Vai al contenuto
IGNORED

Ancora sulle once

Risposte migliori

Inviato

Riprendo il messaggio del buon Attila, che ci ricordava in primis che ieri l'oro e i metalli preziosi sono ulteriormente schizzati in alto, anche nella loro quotazione in euro. Mi sembra un dato interessante.

Aggiungo una domanda: noi tutti conosciamo le once americane, messicane, canadesi, inglesi, australiane e cinesi.

Ci sono però anche le once somale, e so che esistono le once neozelandesi. A voler vedere anche i 3 rubli d'argento russi equivalgono a un'oncia d'argento. Ci sono anche le once sudafricane...

Però io non riesco a trovare le once neozelandesi e russe, qualcuno sa chi le vende in Italia? La zecca neozelandese per esempio le vende, ma con la spedizione vengono a costare uno sproposito....ci sono dei canali diversi?

Inviato
Riprendo il messaggio del buon Attila, che ci ricordava in primis che ieri l'oro e i metalli preziosi sono ulteriormente schizzati in alto, anche nella loro quotazione in euro. Mi sembra un dato interessante.

Aggiungo una domanda: noi tutti conosciamo le once americane, messicane, canadesi, inglesi, australiane e cinesi.

Ci sono però anche le once somale, e so che esistono le once neozelandesi. A voler vedere anche i 3 rubli d'argento russi equivalgono a un'oncia d'argento. Ci sono anche le once sudafricane...

Però io non riesco a trovare le once neozelandesi e russe, qualcuno sa chi le vende in Italia? La zecca neozelandese per esempio le vende, ma con la spedizione vengono a costare uno sproposito....ci sono dei canali diversi?

113256[/snapback]

Le once somale, secondo me, non dovrebbero essere classificate nella stessa categoria delle altre che hai elencato perche non hanno valore legale.

Provato eBay ?

Inviato

Sono riuscito a comprarne una su ebay, ma perchè dici che non hanno valore legale? Hanno scritto sopra "10$" che sarebbero 10 scellini somali, ne esistono di prive del valore facciale? Sicuramente quelle non le comprerei. :)

Inviato (modificato)
Sono riuscito a comprarne una su ebay, ma perchè dici che non hanno valore legale? Hanno scritto sopra "10$" che sarebbero 10 scellini somali, ne esistono di prive del valore facciale? Sicuramente quelle non le comprerei.  :)

113534[/snapback]

E' che non sono emesse da nessun governo. Credo che la maggior parte vengano da una zecca londinese, mentre la vecchia serie nota come "fao" (1999 o 2000 credo) e' di produzione cinese.

Dal punto di vista delle once, non c'e' nessuna legge che ti impedisca di fabbricartele da te. Quindi manca la garanzia primaria da parte dello stato emettente, che e' la caratteristica comune di tutte le altre once.

Ho gia espresso in altro forum la mia opinione che le monete cosiddette somale (cioe tutte quelle che hanno una data posteriore al 1979, ultimo conio legale a quanto mi risulta) vadano piuttosto considerate come medaglie.

Modificato da ersanto

Inviato

Argh....non lo sapevo... :bash: Grazie di questa informazione!

Inviato

Tò...

Una discussione sulle once :P

Allora, sulla Somalia c'è un gran caos...

Intanto, ci sono in pratica due governi (uno secessionista non riconosciuto ufficialmente), e poi c'è anche la Somaliland, altra repubblica delle banane sempre da quelle parti.

Entrambe hanno emesso once in argento, che in realtà (come dice ersanto) probabilmente vengono coniate altrove.

Assieme a questi signori, c'è un bel guazzabuglio in africa, dove anche il Congo e lo Zambia (tanto per citarne due) emettono once e monetone strane (nessuno si ricorda delle monete in legno d'acero del Congo? biggrin.gif )

Comunque si trovano tutte (o quasi) sul noto sito d'aste ;)

Ciao

Attila

PS: In questo momento, l'argento ha quasi toccato quota 12$ (11.95 per la precisione) e sta tornando a salire a razzo dopo alcuni giorni di stasi. Avete fatto acquisti? :P :P :P

Inviato (modificato)

12$ passati (12.03$) :P

Ciao ciao argento B)

Ciao

Attila

Aggiungo qui, per non intasare troppo il 3D:

Guardate il grafico a questo link, che indica il valore dell'argento da 600 anni a questa parte, e poi mi dite cosa ne pensate ;) QUI

Modificato da Attila

Inviato

Netta risalita del'argento, non c'è che dire, e gli altri picchi coincidono con epoche non proprio felici: guerre e inflazione....

Inviato
...e gli altri picchi coincidono con epoche non proprio felici: guerre e inflazione....

113842[/snapback]

E' sempre stato cosi. <_<

Non c'è e non ci sarà nessun motivo che potrebbe cambiere questa tendenza.I metalli nobili saranno sempre i beni rifugio preferiti.

Inviato
...e gli altri picchi coincidono con epoche non proprio felici: guerre e inflazione....

113842[/snapback]

E' sempre stato cosi. <_<

Non c'è e non ci sarà nessun motivo che potrebbe cambiere questa tendenza.I metalli nobili saranno sempre i beni rifugio preferiti.

113894[/snapback]

Già, e pare che anche adesso ci sia una corsa ai beni rifugio. Parlavo oggi della questione con un mio collega, lui metteva in relazione il salto della quotazione dell'argento all'altrettanto ingente incremento dei prezzi del rame, e dell'oro, tutti materiali altamente conduttori usati nell'elettronica; quindi tutto potrebbe spiegarsi con la crescita delle economie cinesi ed asiatiche. Può essere sufficiente a spiegare il fenomeno? Non lo so, ma omunque è meglio tenersi strette le once.

Antica maledizione cinese: "Che tu possa vivere in tempi storicamente interessanti" :huh:

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

la Cina e i paesi Asiatici come ben sappiamo sono in grossa espansione e hanno fame di petrolio, acciaio, rame etc.. tutti materiali indispensabili soprattutto per i settori delle costruzioni e industriali.

http://www.repubblica.it/online/lf_le_anal...terieprime.html

Comunque la corsa ai beni rifugio anche dei piccoli risparmiatori attualmente non è legata alla classica incertezza geopolitica, bensì a speculazioni proposte da fondi di investimento che stanno spingendo gli acquisti sfruttando la debolezza del dollaro.

Se volete approfondire l'argomento posso inserire altri link:)

Inviato

intanto l'oro ha appena rotto al rilazo i 600$, massimo storico dal 1981

Inviato
intanto l'oro ha appena rotto al rilazo i 600$, massimo storico dal 1981

113918[/snapback]

Guardiamo le cose in prospettiva: il massimo del gennaio '80, corretto per l'inflazione, equivale a $2170/ozt. I $600 di oggi non sembrano poi cosi tanti.

Inviato
...I metalli nobili saranno sempre i beni rifugio preferiti.

Permettimi di dissentire. L'oro non ha grande utilita pratica ed il suo impiego come bene rifugio e' secondo me una cosa del passato. Oggigiorno I governi e le economie occidentali sono cosi stabili e cosi interconnessi che e' impossibile che vadano a gambe all'aria, per cui fra dollari, euro, sterline e franchi svizzeri uno sta piu che sicuro.

Inviato
...I metalli nobili saranno sempre i beni rifugio preferiti.

Permettimi di dissentire. L'oro non ha grande utilita pratica ed il suo impiego come bene rifugio e' secondo me una cosa del passato. Oggigiorno I governi e le economie occidentali sono cosi stabili e cosi interconnessi che e' impossibile che vadano a gambe all'aria, per cui fra dollari, euro, sterline e franchi svizzeri uno sta piu che sicuro.

113996[/snapback]

Con la crisi economica che c’è non penso che le economie occidentali siano cosi stabili...anzi. La crisi tocca tutti: privati e stati. <_<

Inoltre come spieghiamo il rialzo dell’oro allora, considerando anche il fatto che coincide per l’ennesima volta con i tempi di guerra?

Sono invece d’accordo sul fatto che bisogna investire su più valute diverse e non solo sull’euro o sul dollaro, anche se ripeto preferirei comunque il metallo giallo

Inviato (modificato)
Con la crisi economica che c’è non penso che le economie occidentali siano cosi stabili...anzi. La crisi tocca tutti: privati e stati.  <_<

Inoltre come spieghiamo il rialzo dell’oro allora, considerando anche il fatto che coincide per l’ennesima volta con i tempi di guerra?

Sono invece d’accordo sul fatto che bisogna investire su più valute diverse e non solo sull’euro o sul dollaro, anche se ripeto preferirei comunque il metallo giallo

Per prima cosa, chiediti perche l'oro e' prezioso.

Poi e' assolutamente vero che le economie occidentali (nella mia lista naturalmente ho dimenticato gli yen) si trovino ad affrontare un paio di problemi pressanti (globalizzazione e deficit pubblico). Da qui a dire che sono instabili pero ce ne corre. Il 90% della ricchezza mondiale e' ancora concentrato in Nord America, Europa Occidentale e Giappone e, sebbene Cina ed India stiano emergendo, non avremo un cambiamento apprezzabile di questo valore se non in un lontano futuro. Uno scenario "argentino" per tutti e' pura fantascienza.

Se uno e' convinto che le valute occidentali siano sopravvalutate, c'e' un modo piu furbo per approfittarne che comprarsi una vagonata d'oro e sedercisi sopra, ed e' investire nelle economie dei paesi emergenti.

Per quanto riguarda il rialzo in tempo di guerra, non siamo certo in quella situazione. Il fatto che l'oro va su durante i conflitti e' dovuto all' incertezza su quello che succede dopo. Per esempio, durante il Primo Impero francese, e' chiaro che l'oro e' meglio dei franchi di carta perche se Napoleone viene sconfitto il suo debito non viene riconosciuto da Carlo di Borbone, mentre i franchi d'oro conservano il loro valore che e' dato dal metallo e non dalla volonta di questo o quel governante di onorarli.

Il conflitto, o meglio i disordini, attuali non sono certo tali da provocare sconvolgimenti in qualche governo.

Per farla breve, l'oro e' un investimento improduttivo mentre i mercati finanziari attuali permettono di diversificare con facilita, investendo efficientemente ovunque.

Cio non era vero in passato e quello e' il motivo per cui l'oro era usato come bene rifugio. Oggi cio non e' piu vero.

Guardando un grafico del prezzo dell'oro corretto per l'inflazione, ci si rende conto che e' piu facile perdere soldi che guadagnarne.

Modificato da ersanto

Inviato
...[cut]...

114036[/snapback]

Dire che l'oro non è un bene rifugio è come asserire che la terra è piatta :blink:

E' vero, l'oro non si mangia (ma la cartamoneta forse sì?)

Vogliamo prendere invece ad esempio il grafico da lei postato? Bene, esaminandolo ne possiamo dedurre che l'oro si è comportato benissimo: durante centinaia di anni ha manenuto grossomodo lo stesso valore, quindi tutta la sua fama se la merita appieno

Le valute straniere un'ancora sicura? Solo fino a quando erano ancorate alla parità con l'oro (tò, chissà come mai) o l'argento; non so se ricorda che sulle vecchie banconote in lire c'era la scritta che confermava che il portatore delle stesse era creditore verso lo stato, mentre sulle banconote in euro non c'è più. Ergo: la cartamoneta oggi è equiparabile a carta straccia, di fronte ad una eventuale grossa crisi.

Potre continuare a oltranza, ma mi fermo qui, ribadendo con certezza che l'oro è il bene rifugio per eccellenza (IMHO), altrimenti la sfido a dimostrare il contrario

Buongiono

Attila

Inviato

Intanto l'oro è a quota 600$ e l'argento a 12.20$ :ph34r:

Ciao

Attila

Piccolo OT: L'angolino della cultura

Scrupolo. Tutti sanno che si chiama scrupolo quella piccola vibrazione della coscienza che ci vieta di compiere certe brutte azioni ma pochi sanno che il termine corrisponde alla piccola unità di peso romana equivalente a gr. 1,37 e che durante il tardo impero venne coniata una monetina di rame di minimo valore e dello stesso peso.

Non si conosce il nome ufficiale di questa piccola moneta ma sembra ovvio che a motivo del suo peso abbia avuto il nome o il soprannome popolare di scrupolo. Perciò quando un debitore preciso esigeva o pagava il conto fino all’ultima monetina si disse che era una persona scrupolosa e anche un piccolo freno o turbamento morale si misurò in moneta e si chiamò scrupolo di coscienza.

Inviato (modificato)
Le valute straniere un'ancora sicura? Solo fino a quando erano ancorate alla parità con l'oro (tò, chissà come mai) o l'argento; non so se ricorda che sulle vecchie banconote in lire c'era la scritta che confermava che il portatore delle stesse era creditore verso lo stato, mentre sulle banconote in euro non c'è più. Ergo: la cartamoneta oggi è equiparabile a carta straccia, di fronte ad una eventuale grossa crisi.

No, no! Non ci capiamo proprio. La "grossa crisi" di cui tu parli dovrebbe essere qualcosa del tipo conflitto mondiale termonucleare. Le economie occidentali valgono centinaia di trilioni di dollari. Infatti, molto di piu della massa di moneta circolante. Questa e' l'ancora del valore di quella che tu chiami cartastraccia. Ancorare il valore all'oro e' una visione ottocentesca, che e' svanita col '33 ed il '71.

Il grafico che ho postato va interpretato nel senso che se uno avesse investito in oro, si troverebbe e' vero con gli stessi soldi con cui e' partito, ma se avesse investito in azioni od obbligazioni si ritroverebbe con molto, molto di piu'!! Questi sono beni fruttiferi, legati all'aumento della ricchezza mondiale. L'oro non produce un bel niente.

Come dicevo, se uno ha paura dell' inflazione di questi tempi, basta investire su piu mercati mondiale, che non possono andare giu tutti contemporaneamente per lunghi periodi di tempo.

I prodotti nazionali lordi aumentano sempre (solo raramente e temporaneamente possono decrescere) ed assicurarsene una fetta ti garantisce che se aspetti abbastanza farai soldi. Nel caso dell' oro, se aspetti abbastanza ti ritrovi con gli stessi soldi di prima (nel breve termine, invece, chissa: puoi perdere come puoi guadagnare).

Senza poi menzionare che per piccoli investitori il mercato dei metalli preziosi e' molto meno efficiente degli altri mercati. Considerando anche questo, la probabilita e' piu di perdere soldi che di farne.

Il tuo scenario in cui dollaro, euro, sterlina, franco svizzero,yen e yuan vanno tutti giu puo solo verificarsi nel caso di una catastrofe mondiale.

Comunque vabbe' non scanniamoci su queste cose qui. Economisti certo piu saggi di noi due hanno deciso di abbandonare lo standard metallico e mi sa che prima di farlo ci avranno pensato ben bene, no ?

Modificato da ersanto

Inviato
Intanto l'oro è a quota 600$ e l'argento a 12.20$ :ph34r:

Eh, ma hai visto il grafico ? Siamo ritornati appena ai valori del '96

Inviato

sulla cartamoneta emessa da stati ci sarebbe da scrivere un'encicloperdia...

il mio parere è che non ha alcun valore, non è niente altro che una convenzione che utilizziamo. Basta vedere che tutti gli Stati hanno riserve di oro e non di cartamoneta (tranne "esigue" riserve di dollari che gli USA costringono a far accumulare).

propongo un link interessantissimo sull'emissione di monete che fa capire tante cose...

http://www.mclink.it/personal/MC0823/index.html

Inviato (modificato)
sulla cartamoneta emessa da stati ci sarebbe da scrivere un'encicloperdia...

il mio parere è che non ha alcun valore, non è niente altro che una convenzione che utilizziamo. Basta vedere che tutti gli Stati hanno riserve di oro e non di cartamoneta (tranne "esigue" riserve di dollari che gli USA costringono a far accumulare).

propongo un link interessantissimo sull'emissione di monete che fa capire tante cose...

http://www.mclink.it/personal/MC0823/index.html

114153[/snapback]

Ma allora anche l'oro e' una convenzione!

Quanto alle riserve, la storia mi suona strana in quanto le riserve in valuta sono enormemente maggiori delle riserve in oro.

http://www.answers.com/topic/official-gold-reserves

Solo la Cina ha in mano 850 miliardi di dollari usa in t-bonds e notes, che da soli sono varie volte il totale delle riserve auree mondiali.

Modificato da ersanto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.