Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, richiedo gentilmente l'identificazione di una moneta di origine sconosciuta, ritrovata durante un trasloco tra varie monete contemporanee provenienti da vari paesi.

Diametro medio: 18mm

Peso: 3g (ma temo che la mia bilancia sia starata, non penso sia plausibile)

Spessore medio: 1,625mm

Grazie in anticipo per l'aiuto

post-34225-0-53795700-1360506444_thumb.j

post-34225-0-51685000-1360506458_thumb.j

Inviato

non ho modo di confermare la genuinità dell'oggetto, in quanto con foto non ci si puo' esprimere,

dovrebbe essere questa Dracma di Rodi

Rhodes AR Drachm. 84-43 BC. Radiate head of Helios three quarters right / Rose viewed from above, wreath above, magistrate's name LEWN below. Text Ashton_273.th.jpg

Inviato (modificato)

certamente l'aspetto non è "rassicurante"

Sposto la discussione in sezione Antiche dove ci sono esperti del settore specifico

Modificato da profausto

Inviato

premetto che non sono esperto ma i raggi del sole girano all'inverso , e' normale ?

Inviato (modificato)

premetto che non sono esperto ma i raggi del sole girano all'inverso , e' normale ?

Beh !... è in senso inverso........ comunque quella, dovrebbe essere una rosa vista dall'alto.......

Conunque tutta la moneta lascia un po..... a desiderare.... forse è la foto, ma non si legge nemmeno il magistrato

Modificato da profausto

Inviato

giusto avevo letto helios ma si riferisce al dritto :unsure:

Inviato

ciao, potresti fare delle foto con maggiore risoluzione?

ciao

skuby

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, se non altro ora mi resta da capire se è autentica o meno. Con un forte ingrandimento si intravede un'iscrizione: sono riuscito a leggere un delta maiuscolo e un'altra lettera che non riesco ad identificare, forse un pi maiuscolo o una eta maiuscola...

Ps: faccio subito una nuova foto

Inviato (modificato)

ciao,

le foto purtroppo non aiutano molto, anche quelle che hai caricato con il link esterno.

La moneta appare molto usurata. Ci sono particolari del diritto in particolare nei capelli di Helios che nel tuo esemplare sembrano mancare, non riesco a vedere però se sia frutto dell'usura o di altro....

(certo, con foto migliori e guardandola dal vivo, ci sarebbero maggiori certezze).

Ti allego la scansione della tavola della Sylloge Lockett part. V, 1949, per confrontare il tuo esemplare.

Ho fatto anche una scansione di una parte della descrizione del R/.

Rhodes - Cistophoric trihemidracms

post-7579-0-49043200-1360611764_thumb.jp

post-7579-0-70997500-1360611794_thumb.jp

ciao skuby

Modificato da skubydu

Inviato

Grazie mille Skubydu, ho controllato con perizia usando una buona lente e credo che le scritte siano le stesse

Inviato

a me, da quello che si vede, sembra malconcia ma buona.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.