Vai al contenuto
IGNORED

Quando si fa di tutta un'erba....

Risposte migliori

Inviato

La decisione di chiudere un 3d come quello sulle once perchè si parlava di politica poteva essere condivisibile, ma tirare le orecchie a tutti indiscriminatamente non mi trova d'accordo.

Si parlava di once d'argento e d'oro, argomento che mi interessa e infatti avevo fatto personalmente alcuni interventi, poi arriva qualcuno a parlare di fascismo (che fra l'altro c'entrava come i cavoli a merenda) e io ritengo opportuno rispondere, poichè certi discorsi sono o dovrebbero essere vietati anche dal regolamento del forum.

Quindi a questo punto interviene la moderazione e zac! chiuso tutto, mettendo sulo stesso piano chi faceva discorsi inopportuni e chi lo faceva notare; faccio presente fra l'altro che non sono stato l'unico a manifestare disagio.

Ora la domanda è: perchè lo staff non è intervenuto prima? Inneggiare al fascismo è lecito e reagire invece no? Il punto 3.1 è lettera morta messa lì solo per necessità?

Inviato

Newton la discussione l'ho chiusa io.

Non ho tirato le orecchie a nessuno. Ho fatto presente che si era andato oltre, senza farne una questione di idee politiche più o meno condivisibili. Abbiamo fatto presente più volte che in questo sito non si parla di politica, proprio per evitare di creare dissapori, malumori e incomprensioni. Inevitabilmente ogni volta che anche marginalmente è stato affrontato il discorso è successo l'irreparabile. Non sono esenti dall'insulto personale i capo coalizione davnti alle telecamere, figuriamoci gli utenti. Tutto questo non ha nulla a che vedere con l'educazione e la civiltà ed il rispetto del prossimo.

Non sono intervenuto prima per la semplice ragione che non vivo in simbiosi con lamoneta.it, ognuno di noi ha altre attività (lavoro) e quando la cosa viene segnalata, va letta tutta la discussione, confrontarsi all'interno dello staff, e prendere una decisione: questo richiede tempo.

Ha iniziato Graccanvs, Lei ha risposto, mi spiace solo di essere arrivato tardi e non averla chiusa prima.

Graccanvs ha le sue di idee, Lei ne ha altre, non giudico le idee, non spetta a me o allo staff farlo, ma un concetto è ben chiaro, non si parla di politica, ne di destra, ne di centro, ne di sinistra. Le idee politiche vanno espresse al di fuori di questo sito. Onestamente non è un concetto così difficile da comprendere. A maggior ragione a una settimana dalle elezioni.

Se volete avete tutti i modi per farlo, MP e E-mail ma in "chiaro" di politica non se ne parla.

Certo che capirà le ragione che mi (ci) hanno portato a questo atteggiamento avrei piacere di non ritornare ulteriormente sull'argomento "politica".

Inviato

Rispetto la decisione dello staff, anche se la giudico anche io tardiva nonostante le giustificazioni che il buon picchio ha portato. La mia piccola (e forse stupida) domanda è invece la seguente: considerando l'interesse della discussione, non era meglio editare con una piccola nota i messaggi incriminati e lasciare la discussione aperta?

Confesso che anche io come l'amico Newton mi sono sentito a disagio nel leggere alcuni post...

Inviato

Alteras,

purtroppo molte volte non esistono le vie di mezzo per fare capire le cose. Ogni decisione è sempre fonte di critica, è un dato di fatto cento teste cento modi di operare diversi. Chiudere la discussione non è popolare, anzi è la fonte principale di nuove discussioni, ma fa parte dei compiti dello staff evitare che il tutto degeneri.

Concordo l'argomento era quanto mai interessante, e l'ho letto con viva attenzione, ma non se ne stava più parlando.

Nessuno vieta di ripartire da dove si è lasciato, ma non è immaginabile di non prendere una decisione sull'andamento politico della discussione.

Inviato (modificato)

Picchio, Lei sa benissimo che il problema non è la politica, e mi dispiace che faccia finta di non capirlo.

Il concetto di non parlare di politica è molto facile da comprendere, non si preoccupi di questo, mi viene generalmente riconosciuto un buon comprendonio, la prova risiede nel numero di avvertimenti che fino ad oggi ho ricevuto - zero - e nel fatto che non solo non parlo di politica, ma partecipo poco anche ad agorà. Per me questo è e dovrebbe essere un forum di monete.

Il problema è cosa è permesso dal regolamento del forum e cosa non lo è. Ricordo ancora il punto 3.1 e le domande che ho fatto e a cui Lei non ha risposto.

In quanto al lavoro, credo che tutti lavoriamo, vediamo di non dire "io lavoro" come se gli altri si girassero i pollici tutto il giorno. Quel 3d andava avanti da parecchio, quindi se lo staff non è intervenuto è perchè non c'era la volontà di farlo.

Per chiudere, apprezzo il suo personale rammarico di non aver chiuso prima il topic.

Modificato da Newton

Inviato

Per togliere ogni velleità polemica, che ne dite se

1) cancelliamo tutti i post politici dal topic

2) riapriamo la discussione

3) al primo accenno di politica la discussione viene chiusa e i responsabili segnalati per violazione delle regole del forum?

Inviato

A me va bene, infatti ho appena aperto un nuovo 3d sulle once. :P

Inviato

Newton,

3 cose solamente.

A- Probabilmente la mia ottusità mi impedisce di vedere oltre alla questione politica. Io non ne ho visti altri.

B- 3.1 Postare pubblicamente o privatamente messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, razzista o inneggiante all'odio razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti (come l'apologia di nazismo o fascismo) e postare messaggi falsi o diffamatori.

Non è messo li a caso e lo staff prende, e prenderà, tutte le decisioni che vanno prese in merito.

C- Non ho mai detto detto che: "In quanto al lavoro, credo che tutti lavoriamo, vediamo di non dire "io lavoro" come se gli altri si girassero i pollici tutto il giorno." Ho espresso un concetto di lavoro in quanto occupazione temporale, pertanto non posso vivere in simbiosi con il sito. Ho fatto un caso personale e non ho detto che Lei o chiunque altro si gira i pollici, non ho idea di come Lei Newton impieghi il Suo tempo, non è affar mio.

"Quel 3d andava avanti da parecchio, quindi se lo staff non è intervenuto è perchè non c'era la volontà di farlo."

Cosa vorrebbe che Le rispondessi: "Si siamo una banda di fascisti, forcaioli ed antisemiti ed abbiamo goduto fino in fondo - Graccanvs è uno dei nostri e non lo cacceremo mai". E' questa la risposta che avrebbe piacere di leggere ?

Mi rincresce che Lei pensi questo di me e dello Staff perchè così non è.

Detto ciò non ho nessun problema a sostenere le argomentazioni per MP, in quanto questo esula totalmente dal sito lamoneta.it.

Con rinnovata stima Le auguro una buona giornata

Inviato (modificato)

No Picchio, nessun MP. E' inutile che litighiamo io e Lei, per colpa di qualcun'altro.

Penso che discutere così in remoto porterebbe solo a inutili e dannosi fraintendimenti.

La ringrazio della sua stima che Le assicuro essere reciproca, una stima che, per quanto mi riguarda, nasce dall'aver letto spesso con piacere i suoi interventi.

Quando parlavo di volontà non volevo dare del fascista a nessuno, quella parola per me è un insulto, e non mi sognerei mai di insultare Lei o chicchessia. La mancanza di volontà può essere semplicemente la speranza che la cosa non degeneri, speranza, ahimé vana nel caso del therad sulle once.

Chiedo solo allo staff di intervenire più rapidamente quando qualcuno se ne esce con frasi del tipo "Il grande tribuno, novello Gracco", perchè mettono davvero a disagio.

Per me la questione è chiusa.

Modificato da Newton

Inviato

Grazie per la stima e la franchezza.

Facciamo del nostro meglio tutti, mi creda.

Inviato

Intervengo anch'io perchè mi pare si sia portato il discorso su una linea ingiusta.

Ho proposto io ieri sera allo staff di chiudere la discussione prima che degenerasse. E' vero, è arrivata fin troppo avanti, e sono il primo ad ammettere che ho seguito la discussione fin dall'inizio (interessava parecchio anche a me il thread sulle once di Attila), e avrei potuto chiuderla prima. Bene, non l'ho fatto perchè poco tempo fa sono stato accusato di aver chiuso troppo frettolosamente una discussione. Anzi, in quell'occasione, alcune persone intervennero affermando che c'era un uso fin troppo disinvolto delle chiusura delel discussioni. Ora viene posta l'accusa opposta. Io credo che dovreste anche mettervi nei panni di chi modera questo forum. Non è facile prendere decisioni che non scontentino nessuno... ci sono decine e decine di persone che frequentano questo forum, uno vuole che si chiudano le discussioni, un altro che non si chiudano, un altro ancora che si editino solo le parti che non vanno bene... portate pazienza ragazzi... l'interessantissima discussione sull'argento la si può riprendere in un nuovo thread "pulito", mentre IMHO è giusto che l'altra discussione resti chiusa e così com'è, che rimanga come monito per il futuro.

Inviato

Visto l' interesse per la discussione aperta da Attila , mi pare giusto appoggiare la proposta di Mirko

Inviato

In quanto partecipante alla discussione "incriminata" sono pienamente d'accordo sulla chiusura del thread. Faccio comunque presente che, qualora in futuro dovessero ripresentarsi analoghe situazioni "apologetiche", non mancherò di esercitare il mio diritto di replica, in quanto ritengo che certe affermazioni semplicemente non possano passare come banalità. Specificando comunque che in nessun caso sarò il primo ad aprire discussione politiche o a introdurre temi politici in discussioni create da altri. Tutto questo con immutata stima per l'operato dello staff e massimo affetto per il forum lamoneta.

Ciao, P. :)

Inviato
Faccio comunque presente che, qualora in futuro dovessero ripresentarsi analoghe situazioni "apologetiche", non mancherò di esercitare il mio diritto di replica, in quanto ritengo che certe affermazioni semplicemente non possano passare come banalità.

113426[/snapback]

Ottimo, ma oltre a ciò penso sia il caso di segnalare la discussione ad un moderatore, in modo che sia certo che ne venga controllato lo svolgimento.

Come già indicato nei post iniziali non è semplice tenere sott'occhio tutto ciò che accade nel forum ;)

Grazie, RCAMIL.

Inviato

Cosa vorrebbe che Le rispondessi: "Si siamo una banda di fascisti, forcaioli ed                                      antisemiti

ed abbiamo goduto fino in fondo - Graccanvs è uno dei nostri e non lo cacceremo mai". E' questa la risposta che avrebbe piacere di leggere ?

Mi rincresce che Lei pensi questo di me e dello Staff perchè così non è.

113260[/snapback]

Desidero solo fare presente che con queste parole buttate lì a casaccio e a me riferite, per quanto in evidente buona fede, qualcuno potrebbe poi per davvero attribuire al sottoscritto idee antisemite, cosa quanto mai lontana dalla realtà.

Visto che sono stato chiamato in causa, faccio notare che la discussione era nata dall'economia per passare a considerazioni "filosofiche" e infine storiche (sebbene anche politiche, indirettamente). Spesso qui si parla di storia, solo che quella di 1000 o 2000 anni fa non desta sentimenti politici negli utenti, mentre quella di 60 anni fa è ancora troppo fresca evidentemente... In particolare per coloro che parlano tanto di libertà... salvo poi buttarla in "tu non puoi parlare, perchè fai apologia di reato" quando gli altri fanno un po' di storia contrastante con la vulgata che certuni ci vorrebbero imporre, non apologia. Anche se apologia può apparire a chi vuole imporre una determinata visione dei fatti storici, cosa che è in antitesi con quella tanto declamata "libertà".

Inviato
Desidero solo fare presente che con queste parole buttate lì a casaccio e a me riferite, per quanto in evidente buona fede, qualcuno potrebbe poi per davvero attribuire al sottoscritto idee antisemite, cosa quanto mai lontana dalla realtà.

Visto che sono stato chiamato in causa, faccio notare che la discussione era nata dall'economia per passare a considerazioni "filosofiche" e infine storiche (sebbene anche politiche, indirettamente). Spesso qui si parla di storia, solo che quella di 1000 o 2000 anni fa non desta sentimenti politici negli utenti, mentre quella di 60 anni fa è ancora troppo fresca evidentemente... In particolare per coloro che parlano tanto di libertà... salvo poi buttarla in "tu non puoi parlare, perchè fai apologia di reato" quando gli altri fanno un po' di storia contrastante con la vulgata che certuni ci vorrebbero imporre, non apologia. Anche se apologia può apparire a chi vuole imporre una determinata visione dei fatti storici, cosa che è in antitesi con quella tanto declamata "libertà".

113504[/snapback]

L'antisemitismo non centra. Non credo che nessuno qui abbia rilevato alcunche a riguardo.

E va bene la declamata liberta, pero quando io ho scritto dello Statuto dei Lavoratori, tu mi ci hai messo in mezzo il libro nero del comunismo. Allora e' chiaro che la discussione filosofica stava degenerando e sono d'accordo con chiudere il thread, e mi sembra che la "storia contrastante" si avvicini alquanto alla "propaganda militante".

Comunque non voglio far polemica ed anzi mi scuso per il "tu", ma mi sembra che in un simile frangente "lei" o "voi" siano troppo caricati politicamente.

Inviato (modificato)

113504[/snapback]

E dai. Per me Graccanvus puoi avere tutte le idee che vuoi, anche controcorrente, ma se le esprimi chiamando Mussolini "Il grande tribuno, novello Gracco" assumi un tono agiografico e, se mi permetti, tifoso, che sconfina nell'apologia, e così metti in imbarazzo il forum.

Tu citi "coloro che parlano tanto di libertà" che vorrebbero imbavagliare chi non la pensa come loro. Ovviamente mi sono sentito chiamato in causa. Stai pur certo che avrei avvertito disagio anche se tu o chiunque altro avesse parlato entusiasticamente di Stalin. Ho anche cercato, inutilmente, di argomentare la mia posizione e ho citato le leggi razziali per far capire che un di un certo periodo storico o dell'operato di un personaggio storico va giudicata la totalità delle sue azioni, non solo quelle che piacciono o che sono funzionali a una certa tesi.

Io penso a questo punto che sarebbe ora di chiuderla questa polemica, visto che non hai nessuna intenzione di sentire ragioni, ne da parte mia ne da parte degli altri forumisti che, come me, si sono sentiti a disagio.

Modificato da Newton

Inviato

Vedo con piacere che la polemica continua, che ognuno continua a scrive ciò che vuole e che si sente in diritto e di avere l'ultima parola.

Poi ci si domanda perchè l'argomento politico non dovrebbe essere affrontato in un sito di numismatica.

Signori Vi saluto tutti cordialmente, ci rivediamo l'11 di aprile, forse.

Inviato
Ottimo, ma oltre a ciò penso sia il caso di segnalare la discussione ad un moderatore, in modo che sia certo che ne venga controllato lo svolgimento.

113459[/snapback]

Giusto suggerimento.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.