelle destinate alla circolazione. 2. Le monete da collezione emesse dallo Stato della Città del Vaticano non hanno corso legale nell’Unione europea.

Da qui si evince che non potrà essere un 2 euro commemorativo in quanto le monete da collezione non hanno corso legale.

Articolo 6

1. Il volume delle monete in euro emesse dallo Stato della Città del Vaticano si aggiunge al volume di monete emesse dalla Repubblica italiana ai fini dell’approvazione da parte della Banca centrale europea del volume complessivo del conio effettuato dalla Repubblica italiana, ai sensi dell’articolo 128, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
2. Lo Stato della Città del Vaticano comunica ogni anno alla Repubblica italiana, entro e non oltre il 1 o settembre, il volume e il valore nominale delle monete in euro che prevede di emettere nel corso dell’anno successivo. Notifica inoltre alla Commissione le previste condizioni di emissione delle monete.
3. Lo Stato della Città del Vaticano comunica le informazioni di cui al paragrafo 2 per l’anno 2010 al momento della firma della presente convenzione. IT C 28/14 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 4.2.2010. Fatta salva l’emissione di monete da collezione, lo Stato della Città del Vaticano mette in circolazione al valore facciale almeno il 51 % delle monete in euro emesse ogni anno. Il comitato misto esamina ogni cinque anni l’adeguatezza della proporzione minima di monete da introdurre al valore facciale e può decidere di aumentarla.

Il volume delle monete che verranno emesse nel 2013 è stato deciso l'anno scorso, questo mi porta a pensare che ci sarà una solo divisionale e non due; se fossero 2 dovrebbero dimezzare il contingente di ogni serie e si scatenerebbe l'inferno (già ora la speculazione sta marciando alla grande).

IMHO

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono new entry in questo forum! Sulla baia tedesca ho notato che il divisionale vaticano del 2013 ha superato i 200 euro... una cifra folle pensando anche che se il papa non si fosse dimesso la si sarebbe potuta comprare per non più di 40 euro. Io sono un novello in questo campo di alta collezione (finora ho sempre preso monetine che non superavano i 7-8 euro) e quindi per curiosità volevo chiedere se secondo voi questo divisionale farà la fine del 2 euro 2012 di monaco ( quello con l'effige del re ) che alla sua uscita veniva venduto tra i 160-200 eurozzi per poi 2 mesi più tardi finire a 7-8 euro o se farà la fine del divisionale della sede vacante e del commemorativo del 2005 con una continua impennata dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono new entry in questo forum! Sulla baia tedesca ho notato che il divisionale vaticano del 2013 ha superato i 200 euro... una cifra folle pensando anche che se il papa non si fosse dimesso la si sarebbe potuta comprare per non più di 40 euro. Io sono un novello in questo campo di alta collezione (finora ho sempre preso monetine che non superavano i 7-8 euro) e quindi per curiosità volevo chiedere se secondo voi questo divisionale farà la fine del 2 euro 2012 di monaco ( quello con l'effige del re ) che alla sua uscita veniva venduto tra i 160-200 eurozzi per poi 2 mesi più tardi finire a 7-8 euro o se farà la fine del divisionale della sede vacante e del commemorativo del 2005 con una continua impennata dei prezzi.

Nell'euro collezionismo non si può mai sapere, nessuno ha la sfera di cristallo, vedi la moneta Grace Kelli, quando era a 450 euro si diceva che era al culmine della speculazione e che non poteva salire più di tanto, il risultato lo si vede tutt'oggi.

Si possono fare solo delle previsioni sulle quotazioni, a mio avviso dopo un primo periodo di prezzi sopra la media si avrà un ridimensionamento delle quotazioni, credo dipenderà anche molto se la moneta verrà coniata con l'effige di Benedetto XVI o meno.

Benvenuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.