Vai al contenuto
IGNORED

28/02/2013 Benedetto XVI lascia

Risposte migliori

Ecco i precedenti papi che hanno abdicato: Clemente I (in carica dal 88 al 97 Dc), Papa Ponziano (dal 230 al 235 Dc), Benedetto IX (dal 10 marzo a 1° maggio 1045), Celestino V (dal 29 agosto al 13 dicembre 1294) e Gregorio XII (dal 1406 al 1415).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che gli addetti alla emissione di nuove monete vaticane per il 2013 dovranno rivedere tutto, comunque stiamo vivendo un momento storico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa é sicura: il Vaticano commemorerà questo evento, o con un 2 euro commemorativo (sempre se può emetterne due) oppure con un argento! E credo anche che le quotazioni di questa commemorazione non stanno basse!

Comunque staremo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non faranno un divisionale Sede Vacante, in teoria non possono piu farlo, cambierà il divisionale 2013, con il volto del prossimo pontefice ,forse una moneta commemorativa ma non un 2euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non faranno un divisionale Sede Vacante, in teoria non possono piu farlo, cambierà il divisionale 2013, con il volto del prossimo pontefice ,forse una moneta commemorativa ma non un 2euro..

Credo sarà la soluzione più plausibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi questo è un evento a dire poco storico, vi confido che ci ho messo qualche minuto a realizzare l'accaduto.

Io credo che non verrà emessa nessuna sede vacante, se possibile magari due monete da 2 euro commemorativi sempre che non venga scelto un altro modo per commemorare l'evento ovvero tramite medaglie o monete in argento e oro. Fatto sta che sicuramente questo evento verrà commemorato in qualche modo per cui è giusto aspettarsi una moneta dedicata, anche se non sappiamo quale.

Per ciò che riguarda le quotazioni di una possibile seconda moneta da 2 euro, secondo me non assumerà quotazioni elevate sempre che il metodo di distribuzione e vendita resti limpido come la vendita a commercianti e clienti privati tramite modulo, per cui a parere mio, per ora non c'è motivo di preoccuparsi sulla quotazione, potremo dire qualcosa solo quando sapremo come si regoleranno per la vendita. Se assumessero la politica monegasca sarebbe un vero disastro.

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le divisionali 2013 erano di imminente uscita quindi già coniate e rimarranno tali. Che ne dite?

Di solito escono per febbraio marzo insieme alla coincard

non penso che abbiano tempo per cambiare l'immagine sulle monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le monete per le divisionali 2013 sono già state coniate, la vedo davvero ardua che vengano ritirate e distrutte per essere riciclate, e ne producano delle nuove con la faccia del papa nuovo, ciò comporterebbe un costo elevatissimo. Senza contare che è vero che siamo ad inizio anno, ma deve arrivare il 28 febbraio, poi ci sarà la sede vacante, devono eleggere il nuovo papa, insomma secondo me se le monete vengono emesse entro marzo-arprile saranno quelle con la faccia di Benedetto XVI, se verrano emesse verso metà-fine anno allora avrano la nuova faccia nazionale.

Certo che deve essere stata una decisione improvvisa quella di Benedetto XVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@luca87

Concordo con te sicuramente troveranno tanti modi per commemorare questo evento e monete e francobolli saranno tra quelli.

Non vorrei che facciano anche delle coincard o altro genere di confezioni

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che ormai le monete sono gia state coniate in quanto più o meno il periodo di uscita è questo per cui personalmente ci sono due ipotesi...o le mettono ugualmente sul mercato ed in questo caso per il nuovo papa sulle monete si dovrà aspettare il 2014 oppure distruggono tutto e rifanno le monete con il nuovo papa appena sarà eletto (ma non ne vedo la convenienza per i costi)...in quest'ultimo caso non mi meraviglierei di vedere comunque a giro monete di Benedetto XVI con millesimo 2013 a prezzi esorbitanti...

sicuramente l'attesa non sarà lunga per conoscere cosa succederà...meno male sono abbonato comunque :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me fanno come l'Olanda, due serie.

Anche per me opteranno per due serie, quella con l'effige del vecchio Pontefice (credo monete già coniate) e quella con la nuova effige.

questione di marketing

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io comunque sono curioso e anche un poco scettico, perchè se come dice magellano83 si troveranno in giro monete di Benedetto XVI con millesimo 2013 a prezzi esorbitanti voglio proprio vedere cosa si inventeranno per aumentare fortemente questi prezzi in modo giustificato. Perchè se aumentare il prezzo o no non sono i commercianti che possono deciderlo a loro piacimento ma è il mercato e la richiesta. Mi spiego:

Ormai è da diversi anni che le emissioni vaticane non hanno più sovrapprezzi esorbitanti, in questi ultimi anni molti nuovi abbonati sono entrati nelle liste, se la vendita resta tramite moduli e il contingente nella normalità non riesco a capire come ci possano essere prezzi esorbitanti.

Secondo me gli unici due modi per avere monete da 1 ct a 2 euro o 2 euro commemorativi 2013 con Benedetto XVI a prezzi elevati sono due: 1) metodo di vendita molto ristretto e non tramite moduli, quindi speculatore 2) monete da divisionale o 2 euro commemorativi con tirature bassissime stile Grace Kelly.

Io altre possibilità non ne vedo per giustificare l'incremento di prezzo, un cambiamento della faccia del papa secondo me non è una giustificazione.

La sede vacante è tutt'altra cosa visto che è stata un'emissione unica e irripetibile nel periodo nero in cui le liste vaticane erano blindate e neanche un miracolo chiesto a Lourdes per entrarci poteva fare qualcosa.

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mirko8710

Ciao

ma l'olanda ha già coniato anche le monete con la nuova effigie?

Non saprei, però, emetteranno di sicuro la Divisionale 2013 con il nuovo volto, visto che è nei loro programmi.

L'ha fatto l'Olanda lo può fare anche il Vaticano, due abdicazioni a monete già coniate entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei, però, emetteranno di sicuro la Divisionale 2013 con il nuovo volto, visto che è nei loro programmi.

L'ha fatto l'Olanda lo può fare anche il Vaticano, due abdicazioni a monete già coniate entrambi.

ok, grazie 1000 del chiarimento

:good:

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino i commercianti disonesti strofinarsi le mani alla Bruno Vespa :rofl:

A livello storico devo ammettere che la cosa è piacevole per noi collezionisti, un po meno per le nostre tasche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.