Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Guerra in Libia 1911-1912

Risposte migliori

Inviato

salve, ho ritrovato questa medaglia malmessa che pare essere commemorativa della guerra in libia... sul davanti si intravedono le date 1911-1912... qualcuno può identificarla? non so se è il posto adatto per chiedere anche un valore approssimativo... grazie. fabrizio.

post-32122-0-38983000-1360422649_thumb.j

post-32122-0-26340000-1360422655_thumb.j

Inviato

Salve, medaglia commemorativa coniata da Johnson per la guerra di Libia del 1911-12; la medaglia fu coniata sia in argento che in bronzo, la medaglia è molto comune e stà di fatto che nelle condizioni pessime in cui si trova la sua il valore è praticamente azzerato.

Di questa medaglia esistono altre varianti con il retro diverso, cioè senza scritte riportate nel modello originale ma con il nome del comune di provenienza del reduce a volte in rilievo altre volte inciso.

salve, ho ritrovato questa medaglia malmessa che pare essere commemorativa della guerra in libia... sul davanti si intravedono le date 1911-1912... qualcuno può identificarla? non so se è il posto adatto per chiedere anche un valore approssimativo... grazie. fabrizio.

Inviato

Allego per maggior comprensione due modelli in bronzo. uno nella versione comune l'altro una delle diverse varianti.

post-14489-0-28152000-1360438487_thumb.j

post-14489-0-73172700-1360438504_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Fab : sarà sicuramente un effetto della stampa, a vederla sembra quasi che la tua medaglia sia stata coniata in oro : l'hai lucidata tu fino a farla risplendere, o è il suo colore originario ?

Inviato

Ciao Fab : sarà sicuramente un effetto della stampa, a vederla sembra quasi che la tua medaglia sia stata coniata in oro : l'hai lucidata tu fino a farla risplendere, o è il suo colore originario ?

no assolutamente, l'ho trovata per caso e non l'ho mai toccata, la foto rispecchia il suo stato reale, in effetti anche a me sembra oro dal colore però non ne ho la certezza...

Inviato

Salve, medaglia commemorativa coniata da Johnson per la guerra di Libia del 1911-12; la medaglia fu coniata sia in argento che in bronzo, la medaglia è molto comune e stà di fatto che nelle condizioni pessime in cui si trova la sua il valore è praticamente azzerato.

Di questa medaglia esistono altre varianti con il retro diverso, cioè senza scritte riportate nel modello originale ma con il nome del comune di provenienza del reduce a volte in rilievo altre volte inciso.

grazie della risposta, se devo essere sincero a me non sembra ne argento ne bronzo dal colore, forse la foto non rende come nella realtà... ripeto è solo un'impressione non essendo io un esperto come sicuramente lo è lei...

Inviato

grazie della risposta, se devo essere sincero a me non sembra ne argento ne bronzo dal colore, forse la foto non rende come nella realtà... ripeto è solo un'impressione non essendo io un esperto come sicuramente lo è lei...

Che le devo dire a me non risultano coniazioni in oro (cosa comunque facilmente appurabile al di là del colore, l'oro si distingue molto bene) poi tutto è possibile.

Supporter
Inviato

Basta mostrarla a qualunque orafo : se è coniata in oro te lo dirà subito. Come ho già detto, può essere solamente un effetto fotografico, ma certo non sembra bronzo.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.