Vai al contenuto
IGNORED

Ancora sulle once

Risposte migliori

Inviato

Argento sopra i 10€ all'oncia... :)

Ciao

Attila

Per restare IT, ecco un'oncia dell Zambia, che, per inciso, ritengo decisamente bruttina :blink: p886.jpg

Inviato

Ma allora anche l'oro e' una convenzione!

Quanto alle riserve, la storia mi suona  strana in quanto le riserve in valuta sono enormemente maggiori delle riserve in oro.

http://www.answers.com/topic/official-gold-reserves

Solo la Cina ha in mano 850 miliardi di dollari usa in t-bonds e notes, che da soli sono varie volte il totale delle riserve auree mondiali.

114158[/snapback]

A questo mondo tutto è una convenzione (lingue, scrittura, etc)

Per quanto riguarda l'oro, oltre ad essere una convenzione è anche un bene rifugio perchè storicamente nei periodi di incertezze e difficoltà viene acquistato praticamente da tutti (anche e soprattutto dalle banche centrali).

Aggiungo poi che il valore delle cose è sempre soggettivo, ad esempio in un periodo di carestia 1 kg d'oro potrebbe costare meno di un kg di farina :o

Sul fatto delle riserve di moneta estera denetuta dalle nazioni e i vari movimenti sotterranei delle Banche centrali ci sono molte cose che non si sapranno mai... :)

cmq l'argomento è molto interessante

Inviato

Argento a 12.35$ subito dopo l'apertura, cominciamo bene ;)

Ciao

Attila

PS: Anche l'oro va mica male

Inviato

A proposito di once, oggi la settimana è cominciata bene, ho ricevuto un pacchetto contenente:

Messico serie Tolteca 5 pesos Giaguaro

Messico serie Teotihuacan 5 pesos Disco della morte

Mi mancavano....

Inviato

Belle ;)

Quanto le hai pagate? :)

Ciao

Attila

PS: Argento a 12$50 e oro a 600$ :P

Inviato

Io non capisco una cosa...

Il Krause dice che del disco della morte messicano da 5 pesos ne sono stati prodotti solo 3400 esemplari del 1998 e 3500 del 1997, e fino qui tutto ok.

Quello che non mi quadra è che invece mi sembra stranamente diffuso, per essere una moneta così rara...

Ne sapete qualcosa? :blink:

Ciao

Attila

PS: Ho un buon motivo per asserire questo, ed eventualmente ne parliamo stasera

PPS: Argento a 12$90 e oro sopra i 600$ :P

Inviato

La notazione della tiratura del Krause è in genere in migliaia (cioè va moltiplicata per 1000), salvo altrimenti direttamente specificato. Vedi nelle note ad inizio volume.

Ciao,

Giuseppe

Inviato

Fosse così, mi spieghi come mai molte monete messicane tipo quella del 1998 (stesso anno e stesso valore, così da rimanere sullo stesso piano) bimetallica da 5 pesos ha un'emissione dichiarata di 103.729.000 pezzi che equvarrebbero (se fosse come dici tu) a 103.709.000.000 (centotre MILIARDI di pezzi)? :blink:

Tra l'altro, le emissioni proof sono sicuro siano di poche migliaia di pezzi, visto che ne ho alcune con tanto di certificato numerato :ph34r:

Ciao ;)

Attila

Inviato

Ho riguardato un pò le cose e penso che tu abbia ragione, quelle sembrerebbero le tirature effettive; le edizioni recenti del WC sembrerebbero riportare la tiratura "per esteso", mentre le più datate (per il 900 ho l'edizione 1999) le riportavano divise per mille.

Inviato

Facciamo qualche paragone: se fossero italiane, con una tiratura analoga quanto potrebbero valere?

L'unica moneta italiana a bassa tiratura 'recente' di un certo peso che mi viene in mente sono le 500 lire di prova, con un valore di circa 10.000€; com'è che invece il 'Disco della muerte' messicano costa 500 volte di meno? :blink:

Ora, è chiaro che non possiamo confrontare direttamente le due cose, ma è comunque strana una forbice così elevata, tenendo anche conto che il messico non conta proprio quattro gatti, e che ci dovrebbero essere anche da quelle parti un sacco di collezionisti.

Cosa ne pensate?

Ciao

Attila

Inviato
Facciamo qualche paragone: se fossero italiane, con una tiratura analoga quanto potrebbero valere?

L'unica moneta italiana a bassa tiratura 'recente' di un certo peso che mi viene in mente sono le 500 lire di prova, con un valore di circa 10.000€; com'è che invece il 'Disco della muerte' messicano costa 500 volte di meno? :blink:

Ora, è chiaro che non possiamo confrontare direttamente le due cose, ma è comunque strana una forbice così elevata, tenendo anche conto che il messico non conta proprio quattro gatti, e che ci dovrebbero essere anche da quelle parti un sacco di collezionisti.

Cosa ne pensate?

Ciao

Attila

115067[/snapback]

Secondo me e' la stessa cosa che succede quando confrontiamo i prezzi dei marenghi con quelli dei dollari d'oro americani (quelli veri, non le American Eagles che fabbricano adesso). La tirature non sono cosi diverse, eppure i primi si vendono generalmente a peso d'oro ed i secondi a parecchio di piu.

E' tutta una questione di mercato.

Inviato
Secondo me e' la stessa cosa che succede quando confrontiamo i prezzi dei marenghi con quelli dei dollari d'oro americani (quelli veri, non le American Eagles che fabbricano adesso). La tirature non sono cosi diverse, eppure i primi si vendono generalmente a peso d'oro ed i secondi a parecchio di piu.

115085[/snapback]

Dire che i marenghi si vendono a peso mi sembra una esagerazione :blink:

Ci sono poche date per le quali vale quanto dici mentre per il resto la verità è ben diversa.Quindi sarebbe meglio di non generalizzare.Poi se mettiamo in mezzo anche il fattore conservazione i marenghi di alta conservazione che si vendano a peso sono davvero pochi. <_<

Una cosa però è vera.In America esiste una enorme differenza di prezzo fra lo SPL e FDC.Mentre spesso un esemplare aumenta la sua quotazione in modo "normale" fra un AU58 e un MS62, la stessa cosa non si può dire per il passaggio da MS62 a MS65.In questo secondo caso il balzo della quotazione è spesso spaventoso.

Vorrei inoltre aggiungere che ultimamente si nota in Europa la stessa tendenza consolidata da tempo in America.La ricerca per l'alta conservazione ha portato le quotazioni alle stelle.Prendiamo come esempio un marengo italiano di Napoleone:

BB: 150-250 euro (prezzo indicativo)

SPL: 400-500 euro

FDC: 3500-5000 euro ;)

Inviato (modificato)

115085[/snapback]

Dire che i marenghi si vendono a peso mi sembra una esagerazione :blink:

Ci sono poche date per le quali vale quanto dici mentre per il resto la verità è ben diversa.

Eh si: mi riferivo (ma era solo nella mia testa) ai marenghi "italiani e ordinari". Confronta un 1882 con un $5 dello stesso anno. Non c'e' paragone: il marengo, anche qSPL, si vende a peso. Magari si vedessero gli Half-Eagle AU a $150.

Modificato da ersanto

Inviato
Eh si: mi riferivo (ma era solo nella mia testa) ai marenghi "italiani e ordinari". Confronta un 1882 con un $5 dello stesso anno. Non c'e' paragone: il marengo, anche qSPL, si vende a peso. Magari si vedessero gli Half-Eagle AU a $150.

115254[/snapback]

Ok ersanto.Adesso è tutto chiaro ;)

In effetti il marengo più comune del 1882 si vende a peso non solo come qSPL ma anche fino allo SPL/FDC per non dire qFDC ...

Inviato

Intatnto oro a 606$ e argento a 13$40 ;)

Ciao

Attila

Comunque non può continuare così... Sta salendo troppo in fretta... Rischia di arrivare veramente a 100$ l'argento e a 1000$ o più l'oro in breve tempo (6 mesi circa), dopodichè un altro megaridimensionamento, alè :blink:

Inviato (modificato)
Comunque non può continuare così... Sta salendo troppo in fretta... Rischia di arrivare veramente a 100$ l'argento e a 1000$ o più l'oro in breve tempo (6 mesi circa), dopodichè un altro megaridimensionamento, alè :blink:

116009[/snapback]

In condizioni normali sarebbe sicuramente una "bolla speculativa", ma (IMHO anch'io) credo che salirà ancora: da un lato la sete cinese di materie prime, dall'altro le continue minacce di guerra e un petrolio a 71 dollari al barile che non lascia presagire niente di buono. IMHO :unsure:

Modificato da Newton

Inviato
In condizioni normali sarebbe sicuramente una "bolla speculativa", ma (IMHO anch'io) credo che salirà ancora: da un lato la sete cinese di materie prime, dall'altro le continue minacce di guerra e un petrolio a 71 dollari al barile che non lascia presagire niente di buono. IMHO  :unsure:

116019[/snapback]

Quanto dici sul petrolio è vero, e temo si sia solo all'inizio :blink:

Hai notato che su Ebay si trovano ora pochissime (relativamente parlando) monete in metalli preziosi? Fino a qualche mese fa, se ne trovavano molte di più :blink:

Ciao

Attila

PS: Oro a 612$ :ph34r:

Inviato

116019[/snapback]

:

Hai notato che su Ebay si trovano ora pochissime (relativamente parlando) monete in metalli preziosi? Fino a qualche mese fa, se ne trovavano molte di più :blink:

Ciao

Attila

PS: Oro a 612$ :ph34r:

116111[/snapback]

E' proprio vero, non tante e con prezzi mediamente alti...basta vedere i prezzi dei comunissimi (anche se molto belli) dollari Morgan....

Ciao

Inviato (modificato)

Ma... Ma... 'azz... :blink:

Mai vista una cosa del genere...

Oro a razzo sopra i 615$ assieme agli altri preziosi e dollaro in picchiata eek.gif

Spero sia solo un picco (in positivo per i preziosi e in negativo per il $), altrimenti son guai :ph34r:

Ciao

Attila

PS: Scusa Newton per questi miei continui OT... Se desideri creo un 3d a se stante :huh:

Modificato da Attila

Inviato

PS: Scusa Newton per questi miei continui OT... Se desideri creo un 3d a se stante :huh:

116126[/snapback]

Scusa de che? Va benissimo così! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.