Vai al contenuto
IGNORED

28/02/2013 Benedetto XVI lascia

Risposte migliori

domanda per chi era nelle liste gia' nel 2005: in caso di divisionale sede vacante tutti gli iscritti ricevono a casa il modulo d'acquisto, come al solito?

Me lo chiedo perchè l'ultima volta la sede vacante ha avuto una tiratura piuttosto inferiore alla divisionale normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che al Vaticano abbiano altro da pensare in questo momento! Se la sta giocando schifosamente!

ognuno ha le sue mansioni e siccome credo che non l'abbia deciso stamattina, gli addetti del Vaticano sanno già come comportarsi; poi è sempre un'opzione che ora come ora ha lo stesso valore dell'altra

tutte congetture e niente di certo, lo scopriremo a marzo / aprile ( sempre se ci sia una sola fumata bianca ) altrimenti si andrà più in là

Link al commento
Condividi su altri siti

non si sa se la divisionale 2013 sarà con il volto di Benedetto XVo del nuovo papa

ma l'asta con il papa dimissionario ha già raggiunto i 350 euro

http://www.ebay.de/itm/VATIKAN-1-CENT-2-EURO-MUNZEN-COINS-2013-KURSMUNZENSATZ-KMS-BU-ST-BENEDIKT-XVI-/310593479636?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item4850d063d4&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per chi era nelle liste gia' nel 2005: in caso di divisionale sede vacante tutti gli iscritti ricevono a casa il modulo d'acquisto, come al solito?

Me lo chiedo perchè l'ultima volta la sede vacante ha avuto una tiratura piuttosto inferiore alla divisionale normale...

Io ho ricevuto un modulo specifico per tale emissione .
Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno ha le sue mansioni e siccome credo che non l'abbia deciso stamattina, gli addetti del Vaticano sanno già come comportarsi; poi è sempre un'opzione che ora come ora ha lo stesso valore dell'altra

tutte congetture e niente di certo, lo scopriremo a marzo / aprile ( sempre se ci sia una sola fumata bianca ) altrimenti si andrà più in là

L'intero stato del Vaticano era allo scuro delle dimissioni del Papa se non i più stretti collaboratori. L'ultima dimissione risale a 600 anni fa quindi si, credo che le attenioni ora siano rivolte ad altro piuttosto che alla filateria e numismatica! Il commento comunque era rivolto al commerciante che ha il coraggio di vendere a 500 euro una serie sede vacante 2013 ad oggi inesistente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A tal proposito, scusate e perdonatemi l'OT, il penultimo Papa che abdicò ( se non sbaglo ) fu Celestino V , il Papa del " Grande Rifiuto " che venne successivamente imprigionato in una stanza minuscola nel castello di Fumone, nel cuore della Ciociaria, siccome quel castello ( protagonista anche di "Mistero" ) è ricco di storia e bellezze artistiche, qualora capitaste da queste parti vi invito a visitarlo ,ha anche diversi primati..

Possiamo tornatre in topic :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno ha notizie sicure sulla POSSIBILTA' di emettere una seconda commemorativa per i Ministati / stati non membri? Ricordo che solo gli stati membri possono emettere due commemorative l'anno, e che i Ministati siano esenti da questa possibilità!

Qualcuno lo sa??

Link al commento
Condividi su altri siti

La Divisionale 2011 è salita attorno ai 70 euro.

Io ne avevo una in vendita a 49 euro da mesi senza offerte, oggi è stata razziata da uno speculatore tedesco. Purtroppo non ho fatto in tempo a ritirarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sembra che non lo sapeva nessun altro. Anche Lombardi é rimasto stupefatto. Almeno così si dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi ancora non collezionava nel 2005, vale la pena fare un ripassino di cosa successe quando morì GPII, come monito per evitare di cadere negli scontati tentativi di speculazione: nell'aprile 2005 quando si intuiva che il papa era grave ed era ormai in agonia, su ebay cominciò a scatenarsi la speculazione su tutte le sue emissioni, anche quelle in lire che non voleva più nessuno da anni; risultato, molti prezzi nel giro di un paio di giorni raddoppiarono e anche oltre. La speculazione durò un paio di settimane poi improvvisamente si fermò, e nel giro di un paio di settimane i prezzi tornarono indietro ai livelli precedenti, nel medio periodo (qualche mese) si assistette su tutte le emissioni speculate a ribassi anche rispetto alla situazione precedentie Praticamente tutte le emissioni precedenti al 2005 non si sono più riprese, e oggi si sono stabilizzate a prezzi inferiori a quelli precedenti all'aprile 2005. Le uniche emissioni vaticane che si sono rivalutate sono quelle uscite DOPO l'aprile 2005, ossia i vari 2 Euro commemorativi e la Sede Vacante, che all'epoca non erano entrate nel circolo vizioso della speculazione (è questa la spiegazione del fatto che il 2 Euro CC del 2005 vale di più rispetto a quello del 2004, che subì la megaspeculazione dell'aprile 2005!).
Pertanto consiglio calma e sangue freddo, su ebay si tratta del solito cartello di commercianti (in buona parte teutonici) che anche con mezzi poco leciti (secondo me si alzano i prezzi a vicenda) sta provando a speculare su questo avvenimento, ben consci che tra poche settimane quelle serie non le vorrà più nessuno.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhahahahaha! Mannaggia non poteva aspettare almeno altri due anni Benedetto XVI? Così entravo nelle liste e la prendevo a prezzo di emissione, la nuova serie...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

credo la la moneta di sede vacante si farà perchè anche se il Papa ha dato semplicemente le dimissioni l'iter sarà uguale alle altre volte

perchè dalle ore 20.01 del 28 di febbraio e fino a quando sarà eletto un nuovo Papa

il vaticano è vacante del Pontefice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli appunti che ho preso mentre ascoltavo il TG2, che ha parlato largamente della vicenda. Chissà se a qualcuno potrebbero venire utili!

Alle 11:00 la dichiarazione

Josef cardinale, resterà in clausura

Nessuna malattia, ma sente il dovere di lasciare la guida a persone più forti

Sapevano delle dimissioni già in orecedenza: Cardinale Sodano ("Come un fulmine a ciel sereno")

e il fratello maggiore Georg

Pontificatomolto duro: La pedofilia; Vatileaks...

Ore 20 del 28/02/2013: sede vacante

A marzo il Conclave

Potrebbe essere difficile eleggere il nuovo Papa

Piazza San Pietro: tanti Cattolici sconcertati in visita

"Un papa che riconosce le sue debolezze mostra il suo lato umano."

Precedenti nella Storia

Papa Celestino: dopo 4 mesi si è dimesso spontaneamente per lo stesso motivo di Ratzinger: si sentiva infatti stanco e inadatto per guidare la Chiesa Cattolica

Josef Ratzinger era aperto alla conversazione con le altre religioni monoteiste (si ricorda il rapporto con gli Ebrei)

Anche se criticato per essere troppo conservativo, Ratzinger era molto vicino alla modernità: dal 12/12/2012 Benedetto XVI possedeva un account su Twitter, aveva infatti intuito che la Rete è una forma nuova per diffondere la voce della Chiesa

Papa legato al pensiero, dai ragionamenti densi

Il Capo dello Stato Napolitano: "Un gesto di straordinario coraggio e di straordinario senso di responsabilità"

Schifani: "Un segno indelebile nella storia e nel cuore di tutti."

La notizia delle dimissioni fa il giro del mondo: Al Jazheera, CNN, America

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.