Vai al contenuto
IGNORED

3 Marchi Weimar 1929

Risposte migliori

Inviato

Ieri mi è arrivata questa moneta, cui stavo dietro da un po' di tempo.

Si tratta di una commemorativa in argento per i dieci anni della fondazione della Repubblica di Weimar.

La moneta raffigura nel dritto il volto a sinistra del Presidente del reich, Paul von Beneckendorff und von Hindenburg (1874-1934). In basso appare la scritta "Hindenburg Reichpräsident", mentre nel contorno "Deutschesreich - 3 Reichsmark".

Il retro, invece, riporta l'immagine di una mano nell'atto di giurare, con il pollice, l'indice ed il medio sollevati. In basso si legge la scritta "1919-1929 11 August". Ancora più in basso appare la "A" segno di zecca. Nel contorno, infine, si legge "Treu der Verfassung" (Fedele alla Costituzione).

Come detto la moneta è in argento, pesa 14.95 gr e ha un diametro di 31,00 mm.

Aggiungo che volgarmente è detta "Schwurhand" (Mano del giuramento) e che ebbe una tiratura di 3.010.000 pezzi.

Che ve ne pare?

post-289-1144146210_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Complimenti Alteras, non è una moneta facile da trovare, come tutte le commemorative di Weimar. Se non sono indiscreto quanto l'hai pagata? Non sono più molto aggiornato sulle monete tedesche, ma azzardo un 40-50 euro, vero?

Il metallo è Ag .500 vero?

Alla stesse commemorative, se non sbaglio, appartengono il 5 marchi con lo stesso disegno, il 5 e il 3 marchi "Eichbaum" con una meravigliosa quercia e la coppiola sempre da 3 e 5 marchi "Rheinland" con un guerriero che fa anche lui un giuramento.

Mi ricordo anche un'altra coppiola con un veliero. Una volta vagheggiavo una collezione di queste monete, ma, un po' per i prezzi un po' per l'effettiva difficoltà di trovarle, non mi ci sono mai messo. :)

Modificato da Newton

Inviato

Ricordi molto bene... e aggiungo quella che per me è forse la più bella... quella con lo Zeppelin! Un vero gioiello che purtroppo ogni volta che ho visto era al di fuori della mia portata...

Questa l'ho pagata 35 euro ed è un affare (o almeno lo reputo tale) in quanto da quando le stavo dietro è il prezzo più basso che ho trovato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.